Ciao a tutti, arrivo subito al dunque: domenica la mia 320d e46 150 cv del 2004 mi ha lasciato a piedi, non più di 90 kmh e fumata bianca, risultato turbina ko. Il problema è che mi è successo a grosseto mentre andavo a roma per lavoro. Il mecc mi ha chiesto 1400€ solo per la turbina, quindi la sto cercando su internet, peró non trovo il codice del motore sul libretto, per lo meno ho trovato il cod 204d4 ma in rete trovo tutti cod tipo m47..., dove posso trovare questo tipo di codice, o direttamente se sapete il codice della turbina. Grazie a tutti, ciao igor
Il motore dovrebbe essere M47TU 204d4 ma se vuoi essere sicuro con la turbina inserisci il numero telaio su realoem e risali al part number della turbina, poi con questo cerca le compatibilità su internet.
Il tuo ultimo codice della turbina dovrebbe essere questo: 731877-5009S Però la mia ha gli attuatori pneumatici, se non sbaglio poi li fecero elettronici... quindi la sicurezza non ce l'ho! Che poi è quello che ho montato sulla mia che però è di fine 2001 sempre 150cv Quanti km ha la tua auto? Guarda che il valore è sui 1000 euro circa. Telefona a Laghi a Forl', avevano i prezzi migliori quando cercai io (e ho cercato in tutta Italia ed estero...) Sono padre e figlio che poi misà hanno litigato, ti fai fare un preventivo di tutti e due e dai il modello dell'auto o il codice del pezzo che trovi dove ti hanno detto o anche su bmwfans.info (lo scrivi così senza www iniziale). Fa sapere! 0543 720989 0543 724127
MA mi pare di aver visto che dipendeva anche dal fatto se era Euro4 o Euro3, c'erano due seriali differenti anche come ricambio Garrett, quindi occhio a quello giusto!!!
[h=1]750431-5012S[/h] questo sopra è l'ultimo codice, ho ricontrollato anche il mio tutorial per la sostituzione del turbocompressore ed è questo, mi suonava male infatti il numero che ho messo sopra.. Sotto si vede che nel 2004 non è cambiata turbina e il codice è quello... sempre pneumatica ho inserito questo su ebay e i corrispettivi tra gli altri è questo che è l'ultimo modello disponibile (ed anche ultimo). http://bmwfans.info/parts-catalog/E46-Sedan/Europe/320d-M47N/L-N/jul2004/browse/engine/turbo_charger_with_lubrication/#7794144_1
ciao, aggiornamento: giovedì scorso sono passato in bmw e tramite telaio sono risaliti al modello della mia turbina che è GARRETT GT1749V COD 7794144D; e da qui è iniziata la mia ricerca sui vari siti, trovata la turbina a Brindisi l' ho fatta spedire al mecc di Grosseto dove è stata portata la macchina; ora viene il bello; oggi mi chiama il mecc di Grosseto e mi dice che la turbina che gli ho fatto mandare non è uguale a quella che era montata sulla mia: GARRETT GT1749V COD 7790992D 731877-1. come un fulmine sono tornato in bmw e spiegato il problema mi hanno confermato che quella che mi hanno detto è la turbina che risulta essere giusta per la mia macchina. non ci capisco più niente. Fatto sta che domani nel dubbio vado a Grosseto prendo tutte e due le turbine, le porto in bmw e mi faccio spiegare come faccio a montarle. avete suggerimenti preziosi da darmi ????
É lo stesso codice equivalente che ti ho dato io sopra... Molto strano,la sei andata a vedere sta turbina e il codice che c'è sopra? É garrett originale? Quanto l'hai pagata con spedizione?
http://imageshack.us/a/img191/2955/iljc.jpg questa è la mia vecchia che era montata http://imageshack.us/a/img849/4176/lzyu.jpg questa è quella che ho preso con il cod dato in bmw
Ciao, la turbina è nuova, ma non va bene per il mio modello di 320d, fatto sta che ho dovuto prenderne una rigenerata a 400, spedita al mecc, e oggi ho ritirato la macchina, tutto ok, unico neo è che dopo circa 30 km mi si è accesa la spia del motore, contatto subito il mecc il quale mi ha detto che visto che quando si è rotta la turbina ha cominciato a bruciare quasi tutto l'olio del motore si puó essere sporcato il catalizzatore e una volta che spurga la spia si spegnerà, puó essere?
Fai una diagnosi e vai a vedere di che si lamenta la centralina... Mi sembra strana sta storia della turbina ma non essendo li alzo le mani. 440 euro per la tua turbina nuova spedita mi sembra fuori mercato... sei sicuro fosse originale?
Cosi mi ha detto anche il mecc, se vuoi ti mando delle foto, e se tante volte conosci qualcuno a cui puó servire fammi un fischio, mi faresti un favorone