E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 226 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma perché agiti il coltello nella piaga??? :evil: L'altra settimana mi sono ritrovato ancora a puntattaccare con la Panda del CAR-Sharing! #-o

Si, ma, con riguardo alla frase che ti ho evidenziato, nella modalità DSC OFF come sono i settaggi di cambio, sterzo, sospensioni? Come in sport+ oppure si "rammollisce" tutto, perché è questo il nocciolo della questione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, si, certo, ma, come scritto sopra, mi piacerebbe sapere a controlli totalmente esclusi dove si collocano gli altri settaggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Ciao,purtroppo quello che succede, e' evidenziato in rosso:cry2

Penso che abbiano deciso cosi',ovviamente per la tua sicurezza,ma anche e sopratutto per quella degli altri.

Una macchina del genere:shocked!::shocked!:,sono in pochi a saperla portare al limite in totale sicurezza.

Con l'asfalto asciuttooooo...................................ma sul bagnatoooooo..........................................POCHISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IO NON SONO DI CERTO TRA I POCHISSIMI.

A dirla tutta,mi tranquillizza,sapere che se anche venissi colto da un raptus autolesionistico,non potrei fare molti danni a me e agli altri.

BUONANOTTE

PS: non credere che in CONFORT sia una carretta EH!!!!!basta pigiare un po di piu' sull'accelleratore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E SE PIGI UN PO DI PIU'.....................................CORRE, CORRE, AZZ!!!! SE CORRE!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2013
  3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Una bella mappata...o moduletto tipo jb e vari...mi sa che queste cose le controllate...:mrgreen:

Gio...sarà ora che upgradi te stesso alle nuove tecnologie:mrgreen:

Così, come per la "vecchia" 335xis, avrai un 420cv dopati con la modalità Sport+++++++++++++ decisa dal modulone aggiuntivo:mrgreen:

Autobloccante e via:mrgreen:

Sinceramente penso che tra breve talune marche di moduli arrivino ai risultati menzionati, così da poter gestire i nuovi "bolidi" a piacimento. Del resto sono impostazioni abbastanza semplici da gestire:mrgreen:

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Polo... Sulla mia ex avevo circa 400cv, dai 326 di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Copriva i 100/200kmh di tachimetro in circa 10 secondi, quindi diciamo che sono abituato benino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Insomma, trovo francamente che questa scelta di BMW sia incomprensibile!

Mi piacerebbe saper come si concilia con tutto ciò la possibilità offerta dalla casa di installare in post-montaggio un differenziale autobloccante! Per sfruttarlo in modalità "Confort"??? Mahhhh...

5. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Eh certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oppure in ecoPRO!!!

Send from iPhone by Tapatalk

6. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non è nemmeno un fatto di bravura o competenza... se entri in una curva da fare a 80 a 160... vai tranquillo che entri dentro il monte ... puoi essere in modalità confort ecc... i controlli servono tantissimo e correggono molti errori ... ma non tutti ... ed solo entro un certo margine ....

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    La fisica impone ancora i suoi limiti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Già.. rimango basito davanti a tale scelta.

Oltre all'incomprensibile contrasto con il mio barcone.

Come ti ho già detto in bmw sostengono di aver affinato talmente bene la funzione intermedia da rendere inutile staccare tutto, ma questo non giustifica comunque la scelta.

Una soluzione "posticcia" è quella di ricodificare alcuni file del CIC per abilitare il menu //M e da li puoi crearti 2 profili personalizzati.

9. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ha sempre rotto le balle stà fisica.....

A 1 persona piace questo elemento.
  10. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Giusto per precisione, non pensate che in sport ci siano più cavalli, la mappa in ECU è una. L'unica cosa che cambia a livello di motore tra normal e sport(+) è la curva dell'acceleratore:

in normal è abbastanza lineare (50% premuto=50% apertura farfalla) mentre in sport al 25% di pressione del pedale sei già al 60% del gas.

Se premi tutto vanno identiche.

In eco è l'opposto, mentre in eco-pro è un pò diverso perché usa delle logiche di correzione, per dirla semplice è come se il pedale avesse gioco a vuoto, se sei al 25% di pressione e premi per un +10/15% non fa nulla. Così facendo corregge il vizio del piede tremolante ed è un deterrente delle piccole accelerate inutili.

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] hai avuto novità per la data?

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scetti non ci capiamo.

Ovvio che le leggi della fisica sono invalicabili e nemmeno tutti i controlli elettronici del mondo possono impedirti di fonderti con la roccia se entri a 160, laddove massimo puoi farlo a 80.

Ciò non toglie che una vettura che si presume di indole sportiva debba dare la possibilità al conduttore di sfruttarne tutto il potenziale anche con controlli totalmente staccati.

Abbiamo tutti la testa sulle spalle (si presume :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), dunque se non siamo avezzi a certe manovre non toglieremo certo i controlli, godendoci il restante 80% che la vettura ti offre.

Ma se siamo in grado di addentrarci in quell'ulteriore 20%, essendo ad esempio in grado di gestire al meglio un bel sovrasterzo di potenza senza che il sistema intervenga per pinzare una qualche ruota o tagliando l'alimentazione, bè, perché non consentircelo??

Ripeto, trovo queste scelte incomprensibili e contraddittorie rispetto alla possibilità offerta di montare un autobloccante: che me ne faccio se oltre un certo angolo di imbardata, oltre un certo G di accelerazione laterale e oltre una certa velocità, il DTC ti soffoca i bollenti spiriti?? Sono perplesso...

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il problema è che in confort ti rammollisce anche sterzo e sospensioni attive...

Ancora niente e, francamente, lo trovo un pò strano. Tra oggi e domani li chiamo.

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :-k

sinceramente preferisco il bagnato che l'asciutto :mrgreen:...capisci meglio il suo limite andando più piano...e ti diverti :lol:

:lol:

infatti...i controlli aiutano...tra l'altro ogni auto ha controlli settati ad hoc...ad esempio nelle xDrive non li ho quasi mai visti accendersi...mentre sulle tp molto spesso e si vede anche sulla differenza di consumo delle pastiglie posteriori...esagerati nelle tp!

esatto

tiene l'auto più su di giri

la cosa più bella è quel leggero indurimento del volante che diventa molto più diretto...ed è più precisa nella guida l'auto...:wink:

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quoto

dovevano fare come la m3 allora con l'mdm...sinceramente poter disinserire tutti i controlli, parliamo di pista, e avere la risposta del motore non come in sport +, quindi farfalle più aperte, volante da andatura cittadina, quando servirebbe più diretto, sinceramente la vedo come scelta molto sbagliata dato che quando togli il dsc vuol dire che devi avere il top che ti può offrire l'auto...non il "meno"

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ho sbagliato sopra, io parlo di nuova serie 1 e nuova serie 3, è più chiaro ora? :LOL:

17. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    No no...ci capiamo perfettamente ...

La penso esattamente come te ..

La mia era una considerazione che i controlli attivi danno a molti una falsa sicurezza..

Io quando li disattivo , guido molto più attento , in quanto so che 520nm su due ruote rendono la vettuttura molto ballerina in uscita di curva se non dosi bene ..

Quindi visto che si era detto che BMW non permette di escluderli completamente in quanto pochi sono in grado di gestire quella potenza ..è secondo me un errore basato sul fatto che molta gente ritiene i controlli come la soluzione a tutti gli errori di guda , ma se esageri non vi sono controlli che tengono...la tua 435I in mani non esperte è comunque pericolosa sia con i controlli inserite che senza.....ma questo vale per quasi tutte le auto... direi tutte...

BMW era rimasta l'unica che permetteva di disattivare completamete i controlli... lasciando la responsabilita al conducente...piano piano perdiamo questa possibilità...siamo in una società dove nessuno si vuole assumere i suoi rischi...

vedrai che la prossima volta che provia disattivare i controlli nello schermo ti viene questa immagine :

Non ti rimane che togliere qualche fusibile....heheheheh

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Bravissimo,hai centrato il punto!

SI PRESUME...... che se non siamo avezzi a certe manovre non toglieremo certo i controlli.

IO per esempio, non lo farei,perche' conosco i miei limiti.(sopratutto sul bagnato)

Alla BMW non possono PRESUMERE che tutti si comportino con coscienza ,ma DEVONO PRESUMERE il contrario!!!!!

Quindi,nel limite del possibile,TENTARE di evitare il peggio.(PERCHE' COMUNQUE,NON E' CHE CON L'ELETRONICA,SI E' SICURI AL 100%,ANZI)

Poi bisogna vedere qual'e' il limite a qui ci riferiamo.

Qundo ho parlato di portare QUESTA macchina al LIMITE in TOTALE sicurezza,mi riferisco a come potrebbe portarla ALONSO (dopo averla conosciuta per benino anche lui comunque).

Converrai con me(penso)che lui saprebbe farlo meglio di me e di te..............se cosi' non fosse,ti invidierei moltissimo.

IO non ho di certo questa presunzione,quindi penso che in determinate situazioni,se l'elettronica intevvera' a salvarmi il C..O............LA RINGRAZIERO'!!!!!

E il punto saliente in fondo e' questo,quando interviene questa DISTRATTATA elettronica?

Se lo facesse SOLO quando fosse necessario,non sarebbe una brutta cosa.

Se entrasse ogni tre per due,allora no,ma non semrba essere cosi'.

Infatti,grazie ad'una trazione MOLTO migliore a quella della mia precedente vettura,dopo 1500 km................a fatto la sua APPARIZIONE solo una volta e proprio sul bagnato,per il resto MAI.

Tutto questo,OVVIAMENTE e' il mio pensiero.

PS: anche mio Nonno(che riposi in pace)avrebbe potuto portare la tua ex macchina da 400cv.da 100 a 200 in 10 secondi.................SULLA PISTA DI LANCIO DELLA MALPENSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma,se avessi saputo che mio Nonno,tentava di farlo,su un percorso misto,con l'asfalto bagnato, tutti i giorni alla stessa ora e sulla stessa strada...........................AVREI CAMBIATO STRADA, OPPURE L'ORARIO!!!!!!!!!

19. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    purtroppo in bmw si sono allineati agli standard delle altre case , ma d'altronde se ci pensate è una continua evoluzione un tempo le bmw non erano forse famose perché non tenevano bene la strada se non ci facevi l'assetto? via via col tempo si sono allineate con le altre case e così anche ora,purtroppo il progresso va avanti spesso a scapito del divertimento se poi ci uniamo il marketing ecco che vengono fuori queste stxonzate.....

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sinceramente no. ho una e28 che su neve con 4 termiche si muove meglio di una moderna.

Condividi questa Pagina