Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    L'altro topic quale sarebbe? Perché ce ne sono molti.... Mi faresti un favore se puoi linkarlo

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  2. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    [MENTION=33561]bradlee[/MENTION]..Allora ho visto i pezzi e le date, dovrai cambiare anche parte della distribuzione superiore, ovvero la catena e un tendicatena oltre a tutta la distr.inf. come già accennato.

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    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013
  4. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Grazie mille per le info Gianni...Comunque ho trovate le fatture della catena già sostituita a 23k , dopo le posto !
     
  5. MrFlorz

    MrFlorz Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    E81 123d MSport Performance
    Io ho portato la macchina in bmw circa 1 mese fa. l'hanno tenuta 10gg per verifiche ed intervento costato €600,00; avevano diagnosticato la cinghia di servizio e altre componenti vari intorno. il rumore lo faceva prima, e lo fa adesso; loro dicono che dalla catena non si sentiva nessun rumore in fase di intervento quindi dovrei dormire tranquillo la notte.

    un'altra cosa che ho notato è lo stesso rumore su una E60 530d e su una E46 320d touring. in più tutti dicono di avvertire questo rumore a freddo mentre a caldo smette; ora, la mia è al contrario, a freddo si sente esclusivamente il motore, invece quando si scalda comincia a "strisciare";

    c'è qualcosa che mi sfugge?! 8-[
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Non per farti preoccupare ma i concessionari BMW dove sono stato hanno detto che se c'è il problema alla catena lo si sente soprattutto a caldo..

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  7. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Pure la mia si sentiva di più a caldo

    galaxy s7
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    perchè a freddo è coperto dal naturale rumore di naftone freddo.
     
  9. MrFlorz

    MrFlorz Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    E81 123d MSport Performance
    quindi l'hanno sparata grossa insomma..non capisco allora perchè hanno cambiato un altro pezzo, il rumore c'è comunque; ci ripasso da loro di sicuro, e riscriverò anche alla bmw italia. spero si decidano a fare qualcosa questa volta..
     
  10. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    A motore caldo il rumore riusciva a coprire anche lo stereo acceso a finestrini chiusi!! figurati se non copriva il rumore di naftone freddo...
     
  11. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Informandomi per la riparazione della mia macchina sono entrato in contatto con un meccanico di Cremona con sede ed officina a Verolanuova,mi è sembrato una persona molto competente e mi ha ispirato fiducia,mi ha però dato un'informazione discordante con quello che ho appreso bazzicando nel forum e mi ha dato un consiglio che non mi sarei mai aspettato:

    -la mia auto è un '08,quindi andrebbe cambiato l'albero in quanto l'albero modificato avrebbe il pignone staccato dall'albero (questo è quello che ho capito dal forum),questo meccanico mi ha detto che il pignone non è staccato bensì solo modificato a livello di "denti",sono più spianati rispetto al mio e comunque mi avrebbe fatto il lavoro SENZA sostituirmi l'albero e cambiando solo catene tendicatena pattini ecc.

    -incide molto lo stile di guida sulla durata della catena:io ora non sono un meccanico né voglio esserlo,mi ricordo un discorso sulla pressione del common rail che si raggiunge dopo un determinato numero di giri oltre i quali la catena sarebbe meno stressata nella marcia,in sostanza mi ha consigliato di cambiare le marce dopo i 2500 giri,intendiamoci,non mi ha detto di tirarle il collo,ma solo con un filo di gas di superare questo numero di giri almeno sulla mia che è un 118,sul 120 si dovrebbero cambiar ancora più in alto.

    Cosa ne pensate?

    A me ha ispirato molta fiducia,siam stati un'ora a parlare al telefono ed il prezzo finale è allettante,il preventivo si aggira sui 2200e contando oltre al rifacimento totale della distribuzione anche la sostituzione della pompa dell'acqua,la sostituzione del pezzo che deterirandosi causa il saltellamento della frizione,un controllo dei polverizzatori ed olio e filtro nuovi con un anno di garanzia su tutto il lavoro.
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    a rigor di logica, penso che la catena soffra quando si chiede coppia al motore. Certo che se sfrega contro le guide logorandosi, il discorso coppia diventa relativo. Certo che avere un bmw e doverlo guidare come una grande punto benzina fa girare le palle.
     
  13. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ilnic separato o no la corona è comunque diversa ed è cambiata più volte, attualmente quella prodotta dal 10/2010 è il pezzo più aggiornato, ma comunque mi sembra molto strano, sono rue pezzi separati dal 5 gennaio 2009 e anche in BMW me l'hanno confermato con il prezzo che nel caso di sostituzione albero sale di 1000€. Per il discorso denti non so questo fatto di spianatura ma so che avevano tolleranze abbastanza sbagliate nei modelli pre 10/2010.

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Infatti..speriamo che trovino subito la soluzione anche se con i pezzi nuovi può darsi che si possa risolvere, aspettiamo e vediamo.

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  16. MrFlorz

    MrFlorz Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    E81 123d MSport Performance
    mi aggiungo pure io, anche la mia lo fa è non so a cosa sia dovuta :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il costo del solo albero motore da fattura bmw è di € 794.01

    A me nel 2011 su motore n47a (il primo e più stupido) sostituirono l'albero di serie con quello con codice 1217803479.
     
  18. MrFlorz

    MrFlorz Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    E81 123d MSport Performance
    dentro non sento niente neanche a radio spenta.. cmq già capito che il problema c'è, e come......
     
  19. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Premetto per chi nn ha letto che ho un e92 immat. 12/2009 con 50k km attuali e motore N47D20C.

    Qua ce la fattura dell'intervento alla distrubuzione in garanzia poichè lamentavo il rumore in data 15/03/2012 : Leggete i codici delle componenti cambiate così potete fare un resoconto e nel frattempo dite a me cosa devo cambiare appena porto fra 1 settimana l'auto in bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    -Auto con 23k km

    [​IMG]

    [​IMG]

    Successivamente io ho lamentato di nuovo il rumore e in data 29/11/2012 ho fatto ricontrollare l'auto e mi hanno sostituito queste semplici cose:

    -Auto con 34k km

    [​IMG]

    In conclusione il 16 dicembre devo portare l'auto alla bmw per il 2° tagliando e siccome lamento sempre il solito rumorino e mi scade la garanzia il 31 dicembre 2013 , sto volendo fare il lavoro alla distribuzione in quanto dal 2014 sono fuori garanzia !

    Quindi i pezzi illustrati nei primi due commenti nel topic " Nuove catene di distribuzione per le nostre Bimbe" da @Giannib.90 ( parte superiore alberi a camme - parte inferiore pompa iniezione ) sono quelli che dovrebbero sistemare al meglio il problema ?? Scusate è per farmi un'idea per risolvere nel modo più pulito possibile questo disagio ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  20. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    I tendi catena sono l'unica cosa a far si che il rumore non si senta piu in quanto il problema della catena è che rimane troppo molle e dato che i tendicatena si usuravano prematuramente pur essendo in teflon; e se è molle non viene piu "trasposportata" ma strattonata e nei casi piu estremi fino alla rottura (raramente). Hanno cambiato vari pezzi nel corso degli anni, ma il problema non si è mai risolto e nella stragrande maggioranza dei casi si ripresentava dopo poco. (Nel primo intervento il rumore mi si è presentato ancora dopo massimo 4000km) Io ho aspettato quasi un anno per questa modifica ai tendicatena e perchè mi facessero questo secondo intervento... per ora ho fatto circa 6000km e ancora niente rumore...

    Vorrei precisare che questi pezzi non centrano nulla con la catena, ma con un altro difetto sulla puleggia se non ricordo male. Lo fecero anche a me su mia richiesta in garanzia dato che con questo è "l'intervento" che fanno per quanto riguarda il problema del rumore all' accensione dell'auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013

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