320 M54 - Circuito recupero vapori olio e sintomi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mavict, 21 Novembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mavict

Mavict Secondo Pilota

526
    28
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Salve a tutti, finalmente ieri io e il mio amico meccanico siamo riusciti a risolvere un problema che la mia car si trascinava da almeno 2 anni ma veniamo alla cronaca:
    Oggi l'auto ha circa 170 mila km e a circa 135 mila ha iniziato darmi alcuni problemi all'accenzione a freddo al mattino, borbottio relativo a mancate accensioni quasi sempre a Cilindri 1 e 5 (da diagnosi) e a volte anche mancate accensioni multiple, almeno un paio di volte alla settimana ero costretto a resettare con il tester obd l'errore in centralina con relativa accensione spia motore, per fortuna che ho il mio tester in auto. Dopo aver passato mesi a cercare in qualche maniera a risolvere il problema considerando che tutto l'impianto elettrico di accensione è ok (candele, cavi etc..) mi sono imbattuto leggendo in alcuni forum degli States con parecchi utenti che riportavano lo stesso identico mio problema che pero' sono riusciti ad individuare e risolvere sostituendo i componenti del circuito vapori olio CVV e cioè un kit composto da :valvola ciclonica e 4 tubi. Non è stato facile accedere al alla relativa valvola e a tutti i tubi ma alla fine ci siamo riusciti grazie anche ad un tutorial diviso in 3 parti presente su youtube, inoltre abbiamo provveduto a sostituire la guarnizione del corpo farfallato in quanto smontato e l'o-ring dell'asta di misurazione olio motore. Da notare che abbiamo trovato il tubo che va dalla valvola alla stecca di misurazione olio tranciato di netto da dove oltre a entrare aria fuoriusciva olio che invece di andare correttamente nella coppa andava a terra, con consumo superiore alla norma (e meno male che ho il piede leggero..).
    Stamattina l'auto è partita a freddo in maniera perfetta e con il minimo finalmente stabile con accelerazioni senza esitazioni....FINALMENTE HO RISOLTO!:wink:
    Saluti!

2. Mavict

Mavict Secondo Pilota

526
    28
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Vi rimando a questa disussione già aperta:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236023-IMPORTANTE-Circuito-Recupero-vapori-OLIO-problema-quasi-sconosciuto-invece

Saluti!

3. Linoportici

Linoportici Collaudatore

438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Non sei il primo che leggo con problemi del genere la cosa capita anche sui tdi!

Spesso è solo un intasarsi del recupero e per accorgersene va sollevato il coperchio punterie econtrollato.

Certo un tubo tranciato di netto immagino il consumo olio, strano tu non vedessi fumi speci nelle giornate più fredde e/o umide o cmq puzza di gremo.

4. Mavict

Mavict Secondo Pilota

526
    28
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Ciao

Il sistema di recupero vapori olio delle versioni diesel è piu' conosciuto per le problematiche, differente è la consapevolezza che gli stessi problemi possano presentarsi sulle versioni a benzina, invece dopo un certo chilimetraggio da problemi con sintomi in comune con altri componenti che magari non c'entrano nulla.

Saluti!

5. ilbmwista

ilbmwista

26.623
    1.360
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Basta un 3d aperto riguardante l'argomento, ovvero questo :

[h=1]

IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece.[/h]

Chiudo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina