Quindi ora che hai risolto il problema del tubicino la macchina va ok! e con e senza il modulino che differenze hai notato? hai realizzato lo schema con l'LM317 che avevo pubblicato vero?
Siete così gentili da riassumermi brevemente cosa devo fare? Vi spiego tutto: ho una 330d del 2000 - 184 cv - con 70000 km originali. Avendo notato un leggero calo delle prestazioni, con l'Axone del mio meccanico di fiducia abbiamo scoperto che la massa d'aria misurata dal debimetro è inferiore a quella effettiva. Devo pertanto- per la prima volta - cambiare il debimetro. Il meccanico mi ha detto che forse devo rivolgermi alla BMW perchè bisogna riprogrammare la centralina. Ci sono più versioni di debimetro? Se ci sono più versioni, mi conviene mettere uno identico all'originale o un tipo più recente e aggiornato? Ci sono vantaggi? Devo rivolgermi in Bmw anche se metto un debimetro identico all'originale? Conoscete i numeri identificativi dei vari debimetri? Posso comprare il debimetro da un ricambista di fiducia e poi far aggiornare la centralina in Bmw? Quanto costa? (differenza Bmw e ricambista normale) Quanto dovrebbe costare la sola riprogrammazione della centralina? Oltre ai debimetri originali Bosch, c'è qualche altra soluzione più economica, che vada altrettanto bene? (debimetro montato dalla mercedes). Grazie a tutti per le cortesi spiegazioni e risposte che permetteranno, in un unico post, di riassumere molte delle problematiche fin'ora trattate. Ciao e auguri a tutti! Ago
Per il debimetro Bosch nuovo il mio ricambista mi ha chiesto 220 euro. E' un prezzo giusto? Si trova anche a meno? grazie Ciao
non vorrei sbagliarmi ma sul tuo 330d puoi anche mettere il debimetro a lettura ottica pierburg che costa sui 70/80 euro e dura molto di più del bosch, io sulla mia 320d l'ho messo e và alla perfezione
Ah,ok. Pensavo ce ne fosse un altro tipo. Allora ci dev'essere anche il suo codice postato tempo fa mi pare da Christian72, ma non lo trovo più...
si infatti è proprio grazie a Christian72 che si è potuto sapere queste info, dopo le ho trovate anche io sul web, praticamente questo debimetro era compatibile con i sistemi diesel con bosch Sempre grande Christian
Ma questo Christian per caso non era possessore di un Fiat Coupè Turbo 20V? Mi pareva di averlo letto più volte sul Forum del Fiat Coupè ed era un grande esperto!
Sauro, ce l'ho ancora + nuovo che mai i cv son divenuti circa 300 e sono amministratore insieme a simone72 .. ogni tanto saluto krono da parte tua.. skerzoooo
Su e.bay vendono debimetri compatibili bosch nuovi a 75 euro. http://cgi.ebay.it/DEBIMETRO-TURBIN...028408035QQcategoryZ46101QQrdZ1QQcmdZViewItem. Che mi dite? sono affidabili?
io ti consiglerei di non fidarti di questi debimetri compatibili bosch, sicramente sono dei debimtri ricondiizonati, a quel punto compri il pierburg che se non lo trovi in giro lo puoi trovare tranquillamente alle conc. mercedes a 89 euro ed è a lettura ottica, dunque uso a vita, questi pierburg li vende anche PM544 magari lo contatti in pm e vedi cosa ti dice
Ho provveduto a fare la richiesta a Pm544 e sto aspettando una sua risposta. Un'ultima domanda, Mauri, e poi non ti rompo più le scatole: anche il Pierburg necessita della riprogrammazione della centralina - come è necessario per il debimetro bosch con codice aggiornato rispetto a quello originario- oppure è sufficiente montarlo e basta? Sono necessarie altre modifiche? Grazie. ciao