deluso dal 320 migro verso z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da espuma_party, 25 Novembre 2013.

1. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Salve a tutti, dopo due anni e mezzo di 320d e aver cambiato 2-3 assetti mi trovo decisamente deluso dal comportamento della mia E92. Vorrei qualcosa che fosse ancora più sportivo ed avesse ancor più feeling con l'asfalto. Questo, unito al fatto che alla morosa, piacciono le cabrio mi sta facendo fare un pensierino alla z4. Prenderei una pre-restyling con l'intenzione di non commettere alcuni errori fatti con la E92. Ciò che mi preme è trovare una zetina che abbia un assetto impeccabile e che non mi faccia spendere tempo e denaro in cambi di ammortizzatori, molle e quant'altro. E proprio in questo vorrei un aiuto da voi "zetofili".

La mia domanda è la seguente: l'assetto msport equivale ad una delle tre possibili configurazioni di sospensioni adattive (normal, sport e sport+)?

Chiedo questo perchè in molti annunci il pack m non c'è ma vedo che è ricorrente la funzionalità adattiva.

Nel caso della z4 (sotto l'ipotesi dell'adattività) sarebbe quindi solo un mero kit estetico?

Assetto adattivo + cerchio 18 mi garantirebbe un feeling sportivo e diretto?

Grazie in anticipo.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    se la e92 ti ha deluso, non credo che la z4 sarà troppo più soddisfacente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se sei così esigente sull'assetto, credo tu debba provarne qualcuna prima

3. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Il fatto è che mi sono un po' stufato di spendere soldi a vuoto in accessori e co. che non risolvono quello che vorrei. Una parte di me si è convinta che la risposta sarebbe un'auto con impronta più sportiva. Forse la E92 è troppo "gran turismo" per i miei gusti...

In settimana andrò a fare vari giri in concessionaria e spero che mi diano la possibilità di provarne qualcuna.

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    BMW Z4 23i
    Concordo pienamente.

E aggiungo: la Z4 chiusa ha un bilanciamento diverso dalla Z4 aperta (da chiusa è più divertente e meglio bilanciata)... trovarle "l'assetto ideale" è un'impresa titanica.

Altro "dettaglio": ha il servo elettrico... lascia perdere il feeling diretto con l'asfalto, non è roba da Z4 (né E89, né E85).

Ciao

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.178
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Se vuoi cambiare perchè vuoi una Cabrio, ok, ma la Z4 di "sportivo" ha solo la linea e null'altro....per cui valuta molto bene con attenzione.

6. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Concordo con tutti. La z4 non è sportiva e per avere una tenuta di strada come richiedi tu, l'unico modo è cambiare ammortizzatori e molle puntando su qualcosa di estremamente rigido. Stà di fatto che la z4 ha un'assetto morbido e ne devi spendere di soldi per migliorarlo e alla fine non so se otterrai quello che vuoi tu. Invece come auto cabrio è fantastica

A 1 persona piace questo elemento.
  7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    Esatto, quoto tutti... se la 320i assettata ti ha deluso, mi sa che dovresti puntare al reparto M, o cambiare marchio...

Vedendo le tue esigenze la butto li: porsche boxter?:rolleyes:

8. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Allora ho attualmente una 320d con assetto BilsteinB8+Eibach Pro Kit (che in teoria dovrebbe essere per nulla malvagio...) purtroppo non mi soddisfa: l'unica ulteriore miglioria che apporterei sarebbe mettere i 18-19 al posto dei 17 (il mio meccanico è scettico che con l'assetto che ho i 19 li possa mettere...ma indagherò eventualmente) ma la mia domanda è: spendere 3.000€ (tra cerchi e gomme) per qualcosa che non so se sia risolutivo, conviene?

La boxter purtroppo sarebbe fuori budget più che altro per il amntenimento perchè avendo minimo 250 cv sarebbe dura da foraggiare... (non nego che è una macchina che adoro)

La mia domanda era rivolta alla combinazione 18+modalità sport su Z4: a cosa corrisponde? ad un assetto M più o meno, o è più morbido?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2013
  9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.178
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Devi cambiare totalmente genere di macchina, le BMW non fanno per te a meno che non voglia passare ad una M.

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    io ti rispondo alla domanda dei cerchi sulla tua serie3.. se ne è parlato recenetemente dei cerchi da 19 e il mio consiglio è di lasciare perdere! Avresti solo la sensazione di maggiore rigidità, ma in realtà, la gomma, con una spalla troppo bassa lavora peggio! in curva avresti delle perdite di aderenza e le ruote che "saltellano".

Se proprio vuoi provare a metterli più grandi, puoi giusto tentare con i 18, ma dalla mia esperienza, i 17 dovrebbero essere il top. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque, consiglio personale: a che ti serve un assetto ancora più estremo? Fai della pista? Perchè se è solo per il divertimento su strada, il mio consiglio è di tenerti la tua così com'è! La 320 è un'ottima auto e con l'assetto che hai è probabilmente più rigida della maggior parte delle Z4 che ci sono qui dentro!

Anche io ho sempre avuto il pallino dell'assetto, anche quando avevo il serie1! Poi alla fine non l'ho mai fatto, perchè di pista non ne faccio e alla fine, su strada ci si diverte lo stesso anche con assetti "normali"

Ah, se proprio non riesce a soddisfarti la tua con quell'assetto, l'unica cosa da fare è questa.. ci vuole qualcosa che si avvicini ad una supercar

11. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Grazie dei consigli ovviamente prima di fare un passo del genere proverò di sicuro la Z4 e capirò se è la risposta a quello che voglio o meno.

L'assetto che ho adesso non mi soddisfa perchè la macchina mi pare non assorbire in modo secco la strada. Ciò che voglio capire è se con una macchina con baricentro più basso, con dimensioni inferiori, migliora il piacere di guida. Altro problema della mia è lo sterzo drammaticamente leggero alle alte velocità (intendo andatura da codice): sotto questo aspetto la possibilità di settaggio della durezza dello sterzo con la modalità sport potrebbe dal mio punto di vista rapprensentare una soluzione (a proposito ceh differenza c'è con l'active steering?)

Non faccio della pista ma molti tratti autostradali (cirrca 60 km al giorno) e vorrei una vettura più piantata per terra. Spesso ho l'impressione che le dimensione della E92 (non piccine) siano un po' limitanti circa molti aspetti della guida (a meno che non si abbia una M3 e allora le cose cambiano).

Comunque già da oggi credo farò qualche indagine nei concessioanri, vedrò prezzi, capirò quanto valuteranno la mia e vedrò. Fretta non ne ho e non voglio fare scelte sbagliate.

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oh povero me, soliti luoghi comuni.

Che la z4 non sia un animale da pista si sa, ma dire che non e' adatta per la guida sportiva e' una balla colossale.

Se sapete guidare e portare una macchina al limite, con la z4 c'e' di che lasciarsi dietro buona parte del parco circolante, comprese vetture piu' blasonate e potenti.

Sulle curve veloci viaggia sui binari.

L'assetto M scende di 1cm rispetto a quello di serie e regolando il pulsante da normal a sport si irrigidisce.

La z4 non ha per niente un assetto morbido, anzi, si piglian legnate secche ad ogni buca o tombino.

Basta mettere il kit Eibach pro-kit delle sole molle per cambiare radicalmente il comportamento e lo dice uno che la macchina la spinge e la sa spingere, c'e' poco da fare, se uno e' dietro appena iniziano le curve puo' solo rassegnarsi a starmi dietro.

Una corvette in una curva veloce ha provato a superarmi sulla destra e nonostante fosse la traiettoria piu' corta e favorevole e' rimasta al palo parecchio piu' indietro.

Ovvio, non ci sapeva fare, ma la maggioranza di quelli che guidano son imbranati nella guida sportiva, bravi a spingere sul dritto, ma appena iniziano le curve restano sempre al palo.

Stessa situazione con una 320d come la tua e il tizio che percorreva la curva interna, gli son andato via alla grande.

La 23i e' divertente da guidare, ma consiglio di mappare, troppo vuota in basso.

Se vuoi prestazioni brucianti anche sul dritto pero' ti consiglio di andare su 30i/28i, per il top la 35i con cambio dkg.

Idem e' una balla la storia dei cerchi da 19, proprio perche' hanno spalla bassa hanno zero deriva in curva e permettono velocita' di percorrenza sconosciute alle spalle dei cerchi da 17 o 18 piu' alte.

Sino a che si montano gomme runflat con spalla rigida tutto bene anche nelle altre misure, ma se si mettono gomme normali, anche se sportive, diventa drastica la differenza di tenuta e le spalle piu' alte inesorabilmente cedono prima con limiti di tenuta piu' bassi.

La serie 3 ha un ottimo telaio, col kit ammo+molle eibach dovrebbe essere messa bene, quindi ho solo un dubbio: o ti han fatto male l'assetto, o tu sai portare al limite molto bene la macchina.

Gli ammo b8 a livello di rigidita' sono pari agli ammo di serie della z4, quindi basta cambiare solo le molle, altrimenti devi andare sul kit sport, ma con molle troppo basse e ammo troppo rigidi.

Ricorda che devi guidare su strada, non in pista e con le sconnessioni un assetto troppo rigido ti farebbe aver meno tenuta, non di piu'.

Assetti piu' rigidi van bene solo in pista dove l'asfalto e' perfetto.

Nell'ultimo caso, se non ti soddisfa la serie 3, non noterai miglioramenti con la z4, ti serve una macchina piu' estrema piu' adatta per una guida tipo pista.

Cambiando solo le molle la z4 mantiene il medesimo confort ma la tenuta migliora notevolmente, oltre ad avere una estetica migliore piu' bassa e tra l'altro non scende nemmeno troppo.

Col eibach pro-kit scende di 2,5cm e si possono tenere gli ammo di serie, gia' piuttosto rigidi.

13. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Ciao, premetto che non credo mi affiderò al kit Bilstein+Eibach perchè non ne sono soddisfatto. Vorrei orientarmi verso una con assetto MSport (l'ho provato su altre BMW e mi pare migliore di B+E). Purtroppo non è facile trovare in giro Z4 con pack M. Molti venditori scrivono di un generico "pacchetto sportivo" ma spesso dalle foto non mi pare sia assettata M. Hai qualche consiglio per capire se sono sinceri o meno? Nel senso ad occhio (purtroppo non sono troppo esperto di Z4...) c'è qualche particolare che mi fa capire al volo se l'assetto è M?

La mia speranza è trovare una z4 assettata M, provarla in modalità sport e capire se è il tipo guida che può davvero soddisfarmi.

14. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Z4 SDrive35i
    Ciao premetto che non credo mi affiderò al kit Bilstein+Eibach perchè non ne sono soddisfatto. Vorrei orientarmi verso una con assetto MSport (l'ho provato su altre BMW e mi pare migliore di B+E). Purtroppo non è facile trovare in giro Z4 con pack M. Molti venditori scrivono di un generico "pacchetto sportivo" ma spesso dalle foto nonmi pare sia assettata M. Hai qualche consiglio per capire se sono sinceri o meno? Nel senso ad occhio (purtroppo non sono troppo esperto di Z4...) c'è qualche particolare che mi fa capire al volo se l'assetto è M?

Altra possibilità sarebbe quella di prendere una Z4 non assettata M e far fare il lavoro in conce (credo che con un migliaio di euro me la caverei)

In conclusione: la mia speranza è trovare una z4 assettata M, provarla in modalità sport e capire se è il tipo di guida che può davvero soddisfarmi.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    L'assetto M in normal e' morbido, mentre in sport irrigidisce gli ammo.

L'assetto di serie e' piu' alto come molle e solo leggermente meno rigido di quello M che non ha una differenza colossale.

Considera che l'assetto M scende di solo 1cm, quindi esteticamente la macchina e' meno bella a vedersi e con baricentro piu' alto e' inferiore come tenuta anche al solo assetto ammo di serie + kit molle eibach.

Con 300euro cambi solo le molle e trovi piu' facilmente la macchina, difficile trovare una macchina con assetto M.

L'assetto M e' disponibile solo con kit M che comprende i paraurti M, quindi lo capisci subito, salvo che il proprietario li abbia messi su un modello normale dopo.

Guardando sotto gli ammo M regolabili hanno una sorta di pistolotto che sporge dagli ammo anteriori, che non c'e' su quelli normali.

Ammo normali:

Ammo M:

Se guardi bene l'asta dell'ammo vedrai che il modello M ha quella sorta di bussolotto sul fianco.

Comunque basta che vai in conce Bmw col numero di telaio al magazzino ricambi e ti fai stampare la lista accessori, cosi' vedi se c'e' l'assetto M.

Io son rimasto fregato infatti, mi avevan detto che lo avevo, ma invece in seguito stampando la lista accessori non risultava.

16. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Per me l'assetto m su sport è poco più rigido dell'assetto standard che abbiamo noi. Non cambia cosi tanto da farti acquistare o meno una z4. Se la vuoi incollata a terra devi solo montare ammortizzatori e molle molto sportive e rigide. Dopo avrai altri problemi come comfort, ma se a te non interessa allora è un altro discorso. Devi solo capire cosa ti preme prima di tutto.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Ripeto, la serie 3 ha un ottimo assetto, col kit che avevi doveva esser un bel mezzo da guidare, ma non avendola mai provata non saprei.

Considera che la z4 ha un telaio molto piu' bilanciato, infatti in frenata non affonda il muso ma "si siede" permettendo ai freni dietro di lavorare meglio.

Con un baricentro piu' basso inoltre migliora anche la tenuta.

Ho sentito piu' installatori, compreso quello dove ho montato le molle e tutti mi han consigliato le sole molle, infatti ora l'assetto e' migliorato, ma il confort resta immutato.

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    Addirittura!!! ehi schumy!:mrgreen:

Guarda, se c'è una cosa che ho imparato, è che su strada, chi riesce a star sempre davanti agli altri non è il pilota più bravo, ma il pilota più stolto.

E te lo dice uno che è stato stolto per un bel po!:rolleyes: Pensavo di essere "imbattibile" e che non ci fosse nessuno in grado di andare più forte di me, ma in realtà ero solo più pazzo e meno responsabile degli altri.. Solo io a 19 anni mi lanciavo giù dalle montagne con la mia golf 1.6 gareggiando con le Ferrari, giusto per farti un'esempio:mrgreen:

Mi è bastato avvicinarmi all'automobilismo sportivo per capire che ero una mezza pippa!](*,) Magari non così tanto pippa, ma di gente con più manico di me ce n'è che ce n'è! E sai qual'è la cosa bella? Che quella gente li, su strada mette la freccia e ti lascia passare facendoti credere di essere the Top of the Best of the Yeah!!!!! :wink:

19. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    BMW Z4 23i
    deluso dal 320 migro verso z4?

Lunghi tratti autostradali, piantata a terra???

Ok, va bene tutto, ma in questi casi la serie 3 è meglio della Z4, te l'assicuro.

La E89, seppur sia un'ottima vettura autostradale rispetto alla precedente, non ha un comfort di marcia elevatissimo in autostrada. Il punto debole è lo sterzo unitamente all'assetto. L'anteriore spesso ti da una sensazione di imprecisione che in parte è dovuta alla configurazione di molle/ammo e pneumatici e in parte è dovuta al servosterzo che trasmette poco feeling al volante impedendoti di "sentire" la strada e di capire bene dove stanno le ruote anteriori.

Altra cosa: l'assetto rigido non risolve, semmai complica le cose in autostrada. Se non fatto da persone più che competenti rischierebbe di rendere la Z più nervosa di quanto non sia, a discapito del piacere di guida.

Se la 320 non ti soddisfa in autostrada, a parer mio la z4 non potrà essere meglio.

Prova Audi, io le ho sempre trovate più piatte e rigide di qualsiasi bmw, ma anche meno emozionali.

Ciao

20. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Concordo, la z4 non fa per te in base a quello che cerchi.

Condividi questa Pagina