In America vevo gia visto una m6 manuale, adesso mi è toccato vedere una m5, bah........... http://www.youtube.com/watch?v=BpYGQwgardY
@viperino .parlando con una persona che lavora in bmw italia mi diceva che in Usa anche la maggior parte dei m3 e92 era manuale .I porsche 991 quasi tutti manuali , diciamo che sulla sportiva gli americani preferiscono il manuale....Sicuramente i nuovi cambi automatici sono ecellenti in alcuni casi più prestazionali , ma la sensazione della cambiata è inutile girarci intorno è impareggiabile x il divertimento e il "contatto" che si crea con la vettura...Vedrai che con le nuove m3 m4 in Usa il manale sarà più venduto del Dkg .Qua in Italia sarà il contrario con le pochissime new m3 m4 che vedremo
non vedo nulla di strano anzi per me hanno fatto bene, come è stato gia scritto in manuale per molti è più emozionale nella guida anche se al cronometro perde qualcosa...è una cosa soggettiva...anche io preferisco il manuale all' automatico su queste auto..diverte molto di più
Probabilmente loro sono molto più puristi di noi e sull'auto sportiva vogliono il manuale, altrimenti non mi spiegherei perchè alcune auto che da noi fanno solo automatiche in USA, partia dell'automatico, le fanno manuali.
Gli americani sono dei VERI intenditori, mica come noi, loro acquistano le auto che guidano tutti i giorni con l' automatico per comodita', considerandole elettrodomestici, invece le auto per divertirsi le prendono manuali, perche' il manuale è il VERO cambio per chi sa guidare! :wink:
il vostro ragionamento per quanto tale può essere annoverato in quello che può essere definito purista per definizione, però ricordiamo che il mondo va avanti e tutti siamo contenti se i nuovi common rail hanno prestazioni migliori dei vecchi diesel (così per fare un esempio).Quindi ricordo a tale titolo che al di la qualche classe minore nei rally, pista e qualche classe promozionale, tutte le vetture hanno cambi elettronici sequenziali con joytick e tanto di guadagnato, nessuno predilige piu avere vetture a basso contenuto tecnologico, tantomeno il cambio, poi chi dice che forza il vero cambio è quello manuale, questione di punti di vista. :wink:
Quoto, pero' per gestire grosse potenze con il cambio manuale, ci vogliono notevoli capacita' di guida e riuscire a farlo gratifica non poco!:wink: Che poi il cambio automatico sia stata una grandissima invenzione per chi con l' auto ci lavora, per i disabili o per chi semplicemente non è appassionato e vuole circolare piu' comodamente, sono d' accordo.
Visto che la BMW le produce, potrebbe vendere in Europa le M5 ed M6 manuali almeno su richiesta:wink:.
Una sportiva sicuramente la preferisco manuale. Diciamo che M5 e M6 sono granturismo, sulle quali vedo molto bene anche un automatico, ma le prenderei comunque manuali, potendo.