Mi ha sempre affascinato arrivare in inverno.. mi piace l'inverno molto più dell'estate ma poi.. andando in giro in auto.. le gomme termiche avevano l'enorme vantaggio di farmi consumare di meno.. almeno 1 km/l in più lo facevo.. 70-100 km con un pieno li recuperavo.. anche a pari dimensioni di gommatura.. poi compro la bmw.. arriva l'inverno monto le termiche e .. orpo.. consumo di più.. passiamo a consumare di più.. ora faccio 50 km in meno con un pieno .. e andando a 125 km/h in autostrada in eco al posto di 135 in comfort.. per cui mi domando.. sono l'unico che usando le Dunlop 3d rof sui 17" consuma di più che con le continental estive rof sui 19" ?
Anche io consumo di meno d'estate con i 19 che d'inverno con i 17! D'estate sto sui 15 km/l (che col 530 è qualcosa di sbalorditivo), mentre in inverno scendo a 14.2.... Diciamo comunque che non mi posso lamentare! soprattutto perché ho controllato anche misurando da pieno a pieno e il cdb è attendibile!!!
oh finalmente.. non sono l'unico. io sono a 13,8 km/l attualmente.. te sei una bestia.. come cavolo fai con i 3 litri... ti invidio
io no, consumo più d'estate con i 18 (e il clima) che d'inverno con i 16 e il clima spento. Non so quanto sia dovuto al climatizzatore o alla maggiore efficienza del motore a basse temperature, oppure al fatto che quando fa freddo si fa meno i coglions al volante.
la gomma termica ha un altro grip , poco ma sicuro e il rotolamento è piu' faticoso per il fatto che i tasselli fanno molta resistenza , a me sembra assolutamente normale consumare di piu' con le termiche , anche con misure diverse ...........
Per me sull'x3 è stato il contrario... e a pari cerchio ( dietro ho 245 vs 275 e ora non sono RFT) ho migliorato di circa 1km/l... mi pareva scontato che chi fosse passato da 19 a 17 avesse avuto un miglioramento ancora maggiore ma pare di no....
Faccio molta autostrada e con i tutor in a14 mi tocca fare i 130....poi però quando trovo un tratto senza tutor la faccio correre!! Probabilmente il fatto che la tua è wagon e xdrive incide parecchio!
ti dirò.. Nel precedente mezzo milione di km in inverno ho sempre consumato meno.. È la prima volta che mi capita in oltre 20 anni.. Per quello mi ha stupito Sisi.. La 4x4 consuma di più della TP.. Questo l'ho notato avendo avuto a disposizione una TP per un weekend.. Ma non pensavo che con la 530 si potesse fare meglio della 525... Complimenti
Consumi termiche vs estive Guarda io ho detto così perché per me è stato sempre il contrario , da più di venti anni a questa parte ho sempre consumato di più !!! Sarà che io monto sempre le stesse misure quindi la gomma estiva scorrendo di più consuma meno !! Inviato dal mio iPhone
Lituo ragionamento non fa una grinza.. Invernale larga come estiva dovrebbe fare più attrito visto che si scalda di più per via delle lamelle.. Ma io le ho sempre avute di qualche misura più piccole.. Anche se è la prima volta che monto invernali da 225.. A massimo le ho avute da 205 o 195.. inoltre ho notato che la bmw tende ad appannarsi più facilmente delle altre auto che ho avuto (dove avevo il parabrezza a sbrinamento rapido per cui ogni tanto toccavo il tastino magico e i filini lo spannavano in un secondo senza usare un clima). spero almeno che le dunlop mi facciano tre stagioni (25-30 mila km)
Io a parità di cerchi e gomme, con le invernali consumo meno. E per un motivo semplice. Sono più timoroso e quindi ho il piedino di velluto (quasi).