Come mi salvo dalle noie del FAP?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da druido77, 21 Novembre 2013.

  1. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Buongiorno a tutti!

    Da un paio di giorni mi è venuta la fissazione del FAP. Non perchè mi stia dando problemi (auto seminuova), ma perchè me ne sono sempre occupato poco, e mi sono reso conto di non saperne praticamente nulla!

    Sottovalutando l'argomento, sto impegnando la mia bimba 118d con un utilizzo quasi esclusivamente urbano e per brevi percorrenze, anche se frequenti (intendo dire che in una giornata non faccio casa-lavoro e lavoro-casa, ma più spostamenti tendenzialmente brevi).

    A parte i noti problemi di maggiore usura di tutta una serie di parti data dal fatto che il motore non è in temperatura per buona parte dell'esercizio, e i problemi dovuti allo Start&Stop (che NON voglio disinserire), la macchina deve durare 4 anni (dopo tanto è prevista la sostituzione).

    Quindi, l'unica cosa che mi preoccupa un po' è il FAP, che è quello che facilmente mi darà problemi prima dei 4 anni, e non sono sicuro che sia coperto da garanzia!!!

    Dimenticavo: 15.000 km/anno circa con uso prevalentemente ma non esclusivamente urbano
     
  2. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.270
    FIOCCO DI NEVE
    la domanda sorge spontanea: come mai non hai scelto un benzina? un bel 116i era perfetto... quasi gli stessi CV, ma ha nettamente inferiori costi di gestione... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Sono stato tentato a lungo e ci ho pensato parecchio.

    A parte il fatto che preferisco il diesel e che per i benza mi piacciono cilindrate ben più alte, la differenza nel consumo urbano è ancora evidente.

    Inoltre, quando l'ho presa c'era in previsione di fare molti più km e in condizioni parzialmente diverse. L'uso che ne faccio ora è stato determinato da repentini cambiamenti di tipo lavorativo!

    Tu hai qualche indicazione sul FAP?
     
  4. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    se riesci, una volta ogni 1 o 2 settimane, fai qualche km di tangenziale (non all'ora di punta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  5. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Beh, se basta quello, una volta a settimana almeno faccio una 40ina di km di autostrada a velocità di codice. Oltre quello, circa 6 km di tangenziale 4 volte a settimana (di cui una, purtroppo in ora di punta, quindi non conta!). La faccio in Comfort ad andatura abbastanza tranquilla.
     
  6. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
    perfetto Druido, l'autostrada è il metodo principale di "rigenerazione" del fap...
     
  7. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Grandioso! Se mi dite che è basta quello (non sapevo se la quantità di autostrada fosse sufficiente) "sto in una botte de fero"!!!

    Grazie mille delle indicazioni a tutti, ma sia sul forum che in giro su internet non riuscivo più a raccapezzarmi e a trovare risposte chiare!!!
     
  8. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    una quarantina di km alla settimana in autostrada direi che sono più che suffic.
     
  9. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Perfetto, grazie ancora [MENTION=52309]1likenoone[/MENTION] !!!
     
  10. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Druido77 anche io ho lo stesso problema... cmq incrociamo le dita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    OT! Nevischio a Torino :eek: :eek: TP mode ON! :smile:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  12. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    boh io sinceramente nn mi farei molti problemi.... ogni tanto una tiratina e passa la paura
     
  13. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Azz... davvero? Noooooooooooo! Non ho guardato fuori dalla finestra!!!!! Io stasera ho una cena a base di tartufo con un magnum di Barbaresco del 2007 di Rapalino!!!! Non me la posso perdere!!!!!!!!!
     
  14. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    anche io ho un 118d e per lavoro faccio 2km al giorno per 4 volte al giorno.credo che il fap sia fatto a posta per non dare problemi,mica sono i primi venuti fuori.

    Un tizio che conosco è 5 anni che con un x3 fa 1km poi si ferma a lavoro e via così,e nemmeno un problema,certo la tirata ogni tanto può solo fare del bene al motore.
     
  15. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Certo, quella è sempre opportuna per vari motivi!
     
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  16. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Senza fartela troppo lunga il FAP funziona come un filtro tradizionale, trattiene le particelle però con una efficenza maggiore rispetto i vecchi catalizzatori.

    Il suo funzionamento però differisce dai precedenti sistemi per la pulizia che automaticamente effettua in determiante condizioni.

    Raggiungendo una temperatura di esercizio intorno ai 7-800 gradi vengono polverizzate le particelle trattenute dal filtro, e successivamente espulse dallo scarico.

    Questa operazione in condizione "normale" dovrebbe avvenire durante la marcia, qualora non si verifichi tale condizione in un determinato lasso di tempo la macchina automaticamente provvede a ricreare tale condizione innalzando forzatamente la temperatura nel catalizzatore immettendo più benzina nella combustione (ecco perchè gli aumenti di consumo) provocando lo stesso risultato.

    Ecco spiegato perchè e consigliabile un utilizzo maggiore del motore, dato che la "forzatura" è un pagliativo al giusto funzionamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  17. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Quando vai in autostrada tienila x un pò ad alto numero di giri diciamo intorno ai 3.000giri un 10 minuti, si pulirà da solo!

    Se puoi ti consiglio i gasoli speciali che avendo maggior cetano hanno una combustione migliore e più pulita e rompono mno il dpf avendo meno residui di combustione quello del eni è ok!

    In ultimo se rompesse lo elimini fisicamente e elettronicamente ma........auto nuova non ti conviene se no invalidi la garanzia.

    Ciao
     
  18. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    [MENTION=46251]Biondo Trek[/MENTION], finalmente qualcuno che è riuscito a far entrare nella mia testaccia dura il concetto di pulizia forzata del FAP. Grazie!!

    In effetti questa era la cosa che non sono mai riuscito a capire e che più mi rompe le scatole di sto c***o di dispositivo! Cercherò, quando possibile, di scaldare un po' il motore tenendolo su di giri per forzare io questa operazione
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Questa è la condizione ottimale per la pulizia del FAP,

    così potrai continuare a goderti in serenità la tua F20.

    :wink:
     
  20. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    L'uso che fai dell'auto dovrebbe soddisfare i requisiti per il buon funzionamento, con l'uso quotidiano e regolari tragitti settimanali in tangenziale sono più di quanto la maggior parte delle persone usino auto con questa tecnologia.

    D'altra parte non possiamo certo essere tutti rappresentanti che macinano km e km....
     

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