Scrivo a pochi minuti dal fattaccio, spero possiate darmi voi notizie positive -o almeno spiegazioni/teorie!- dato che prima di lunedì sarà dura parlare con un meccanico... I fatti in breve: Z4 (3.0i del 2003) ferma da oltre un mese, vado a riaccenderla, nessun segno di vita. Batteria talmente scarica che non si apre nemmeno la centralizzata e quindi il baule. Ho comunque una vecchia batteria che, collegata ai morsetti del jump start, mi permette di avere quel minimo di corrente per aprire il baule ed accedere alla batteria, che stacco e metto in carica per circa 10 ore. 15 minuti fa: la riattacco, vedo le varie luci baule/abitacolo accendersi, sento i rumorini del cd del navigatore ecc, penso "ok, è fatta". MA: giro la chiave d'accensione e "BUM" sento un forte rumore tipo colpo secco dall'autoradio, si accendono poi le luci (l'interruttore è spento però!!) ed il motorino d'avviamento non parte, fa "TAC TAC" ai tentativi ma non gira. Cosa diavolo è successo?? Il navigatore non si accende più anche se il quadro ed le luci abitacolo invece si. Ora: la mia parte ottimistica vuole che la batteria non sia sufficientemente carica, quella pessimistica che sia "partito" qualcosa di elettronico (spero non il motorino nel caso, sarebbe comunque in garanzia l'ho cambiato pochi mesi fa, ma ancora di più temerei per il navigatore!!). Avete parole di conforto??
Ok, quindi questi effetti collaterali strani (in primis le luci che si accendono al tentativo di accensione, anche se l'interruttore è spento) sono dovuti "solo" alla batteria ormai defunta? Speriamo... se invece è solo un tentativo per farmi passare un weekend più tranquillo, ringrazio! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per luci intendi i fari? Quelle sinceramente non lo so... ma gli altri sintomi sembrano essere i classici di una batteria andata.
È la batteria, ho notato anch'io il TAC sugli altoparlanti quando non è carichissima. Ad usarle poco le batterie si rovinano, si deposita ossido sulle piastre, puoi rianimarla forse con un ciclo di desolfatazione se pensi ne valga la pena.
La batteria puo' esser abbastanza carica per le luci ma non per il motorino che assorbe di piu'. Visto che e' stata sotto carica e non va significa che e' morta da cambiare.
Decreto la morte della batteria, ieri ho riprovato dopo oltre un giorno di ricarica, non ce la fa... anzi vi dirò che sembra che il prolungato tentativo di ricarica la abbia stroncata definitivamente! Come scrivevo, la mia è una Z4 3.0i del 2003. Volevo ora comprare una batteria in un qualche negozio online, avete suggerimenti? (tra parentesi, nel manuale che ho io per la batteria non sono riportate le misure e l'amperaggio necessario, come è possibile?!). Grazie!
La batteria e' proprio una delle (poche) cose che comprerei in un centro commerciale vicino a casa. Garanzia, assistenza, e costi di rispedizione mi farebbero assolutamente allontanare da qualsiasi web acquisto.
Era la batteria, come giustamente segnalavate. L'ho comprata in un autoricambi vicino al lavoro, c'erano delle offerte su delle Mammuth, con 73 euro ho preso una 80AH 770A. Partita al primo colpo! Ora ho di nuovo staccato il polo negativo, non conto di usare la bestia nell'immediato, ma al prossimo weekend con un pò di sole un giretto me lo sparerei, senza dover temere sorprese! Grazie per le rassicuranti dritte, ciao!