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[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Lunedì farò tagliando, ho 102mila km sulla mia e91. Ho dovuto far qualche viaggio a pieno carico forse un po' anche oltre, ora mi sembra un po' seduta. In concessionaria ufficiale sono in grado di testare lo stato delle molle e degli ammortizzatori?

     

     


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  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fai una foto e postala
     
  3. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Io montato barra duomi: il muso rimane un po' più rigido e compatto in inserimento in curva. Ma non è una miglioria di quelle epocali, se vuoi il mio parere...
     
  4. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    352
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    Ciuao a tutti,

    ho un bmw z4 3.0i

    vorrei montare un assetto regolabile.

    che mi consigliate? qualcuno ha montato il bc racing?
     
  5. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Ciao a tutti ho ordinato dalla tedeschia i bilstein b8 per la mia e46 320cd, ora gli anteriori hanno i tamponi già all interno, ma x i posteriori, vanno montati i tamponi originali oppure ci vanno quelli del pack m che sono più corti in quanto gli ammo sono a stelo corto? Credo che l assetto m essendo stradale oem abbia tamponi più corti perchè essendo più basso, di certo coi tamponi normali andrebbero sempre a toccare, in quanto di serie non ci sono ammo a stelo corto quindi credo usino quelli x recuperare spazio durante l escursione...ma sui b8 che sono a stelo corto cosa si monta? Preciso che ho molle eibach pro kit

     

     


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    Cerco/scambio fendinebbia e46/e39 pack M oem con lenticolari semi nuovi
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    la serie 1 ha delle aste di irrigidimento che uniscono i duomi alla paratia motore;

    dubito quindi che una barra duomi possa apportare dei miglioramenti significativi
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=22369]Fra88[/MENTION].......i tamponi dietro sono diversi per conferma guarda i codici oem della versione M rispetto gli standard.

    Sulla serie uno è quasi inutile mettere la duomi ha già di serie l'irrigidimento del telaio con una duomi in due parti....mi incuriosisce però l'affermazione "per diminuire il sottosterzo..." ...non pensavo la uno soffrisse di sottosterzo...gli angoli sono giusti? Casomai la duomi potrebbe accentuare lo sottosterzo, almeno nelle "nostre e46" serve appunto per ridare equilibrio e diminuire l'effetto sovresterzante della TP, rendendo l'auto più neutra.

    [MENTION=32203]enzino[/MENTION] le molle solitamente sono eterne, tranne rotture ovvio, gli ammo scarichi possono contribuire a far scendere di qualche mm l'auto, ma l'altezza la fa la molla.
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=22369]Fra88[/MENTION].......i tamponi dietro sono diversi per conferma guarda i codici oem della versione M rispetto gli standard.

    Sulla serie uno è quasi inutile mettere la duomi ha già di serie l'irrigidimento del telaio con una duomi in due parti....mi incuriosisce però l'affermazione "per diminuire il sottosterzo..." ...non pensavo la uno soffrisse di sottosterzo...gli angoli sono giusti? Casomai la duomi potrebbe accentuare lo sottosterzo, almeno nelle "nostre e46" serve appunto per ridare equilibrio e diminuire l'effetto sovresterzante della TP, rendendo l'auto più neutra.

    [MENTION=32203]enzino[/MENTION] le molle solitamente sono eterne, tranne rotture ovvio, gli ammo scarichi possono contribuire a far scendere di qualche mm l'auto, ma l'altezza la fa la molla.
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Lo so che i tamponi sono diversi ma sugli ammo post bilstein b8 cosa bisogna montare? Tamponi normali o m?

     

     


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    Cerco/scambio fendinebbia e46/e39 pack M oem con lenticolari semi nuovi
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Se sono in sostituzione all'assetto standar puoi mettere i tamponi normali....o hai abbassato tanto pure dietro...?
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    Ho molle eibach pro kit quindi il minimo abbassamento

     

     


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    Cerco/scambio fendinebbia e46/e39 pack M oem con lenticolari semi nuovi
     
  12. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Dubbio svanito..tamponi normali su ammo normali, x m tech o altri assetti sportivi di qualunque genere ci vanno i tamponi specifici m tech (che sono più corti)

     

     


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    Cerco/scambio fendinebbia e46/e39 pack M oem con lenticolari semi nuovi
     
  13. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao a tutti

    Ho un quesito che riguarda pneumatici e distanziali...ho un 120d coupè con 4 cerchi teamdynamics pro race 1.2 7x17 ET45. Vorrei rendere il posteriore un pò più "muscoloso" esteticamente senza spendere una fortuna. Pensavo di:

    - montare al posteriore pneumatici 225/45 pur avendo il canale da 7 anzichè da 7,5, dovrebbe essere ancora fattibile a vedere su Internet le tabelle di corrispondenza cerchi pneumatici

    - montare dei distanziali da 12 mm con autocentrante solo al posteriore

    Cosa ne pensate? Il comportamento dell'auto cambierebbe in maniera avvertibile nella guida su strada? (sottosterzo aumentato per via della misura maggiorata al posteriore, oppure sovrasterzo aumentato avendo aumentato la carreggiata dell'asse posteriore, comportamento meno equililibrato a causa di due misure differenti di pneumatici su cerchi con stesso canale...)

    Edit: monto l'assetto performance
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Jet,

    la questione che poni è interessante:

    è possibile montare le gomme da 225 su cerchio da 7" ma è al limite( anche se alcuni costruttori lo fanno);

    il montaggio di un distanziale da 12 mm porterebbe l'ET a 33 mm; ci potrebbe essere qualche interferenza; difficile prevedere il comportamento...la forma del battistrada sarebbe leggermente bombata.

    forse si potrebbe prendere due cerchi 7.5x 17 con ET 40; il costo sarebbe più elevato ma il risultato sarebbe probabilmente migliore

    saluti
     
  15. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Hai ragione infatti ho già il preventivo per due cerchi TD pro race 7,5x17 ET 40. Il problema è rivendere due cerchi soli anzichè il set completo, per non ritrovarmi con 6 cerchi in garage. La prossima volta che acquisterò dei cerchi farò più attenzione anche al lato estetico. Ora va molto bene ma è bruttina...
     
  16. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Buona sera, ho come l'impressione che i miei ammortizzatori siano andati a farsi benedire, assetto m sport con 107 mila km in 3 anni, qualche viaggio con carico decisamente pesante, in BMW dicono tutto ok ma non mi fido, posso fare delle verifiche in autonomia?

     

     


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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti Enzino,

    con quel kilometraggio gli ammortizzatori sono certamente usurati;

    gli specialisti hanno dei banchi prova ;

    ad ogni modo si può fare una verifica "empirica" premendo sulla carrozzeria e lasciandola oscillare; se la macchina fa più di una oscillazione gli ammortizzatori sono da cambiare
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [MENTION=20922]jet[/MENTION]: per cominciare, metti solo i distanziali. Vedrai che, anche senza passare ai 225, l'aspetto estetico sarà molto gradevole.

    Circa il comportamento, allargando la carreggiata posteriore aumenta, in linea puramente teorica, il sottosterzo.
     
  19. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao Beppe

    grazie del consiglio. Essendo la macchina già sottosterzante di suo, forse sarebbe meglio mettere i distanziali sui due assi. Per restare entro limiti accettabili 12 mm potrebbe andare bene?
     

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