E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 227 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a me fa più "paura" un 3000 turbo a gasolio che un 3000 turbo a benzina...il benzina ai bassi regimi è abbastanza tranquillo...un diesel a 1500 tira fuori quasi tutta la sua potenza...infatti con la M ti diverti dopo i 4500 giri...prima è abbastanza sorniona rispetto al 3.0d...e credo sia cosi anche per la 435i...:wink:

2. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Sono totalmente d'accordo con te.

Devovo averla pensata cosi anche alla BMW,visto che il 435D sara' disponibile solo X.

E' molto piu' difficile scaricare a terra,tutta quella MOSTRUOSA coppia di qui sara' capace.

Non vorrei MAI trovarmi di fronte il mio povero Nonno,che all'uscita di un tornante,con un 435D,sciaccia tutto l'accelleratore,MAGARI CON TUTTA L'ELETTRONICA DISINSERITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2013
  3. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Specifico solo,che mi riferivo a un 435D(Quella di mio nonno all'uscita del tornante) con 67nm di coppia con la TP.

Sono convinto infatti,che abbiano fatto BENISSIMO a proporla solo X.................SAREBBE TROPPO PERICOLOSA CON LA TP. una macchina simile, in mano a piloti non meno che SUPER.

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Attento: sarebbe ben peggio incontralo a gas aperto in ingresso di curva!! Ben vengano i controlli elettronici, i radar, gli assistenti di parcheggio, la funzione veleggio, l'avvertimento di salto corsia, le app dedicate. Io abdico.

5. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Ovvio che sia peggio all'ingresso.

Il mio discorso e' riferito al fatto che,mentre in uscita l'elettronica(ma anche la X) salverebbe sia me che te(da quel folle di mio nonno),in ingresso possiamo solo pregare di non incontrarlo!!!!:mrgreen:

6. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sante parole...

la coppia del 3000 diesel arriva tutta insieme e poco modulabile.. se entri in curva ad almeno 1900 giri hai il motore in coppia e risponde alle variazioni millimetriche dell'acelleratore... ma se entri a 1500giri o meno e dai gas... quando la turbina soffia... soffia di colpo e senza controlli fai delle sbandierate da paura....specie con i fondi viscidi....

Il tutto unito ad una seconda troppo corta ed una terza troppo lunga.... mmhmhmhm non è il massimo ... penso anche io che il 3000Benza sia molto molto meglio.... il diesel è meglio solo al distributore.....

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sinceramente io penso che l'abbondanza di controlli abbia portato chi guida a prestare meno attenzione a quel che succede fra lui e la strada.

due settimane fa ho piacevolmente guidato una splendida M5 E34 315cv e solo quando mi è partita di culo in uscita di curva in seconda mi son reso conto che controlli non ce n'erano.

chiaramente non ho avuto problemi a controllare la sbandata, ma vedo che guidare abitualmente un'auto con controlli elettronici mi porta a trascurare, come dicevo, quel che succede fra me e l'asfalto.

e il problema non è quando guido l'auto senza controlli ma l'assuefazione che essi determinano nel guidatore.

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sono d'accordo

infatti, se si tolgono i controlli e si guida nel traffico si diventa subito più tesi...perchè si sa che in qualche rotonda o curva la sbandata arriva...con controlli inseriti si viaggia più tranquilli, e imho, è giusto cosi...:wink:

9. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non me ne volere, è chiaro che si sta scherzando ma per esser un filo più seri l'elettronica aiuta a limitare gli effetti dell'errore: i più diffusi sono l'entrare troppo forte in curva o eccedere con lo sterzo.

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    purtroppo una X ti porta a esagerare di più di una tp...ti dà molta più sicurezza...poi la fisica è fisica...:wink:

11. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ieri, ospite di un cliente fatti 500 km durante i quali nelle curve a sx il braccio destro si sposta e va ad impugnare la razza a sinistra del volante. In rettilineo l'indice destro è appoggiato sulla corona, in basso e nelle curve autostradali si entra, troppo presto a150, poi s toglie gas al centro. E' per questo che esiste l'elettronica.

12. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Posso dire la mia ??? Da una parte non condivido il fatto che BMW non consenta di staccare tutti i controlli... Se porto una vettura in pista voglio essere libero di fare di tutto e di più, assumendomene pienamente la responsabilità e sapendo che, se ci sono altri che girano con me, sono consci di quello che possono "rischiare" per un mio o per un loro errore. Ritengo che, per pura politica commerciale, BMW consenta questo solo sulle ///M, considerando il resto della gamma come "uso stradale" predominante. Si può essere o meno d'accordo con questa scelta, ma se la si condivide sorgono un paio di domande che, credo, dovremmo porci tutti quanti. Nella guida di tutti i giorni, che senso ha staccare i controlli e "pretendere" di trovare il limite di una vettura affidandosi alle nostre capacità soggettive e facendo rischiare la pelle a chi circola con noi ??? Intendiamoci... Non voglio fare il moralista... E non ho comperato una vettura da 300cv per "pascolare" sulla strada !!! In generale non faccio il cretino, ma da buon Ariete, non perdono i furbi, gli scorretti e quelli che pensano di essere in strada da soli... E alla fine finisce che divento più pirla di quello che mi ha provocato !!! Non sono ipocrita e lo ammetto. Da questo punto di vista... ben vengano i controlli, che non aiutano a superare la fisica, ma aiutano ad alzare il limite naturale delle nostre singole capacità di guida e controllo del mezzo. Comunque sia, puoi mettere tutti i controlli del mondo su una vettura, ma a quello che investi facendo lo scemo su una strada pubblica, il fatto che tu abbia o meno il DSC, il DTC o qualsiasi altro aggeggio inserito, quanto credete possa importare ? E quanto importerà a voi dopo averlo investito ? Quindi... Siamo in strada, non in pista. I controlli, secondo me, è giusto che restino attivati, con l'assoluta libertà di toglierli in pista o dove la situazione e l'ambiente lo consentono senza ombra di dubbio... Ma l'unico accessorio che ci vorrebbe e che non si trova su nessun listino di nessuna casa sta sotto ai quattro peli che abbiamo sulla testa (per quelli che ancora li hanno... :smile:): il CERVELLO !!! ....e 4 missili per eliminare dalla strada quelli che fanno gli str$$zi... con la Lada... senza ABS,DTC e varie...

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non elevano le tue capacità.

assopiscono la tua percezione.

14. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Sì, è vero. Assopiscono la tua percezione del limite, quindi anche del rischio...

Ma a livello meccanico ed elettronico intervengono per far sì che, tramite opportune correzioni delle forze in gioco, sia più difficile, a parità di livello, arrivare ai limiti della fisica. Ecco perchè secondo me danno una mano anche nel controllo del mezzo...

Quello che percepisce chi guida è sicuramente, come dici tu, forviante...

15. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    QUOTO ogni parola che hai scritto,e' da ieri che cerco di esprimere questo concetto......................tu sei riuscito in un post:serenata

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Facendo l'imbecille ho notato che accelerando per benino arrivavo sotto pioggia battente con l'auto semi scodante pattinante etc etc a 160km/h senza problemi...

A controlli disinseriti, ciò diventa pericoloso appena s'affonda...che non sia una percezione strana la vedo dura...

La stessa sicurezza che manderà ad esempio l'auto in sottosterzo...dove i controlli interverranno per farti andar dritto....

Ciò anche a 30km/h in una rotondina...se di più...ancora meglio...

L'imparare a guidare serviti elettronicamente lo vedo più facile ma molto più pericoloso alle forzature...

Poi chiudo, perchè sarò un caso a parte...ma vedo tanto strano questo futuro...già presente...

Come mi stupisco il Bm che parte per la tangente....di chi è la colpa?

17. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Polo, l'ho chiesto qualche post fa ma mi sa che non l'hai visto... La tua 435 in comfort ad andatura normale cittadina cambia intorno ai 1500 giri ? Sono curioso... E quanto segna per adesso sul consumo ? Su quanti Km percorsi ?

Grazie.

18. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Cercare i limiti per strada è da pazzi ed incoscenti...

Anche comprare auto con più di 150CV probabilmente è da pazzi ed incoscenti tranne che per un uso esclusivo pistaiolo....

Questo forum è pieno di pazzi ed incoscenti.

Io sono un pazzo ed incoscente facciamo outing ... chi si sente pazzo ed incoscente oltre a me???

certo se ero come un mio amico che è appassionato di Bridge.... ... bhe non ero io ... era qualcun altro... a me viene la pelle d'oca letteralmnete quando sento un 3000 benzina 6 cilindri salire di giri... io sogno un 35I lo vorrei fare cantare sempre... il mio consumo sarebbe max 6kml.... perchè mi regalerebbe un'emozione incredibile... il punto è che da fermo non puoi... il punto è che l'emozione che ti dà il rombo vale solo se lo sommi alla acellerazione laterale e lungitudinale... il punto è che per sentire la macchina al limite , correggere quando scivola è una fonte di gioia che non riesco a descrivere ...

e in tutta la mia vita tutte le mie follie le ho fatte da solo... non mi interessa misurarmi con gli altri... ma solo con la mia goduria.....

lo so è da pazzi.... spero per me e per tutti i pazzi come me di non andare mai più forte di quanto riesce ad andare il mio angelo custode......

Secondo me il 435I oggi rappresenta il top della passione ... M3 in effetti il ritorno al 6cilindri... non è male.. ma troppo esagerata...

non oso immaginare un 435I rivisto da Alpina...

A 1 persona piace questo elemento.
  19. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

È come la f1, l'elettronica l'ha devastata.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

20. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!=D>

A 1 persona piace questo elemento.