Ciao a tutti, ho un problema con la mia bmw 330xd touring del 2004. Dopo un piccolo tamponamento in retromarcia nel cortile di casa mi si è staccato il paraurti posteriore lato sx. L'ho portata a riparare dal carroziere, ma il pdc non funziona più. Stupidamente non ho fatto la prova prima di portarla a riparare, ma penso che fin da subito non funzionasse. Quando inserisco la retro dopo il primo avviamento o giro chiave mi fa un bip di 4/5 secondi e poi smette. Se provo a reinserire la retro (senza averla spenta) non fa più nessun bip, ma i sensori comunque non funzionano. Mi sono messo sotto l'auto e tutti e 4 i connettori sono ben inseriti, ho provato a staccarli tutti e 4 ma il ma il bip lo fa lo stesso pur se scollegati. Mi sembra strano possa essere la centrilina, voi cosa ne pensate? Ho letto che potrei togliere il fusibile, potreste dirmi dove si trova? Ho letto che la centralina è nel bagagliaio a dx dietro il pannello fisso giusto? C'è qualcuno che ha una foto da mostrarmi? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. Enrico
SE ne è parlato tanto di sensori retromarcia, comunque, accendi il quadro inserisci la retro vai fuori e metti l'orecchio su ciascun sensore ed ascolta se fa tic-tic funziona se non fa niente è da cambiare se tutti sono muti è da controllare il cablaggio e per ultima la centralina, sulla baya per 20€ la porti a casa.
Grazie dell'info, ho fatto la prova e in effetti tutti fanno tic tic tranne quello più a sx dove ho preso il colpo. Per cambiarlo dicevi di ordinarlo su e-bay? E' facile smontarlo?
Su ebay sicuramente riuscirai a risparmiare qualche soldo. Per lo smontaggio\rimontaggio, se hai pacchetto sportivo dovrai necessariamente smontare il paraurti, altrimenti qualora non avessi il paraurti sportivo Mtech basta che sfili il listello contenente i sensori PDC (con paraurti sempre montato) e sostituisci il sensore incriminato. Puoi dare un'occhiata al TIS e troverai tutte le info a riguardo. LINKS UTILI a riguardo : http://translate.google.ca/translate?hl=en&sl=ru&tl=it&u=http%3A%2F%2Ftis.bmwcats.com%2F&sandbox=1 BMW TIS ITALIANO