scrivo per metterVi al corrente di una serie di gravi problemi che si sono manifestati in appena 18 mesi con la mia vettura X3 3.0 i acquistata nuova ad Agosto 2004, con appena 16000 chilometri, percorsi esclusivamente in autostrada. Premetto che sono sempre stato un cliente BMW e ho posseduto in passato, un 320 is nuovo, una M3 2300, una compact 316, come moto un F650 ed un GS1100 e gli standard di progettazione/realizzazione, sono sempre stati abbastanza elevati, ma adesso debbo purtroppo ricredermi, perché con la mia nuova X3, avete veramente immesso sul mercato un prodotto scadente, mal progettato (distribuzione dei pesi, sospensioni, masse sospese) ed anche mal assemblato, con degli standard di controllo qualità da terzo mondo. Pochi mesi dopo averla acquistata, sono andato in montagna ed ho parcheggiato la macchina in un area autorizzata ( Cortina d’Ampezzo BL), in un parcheggio vicino agli impianti di risalita, con non più di 2 o 3 gradi di pendenza ( reali, documentabile con testimoni, proprietario degli impianti, volante dei Carabinieri + Forestale, etc. ), vicino a me, erano parcheggiate altre decine di vetture, sulla stessa lievissima pendenza, uguale per tutte le vetture parcheggiate, ed un fondo di neve mista ad asfalto, di pochi millimetri. Che cosa pensiate che sia successo ?………….ebbene, la mia vettura, con freno a mano saldamente inserito, il cambio automatico in posizione “P” ( parking) ed addirittura dei pneumatici 255 (versione Activa, quindi la superficie d’appoggio a terra è addirittura maggiore), ha incominciato a scivolare nel parcheggio da sola e ci sono volute 5 passanti per fermarla ( dopo per fortuna hanno messo dei cunei sotto le ruote e mi hanno rintracciato)…………..non vi dico la mia faccia quando ho visto la vettura scivolata per 30 metri…………!!! E se ci fosse stata una persona anziana in attesa nella vettura ed un bambino solitario di passaggio in quel momento lì d’avanti ? O un precipizio, magari preceduto da una zona di maggiore pendenza ?..........Ci pensate ? ………….Non vi viene in mente che la macchina ha qualche difetto di progettazione(o almeno di distribuzione dei pesi ? ) Dovreste, in nel caso non vogliate porvi rimedio, dedicare un paio di pagine del libretto (mi raccomando, in colore giallo, se nò non è a norma ! ), con la dicitura “ Parcheggiare soltanto su superfici piane, con asfalto di ottima qualità, la BMW declina ogni possibilità se la macchina và via da sola “ ( Dovreste includere nelle dotazioni anche una “livella “ a bolla da utilizzare prima di parcheggiare ! ) ……….Ci pensate ?......Non parliamo poi, dei posti passeggeri posteriori, che inducono nausea ed un senso di perdita di equilibrio nei soggetti più sensibili (bambini ad esempio, ma anche qualche adulto !!!..... So che in Germania se ne parla molto........) Passiamo ad altro La macchina, sia con il cambio automatico in posizione “P” (parcheggio, ve lo ricordo ancora ), o con il freno a mano ben tirato, sia con ambedue, sembra che sia frenata con un “bastone tra le ruote” “”” ….Mi spiego meglio………ad esempio, in una stiva di una nave trasporto veicoli, tutte le macchine ben parcheggiate, in caso di un leggero moto ondoso, con le ruote ferme, caricano le sospensioni, ondeggiando un pochino, ma sempre a ruote ferme………..la mia vettura, cammina in avanti ed in indietro, di circa 10 centimetri, come se le ruote e gli assi avessero della “liberta” e non fossero completamente solidali con il resto della meccanica ……….è una cosa orribile da vedersi, dannosa per la meccanica della vettura stessa ed addirittura pericolosa, ……..basta solo la giusta distanza da un qualcosa……….una gamba di qualcuno (ad esempio un passeggero di una nave) e la frittata e fatta…………1700 chilogrammi di vettura, anche in 10 centimetri di corsa, sai che danni che fanno !!! Passiamo all’episodio più grave, verificatosi oggi, 1 Gennaio 2006 in partenza per Ginevra per lavoro. Mi si accende la spia livello refrigerante, ho controllato immediatamente e………..orrore ! Il motore, miscela l’olio di lubrificazione con l’acqua di raffreddamento……………nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento ci sono 2 dita di olio motore e nel coperchio della testata l’olio rimanente è emulsionato con il liquido di raffreddamento…………….!!!!! La cosa è a dir poco surreale……… un motore di appena 16000 chilometri, utilizzato sempre in condizioni ottimali (mai un traino, mai pieno carico, soltanto viaggi ad una media di 130Km !!!) Perciò, se sei intenzionato all'acquisto di una BMW X3, pensaci bene !!! Distinti Saluti Sergio La Torraca _________________ Dr. Sergio La Torraca
Che fosse veramente brutta l'ho sempre detto, ma a questi livelli non pensavo ci arrivasse, in fin dei conti è sempre una Bmw e queste cose non dovrebbero succedere. Mi dispiace per quello che ti è accaduto, l'unica cosa che puoi fare è venderla anche se mi sa che le quotazioni dell'usato sono molto basse, soprattutto per il 3.0i.
Ti quoto......... alla grandissima........ Anche a me l'X3 non piace........ però quello che gli è successo spero sia un caso limite di una vettura nata male....... perchè se fossero davvero tutte così il problema......... sarebbe veramente serio. Ovviamente nel caso specifico è serio anche quello capitato al nostro utente ma speriamo sia un caso isolato.
quoto solidarietà spero sia un caso isolato... comunque vada, il padre della mia ragazza è proprietario di una X3 3.0D attiva... e non si lamenta di nulla resta il fatto che è bruttissimo esteticamente nonché inutile (si può accettare solo NERO che nasconde le forme orrende)
Come proprietario di x3 posso confermarti che sicuramente la tua auto è nata male, perchè la mia (versione attiva) non presenta assolutamente i problemi da te descritti, ed in rispsta luidus, non trovo affatto inutile la x3, magari solo perchè non mi piace... e non cominciamo adesso ad elencare una sfilza di difetti per giustificare il fatto ch enon vi piace.
Quoto tutti x quanto riguarda il fatto che sia veramente brutta, ma soprattutto nella speranza che si tratti di un esempio a sè stante, un caso isolato, insomma... altrimenti si che c'è da preoccuparsi...
Spero anche io sia un caso isolato, me l'hanno consegnata dieci giorni fa ed ha solo 1500 km, ho già fatto due viaggi in montagna e pochi pezzi su neve e ghiaccio ma al momento va benissimo (per fortuna), però è stata parcheggiata solo in garage per ora... Inoltre la mia è diesel e con cambio manuale quindi magari quei difetti nel parcheggio non li ha... Invece quella del liquido di raffreddamento con l'olio mi preoccupa... 'zzo io di ste cose non ci capisco una emerita fava... non so nemmeno dove sia il liquido di raffreddamento
Ciao Laser, hai tutta la mia comprensione per quello che e' successo, ma permettermi di dirti che a mia avviso e' solo un caso sporadico. Io possiedo una X3 2.0 D manuale , ma per quello che posso dirti non mi e' mai capitato nulla del genere. Mia moglie e' di Belluno, ma la mia X3 va su per le montagne che e' una bellezza. prova a parlarne con qualche responsabile di BMW Italia, magari ti possono aiutare.... :wink: :wink: :wink: pero' non mi sento di dire che l'auto sia una ciofeca o non vada bene. .... saluti e auguri, spero che tu possa risolvere il tuo problema..
olio e refrigerante mischiato? non è che qualcuno ha sbagliato a fare i rabbocchi? per il resto... quoto gli altri.
si, lo so, ma c'è anche un simpatico calo di prestazioni. in genere prima senti il calo, e i problemi di accensione a freddo, poi ti rendi conto che hai la testata andata....
si, lo so, ma c'è anche un simpatico calo di prestazioni. in genere prima senti il calo, e i problemi di accensione a freddo, poi ti rendi conto che hai la testata andata....
credo che nn si debba mai disprezzare una bmw xche nn piace o xche abbia avuto dei problemi isolati...nn credete??? e poi sul nostro forum ci sono anche felici possessori di x3 ...potrebbero prendersela...nn credete.... su chiedete scusa... sdrammatizzo su.... p.s.cmq...io preferisco l'x5...mi fa sballare quel cofano e quella calandra con listelli in alluminio...cattivissimi... p.s.cmq l'x3 mica la rifiuterei se me la regalassero...
al di là del giudizio estetico, non credo proprio che tutte le x3 siano costruite così in malo modo... fatti sentire a BMW Italia, la tua X3 è sicuramente nata (molto) male... ad ogni modo mi dispiace... queste cose sono sempre spiacevoli...
Ho fatto 10.000 km con la mia X3 2.0d e non ho avuto mai nessun problema... sicuramente sarà difettosa la tua auto.... Per il resto sembra di scrivere su "BMWdepreciation" e non passion!