Salve a tutti, oggi il mio meccanico ha smontato la turbina della mia 530D..in quanto faceva del fumo bianco/azzurro dallo scarico....risultato? la turbina non ha problemi...solo che all'interno si trova dell'olio,adesso deve veder bene se è il caso di sostituire la turbina o cosa...se a qualcuno di voi è successa una cosa simile..contattatemi...un votro consiglio può esser sempre utile... ciaooo
La scorsa estate mi è capitata una cosa analoga, solo che la mia è andata in autocombustione, a detta dei meccanici era la turbina, salvo poi scoprire che c'era olio ovunque nella turbina e nei collettori ma la turbina era ok. Risultato pompa alta pressione gasolio andata con conseguente sostituzione e pulizia di tutto il motore (aspirazione aria e iniezione condotti e serbatoio per via della limatura della pompa andata in circolo).
Il gruppo turbocompressore si testa in modo da verificare la tenuta degli o-ring e sopratutto dei cuscinetti dell'alberino delle giranti. Se ha un gioco eccessivo, ci sono i kit di rettifica (per gli o-ring) o altrimenti si manda agli specialisti per revisionarla/rettificarla.