Motore in protezione. | BMWpassion forum e blog

Motore in protezione.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zarc, 4 Dicembre 2013.

  1. zarc

    zarc Kartista

    80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Stamattina in autostrada ad un tratto mi si sono accese 4 spie gialle sul cruscotto e il motore non andava più. Credo la centralina sia andata in protezione e una volta accostato nella corsia di emergenza il motore teneva il minimo ma andava in maniera irregolare (come se andasse a 3 cilindri) e accelerando non superava i 1.500 giri. Ho spento il quadro, ho atteso un paio di minuti e riacceso. Le spie si sono spente ed il motore va di nuovo normalmente, tanto che sono arrivato al lavoro senza nessun altro inconveniente. Le spie accese erano: EML - MOTORE - quella grande centrale e una quarta che non ricordo.
    Cosa mi consigliate di fare? La mia Z4 è una 2.000 del 2006 con 27.000 km
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Officina per lettura errori centralina.

    Sui 6 cilindri spesso c'era un problema di bobine, ma era credo tipico degli M54.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, sulla Saab mi era successa la stessa cosa.

    Non spingeva in pieno e sembrava andare con un cilindro in meno.

    Era una delle bobine che non faceva andare un cilindro.

    Pero' potrebbe esser anche una candela difettosa.

    Con la diagnosi trovano subito il problema.
     
  4. zarc

    zarc Kartista

    80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Ho fatto fare la diagnosi da un meccanico. Sono venuti fuori diversi errori sul corpo farfallato. Mi hanno consigliato di usare il Tunap premium 137 diluito in 3/4 di serbatoio. Oggi lo compro
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente non credo assolutamente in questi prodotti, ma visto che 50 euro non cambiano la vita, se credi possa essere utile, prova.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sperare che un prodotto magico faccia tornare a funzionare bene il corpo farfallato va oooltre l'ottimismo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Piuttosto smontalo e puliscilo, ma sarà un sensore o il motorino che lo aziona.
     
  7. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Controlla candele, bobine, corpo farfallato, debimetro.

    Facci sapere che errori escono tramite obd.
     
  8. zarc

    zarc Kartista

    80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Oggi sono stato in BMW, hanno fatto la diagnosi ed il problema è il "giunto per valvola a farfalla". Hanno fatto una taratura e cancellato gli errori. Mi hanno detto che se le spie EML e motore si riaccenderanno, si dovrà sostituire il pezzo, 407 euro ivato. Ho fatto una cinquantina di km e per adesso tiene bene il minimo, è fluida (prima fino a 3000/3500 dovevi dosare l'acceleratore se no si piantava) e le spie sono ancora spente sgrat-sgrat. Che ne pensate? Se il problema dovesse tornare, è possibile trovare il pezzo a prezzi più abbordabili? Posso tentare di dare una ripulita al pezzo? E se si, in che modo?
     

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