[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. valeriodf

valeriodf Aspirante Pilota

37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    Allora quando i pallini sono neri?

A me anche quando i pallini sono neri riesco a leggere la centralina!!

Potresti spiegarti meglio?

Grazie

2. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    È la terza volta che lo scrivo, che c'è da capire? Significa che Inpa dialoga con la macchina ed è connesso.

3. valeriodf

37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    se rispondi sempre con la frase vuol dire che il programma dialoga con l'auto gli ignoranti come me seguitano a non capire..... quidi ripropongo la domanda in modo diverso:

i pallini devono essere biachi o neri per dialogare correttamente con la centralina?

grazie

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    I pallini devono essere neri..... uno controlla se il quadro accesso(quindi 12v) e l'altro la connessione con la macchina.Se l'interfaccia che utilizzate ha i pallini neri con l'interfaccia collegata al pc ma non alla macchina vuol dire che la vostra interfaccia non ha un controllo reale della tensione ma ha un ponticello all'interno che simula che c'è il quadro girato anche quando non lo è veramente.

5. valeriodf

37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    qindi a le mie interfacce come ho spiegato non funzionano correttamente? perché a macchina spenta i pallini sono entrambi bianchi! ma ciò nonostante sempre a macchina spenta con inpa riesco a dialogare con la centralina. perché io l'ho provata solo a macchina spenta. perché?

6. massimo21

massimo21 Kartista

128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    Si è normale, oggi ho finito di scaricare gli SPDATEN 50.2 e sono 20gb

7. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Ho riletto qualche post precedente, ma il problema sono solo i pallini neri? è strano che con 2 interfacce rimangono i pallini spenti ma dialoghi lo stesso.Quindi son 2 le cose, o hai saltato qualche passaggio dell'installazione di inpa oppure c'è un problema sull'auto. CMq se entrambe le interfacce funzionano dormirei sogni tranquilli e lascerei stare i pallini.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. valeriodf

37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    solo con la prima interfaccia che io ritenevo difettosa riuscivo a far colorare i due pallini sfilandola quasi completamente dalla presa OBD. quindi ne ho acquistata un'altra quella suggerita da questa discussione e con questa non si anneriscono nessuna dei due pallini. ora devo fare altre prove magari a macchina accesa e con il DIS per vedere come va.

Grazie

9. valeriodf

37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    questa mattina ho fatto delle prove e ho constatato che a macchina accesa i 2 pallinni di ignition e battery si anneriscono. soltanto non se se anche a voi escono degli script di errore dove viene chiesto se interrompere o andare avanti...

solo con la prima interfaccia che ho acquistata riesco a farli annerire a macchina spenta e quadro chiuso come più volte ho detto sfilando quasi completamente l'interfaccia dalla presa OBD comunque anche non inserendola mi da battery nero e l'altro bianco, molto probabilmente come diceva Fulviodj ha collegamenti interni diversi.

10. massimo21

massimo21 Kartista

128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    Vorrei condividere con voi la mia esperienza:

ho comprato questo cavo "link" e riuscivo a collegarmi alla mia macchina (e92 10/2007) ma leggevo solamente la batteria ed il tasto ignition (avevo i due led neri nel programma INPA), ma non riuscivo a collegarmi a nessuna centralina. Modificando il firmware del cip della ftdi ft2332rl non sono riuscito a fare nulla, anzi non leggevo neanche più lo stato del pulsante ignition

Allora ieri ho preso questo che monta il cip mcp2551 (più veloce quindi compatibile con il protocollo dcan della mia auto) e non il mcp2515 (più lento e quindi compatibile solo con macchine che dispongono ancora del vecchio protocollo di comunicazione k-line), quando arriva vi farò sapere...

11. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Quello che hai preso per primo è quello giusto per la tua auto, i cavi si differenziano tra kcan e dcan ed in base all'annod i produzione dell'auto si usa quello adatto.

12. massimo21

massimo21 Kartista

128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    L'utility per fare lo switch tra kcan e dcan non funziona mi restituisce sempre l'errore "adapter not found", leggendo in giro penso di aver capito che sia un problema di velocità di comunicazione: come dicevo prima il cip mcp2515 montato nel primo cavo dovrebbe arrivare ad una velocità di comunicazione di 500 k/bps ed appunto il tipo di comunicazione dcan ha un minimo di velocità di 500 k/bps, da questo si evince che se il chip non ha un guadagno pari al 100% la comunicazione non viene stabilita.

13. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buongiorno e auguri a tutti raga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Buon Giorno e Auguri

15. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Auguri a tutti gli smanettoni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Buonasera e Auguroni a tutti di Buon Natale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Colgo l'occasione per porvi una domanda: sarebbe possibile attivare la funzione (sempre se esistente) delle frecce accese (US LIGHT) come hanno in america?

Grazie a tutti!

17. massimo21

massimo21 Kartista

128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    Qualcuno ha comparto il cavo k+dcan dal sito one stop eletronics? Mi sta venendo qualche dubbio sulla data di arrivo? quanto ci potrebbe mettere considerando che deve arrivare da HongKong? dovrà pagare tasse aggiuntive una volta arrivati in italia?

18. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Con fedex in una settimana circa... Le tasse di importazione sono un terno al lotto.

più il pacco è piccolo, più possibilità hai di farla franca.

19. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Buona sera a tutti, ho da poco iniziato a smanettare con ncsexpert e mi chiedevo se è possibile cambiare la funzione ai due tasti sul volante (rispondi e vivavoce), relativi alle funzioni vivavoce che non ho.

In pratica mi piacerebbe potergli assegnare delle funzioni a mio piacimento come per gli altri due tasti programmabili, visto che così sono inutilizzati.

ciao a tutti

20. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    chi mi passa tutto in pvt, anche dove ascquistare il cavo a poco + programmi da usare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per adesso ho scaricato pfl in tedesco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> esiste in ita ?... anche eng ...

ma questi sono i programmi che usano in bmw ?

quale windows mi conviene installare su un vecchio eeepc per usare questi programmi ? mica funzionano anche sotto linux?

con questi programmi oltre la normale diagnostica posso cancellare errori? mappare? eliminare egr dpf dEbimetro fare la rigenerazione forzata ecc ?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina