E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 225 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Allora,ho guardato e dovrebbe essere cosi':

Premendo il pulsante sulla consolle centrale(OFF con la macchina che sbanda) si attiva il DTC e resta attivo il DSC.

Questa modalita' e' denominata TRACTION

Eseguendo questa operazione(premere il pulsante)si passa SEMPRE in CONFORT,sia che ci si trovi in ECO MODE , SPORT o SPORT+

Se la si esegue quando si e' in SPORT+ (che in realta' non e' altro che SPORT + DTC attivato) tenendo premuto il pulsante per almeno 2 secondi,si disattiva il DSC,ma non si resta in SPORT+,ma si passa in CONFORT.

spero di essere stato chiaro e di aver capito bene per primo:mrgreen:

2. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sì hai risposto giusto e hai distrutto i sogni di GIO... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Aggiungo una considerazione personale.

La differenza sostanziale tra le modalita' SPORT e SPORT+, e' che in SPORT non posso attivare il DTC,perche' se lo faccio, passo automaticamente in CONFORT.

Tutto qua.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2013
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vabbé è da mesi che sostengo sta cosa

5. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sì, ma sai com'è... è come per la storia del superbollo... tutti ci speriamo fino alla fine sapendo quasi dall'inizio che lo faremo a vuoto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    =D> Quoto !!!!! Mi spiace solo di non avere abbastanza messaggi all'attivo per poterti dare un bel rep+...

A 1 persona piace questo elemento.
  7. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    xPolo: anche il 435 in modalità comfort ad andatura cittadina cambia i primi rapporti prima dei 1500 giri motore ???

Ps: forse però è un discorso che vale solo per le xdrive....

8. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Come ricevuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io posso darla a te però.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora quando si mette in sport e sport + il volante si indurisce :mrgreen: e anche il motore cambia risposta, tiene i giri più alti...

se tornasse in comfort non starebbe su di giri, come invece sta come in sport e sport + e il volante diventerebbe morbido, e non lo fà...:wink:

comunque anche io come Giovanni son San Tommaso...appena ho occasione provo e faccio video :mrgreen:

tra l'altro non si può sapere se disinserendo i controlli torni in ecopro o normal, come nella mia, finchè non si preme il tasto nella consolle...:wink:

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e come fai a saperlo che va in comfort...te lo scrive sul navi?

il volante diventa morbido o rimane più diretto?

11. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vi ho anche linkato i siti esteri dove disquisiscono sulla questione.

12. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sto spulciando il manuale in inglese delle F30.

DSC OFF è un vero e proprio programma di guida che non ha a che fare con le impostazioni dello switch.

Driving Experience Switch

The concept

The Driving Experience Switch can be used to

adjust the certain characteristics of the vehicle.

Various programs can be selected for this purpose.

The Driving Experience Switch and the

DSC OFF buttons can each be used to activate

a program.

Operating the programs

Press the button Program:

DSC OFF

TRACTION

SPORT+

SPORT

COMFORT

ECO PRO

Automatic program change

The system automatically switches to COMFORT

in the following situations:

▷ Failure of DSC Dynamic Damping Control.

▷ The vehicle has a flat tire.

When activating cruise control in TRACTION

or DSC OFF mode.

TRACTION (DTC on) e DSC OFF sono due modalità di guida così come lo sono sport, comfort ecc.

da quel che si legge nei siti esteri, nella modalità DSC OFF l'acceleratore risponde come fosse in comfort.

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se premi il tasto del dsc automaticamente si disinserisce il cruise, ma anche nella e46 era cosi...:mrgreen:

in ogni caso è una cavolata avere la risposta "morbida" dell'acceleratore e il volate meno diretto in dsc off...bhà...

14. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Del fatto che con DSC off, a prescindere dalla modalità in cui ci si trovi, il settaggio torna in comfort è stato assodato.

Ce ne si può accorgere dalla variazione della risposta dell' acceleratore, delle adattive e dello sport steering (per chi ce li ha), infine ripremendo il tasto per cambiare modalità di guida sarà evidente che si è in comfort.

Questo rompe le balle sopratutto a chi ha le adattive e lo step, tradotto: a Gio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo anche che in Sport+, a differenza di Sport, se si attiva la modalità manuale dello step, sbatti a limitatore se non cambi tu e non fa il kickdown automatico!

In realtà, la tradizione non sarebbe così, in quanto letteralmente è scritto:

"Il sistema passa automaticamente a Confort nelle seguenti situazioni:

- ...

- Quando si attiva il Cruise control in modalità Traction o DSC OFF"

Quindi sarebbe solo attivando il Cruise Control che, secondo il manuale, passa in Confort quando sei in programma DSC OFF.

Ciò detto, poche ciance: ormai è assodato che DSC OFF e modalità Sport+ sono incompatibili! E' scritto ovunque, come hai riportato.

Che cacca... Ma perché cacchio non devono consentirmi di avere tutti i settaggi estremi con DSC off??? [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]: non è che si può intervenire sul software codificando diversamente questa funzione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi viene quasi da pensare che quando Harris provò il 435i e decise di contravvenire alle prescrizioni di Bmw producendosi in spettacolari drifting non si accorse proprio di esser tornato in Confort Mode (quindi anche con sospensioni morbide): potrebbe essere così giustificabile il suo commento tiepido finale...

Io comunque resto come San Tommaso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma che balle!!!! Praticamente puoi andare a briglia sciolte solo dondolando, con lo sterzo leggero e il pedale del gas pigro (anche se [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] mi ha detto che, a prescindere dal programma selezionato, quando si pigia il gas per oltre il 75% hai comunque tutta la potenza e coppia disponibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)...

16. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Bé, si...anche in eco-pro se per questo, ma è tutta un' altra cosa sentire la macchina che strattona appena sfiori l' acceleratore; lo sento io con i miei 245 puledri e 4 miseri cilindri, figuriamoci tu con 6 cilindri e 306 cavallucci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Prova a pensare dopo una doppietta/punta-tacco...ah no, ormai quella è preistoria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...volevo dire dopo una scalata al limite, esci dal tornante in "leggero" (questo dipende da te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) sovrasterzo e dando gas senti una frustata alla schiena accompagnata da tutte le altre frustate dello step8, insomma, una macchina sadomaso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche se dopo il 75% del gas hai il pieno della coppia, la sensazione data dalla risposta dell' acceleratore in sport e sport+ fa godere di più, imho

17. Polo

Polo Aspirante Pilota

27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Ciao.

Anche se mi sembra che si sia fatta chiarezza sulla questione,devo rettificare leggermente quanto detto da me oggi(erroneamente).

Infatti non e' vero che attivando il DTC dalle modalita' ECO PRO,SPORT e SPORT+,si passa alla modalita' CONFORT,ma la situazione e' questa:

Se attivo il DTC dalle prime tre modalita',passo alla TRACTION,che e' in tutto e per tutto una modalita a se,solo che quest'ultima ha tutte le caratteristiche(accelleratore,cambio e sterzo)della CONFORT.

Se premo il tasto(che di solito utilizzo per attivare il DTC) quando sono in SPROT+,accede la stessa cosa di prima(modalita TRACTION)

Se invece tengo premuto per piu' di secondi il pulsante che attiva il DTC(mentre sono in SPORT+),passo alla modalita' DSC OFF.

Quindi,per concludere,e' giusto affermare che le modalita di guida siano 6.

ECO MOD

CONFORT

SPORT

SPORT+

TRACTION

DSC OFF

Ciao a tutti.

18. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

(Sto quotando il post sbagliato ma sono in un posto comunista dove danno la banda a rate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Aspetta, la mia f07, auto che di sportivo ha ben poco, se metto in sport e poi stacco tutto rimane in sport, sterzo e motore sono in modalità sportiva.

Se tocco un qualsiasi tasto (bilanciere di selezione o tasto controllo trazione) l'auto torna sempre in normal: questa è volutamente un impostazione di safety.

La prova non è vedere se viene normal ripigiando ma vedere se nel momento in cui si disattiva tutto vs in normal. Con il cambio auto dovrebbe essere facile perché se va in normal butta dentro subito 2 marce in più.

19. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quello che volevo ti saltasse all'occhio è che la modalità "DSC OFF" è una vera e propria modalità d'uso come lo sono TRACTION, sport, sport+, comfort, ecopro.

ciò si evince anche dalla tabella soprastante che qui non viene copiata tabulata.

20. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io parlo di f2x ed f3x..

Condividi questa Pagina