sono omologate nel senso che le puoi montare. ma non vanno a sostituire catene o gomme da neve, dunque se sei su una strada con obbligo di catene o gomme termiche, e tu mostri le calze, se trovi quello pignolo sei in multa. Io ho le calze, e comprato delle catene a 20 euro su ebay, cosi sono in regola. le calze le ho usate un paio di volte e posso dire che funzionano (provate in pianura con circa 10 cm di neve)
Veramente non è una questione di pignoleria, il codice della strada è piuttosto chiaro in materia. Mi chiedo perché, se in questa situazione dovessero fare una multa, uno si dovrebbe lamentare perché "ho beccato quello pignolo"
lo conoscete? http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf
visto i vigili che girano dalle mie parti, probabilmente non sanno nemmeno la differenza tra catene e calze. era riferito a quello. Poi se fan la multa è giusta perchè le calze non sono sostitutive delle catene o gomme termiche
R: Z4 e neve No, non ho letto tutto dal telefono, è un ricorso di "Autosock" relativo alla loro conformità?
Non sono un legale però la sentenza del TAR è contro un provvedimento del Ministero dei trasporti che si è espresso "interpretando" il codice della strada: tra l'altro il TAR contesta l'assenza di formale verifica della inidoneità (visto che il Ministero si è basato solo su dati di omologazione senza verificarne le prestazioni), peccato che chi deve esprimersi sulla inidoneità è... il Ministero. Visto che hanno fatto ricorso mi aspetto che verifichino "fisicamente" l'inidoneità (per non smentire se stessi) ed infatti nella risposta del Ministero dei trasporti si si legge che le ragioni sono state ribadite ed ulteriormente argomentate sia dal punto di vista tecnico che normativo. E allora perché il Ministero degli Interni consiglia (non obbliga tra l'altro) di prendere tempo? Perché siamo in Italia e quindi potrebbe anche essere che il Ministero dei trasporti riesca a contraddire con i fatti quanto esso stesso a dichiarato a parole (ovviamente la risposta l'avremo a fine aprile 2014, quando le "calze" le metteremo in soffitta). PS: tra l'altro il ricorso è legato alle Autosock, non sono così convinto che il giochino valga con dispositivi di altre marche...