Pedale freno c. automatico | BMWpassion forum e blog

Pedale freno c. automatico

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Kame, 2 Febbraio 2010.

  1. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Più che altro è una mia curiosità, perchè le BMW con lo Steptronic hanno il pedale del freno largo classico, e le M con l'SMG o DKG hanno il pedale stretto come nei cambi manuali?
    La Z4 35i DKG ha quello largo, la M3 DKG ha quello stretto..differenze?
     
  2. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Non scrivete tutti insieme mi raccomando..
     
  3. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Bella domanda,onestamente non saprei rispondere.
     
  4. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    perchè è una porcata, almeno col largo si riesce a frenare col sinistro, mettere lo stretto proprio sulle M è una bella caduta bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Pedale freno c. automatico

    Si frena benissimo con il sinistro anche con il pedale stretto, se hai calzature adatte
     
  6. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    è come frenare col sn su un manuale, certo puoi farlo ma hai la gamba di traverso. è scomodo, non puoi usarlo come frenata quotidiana e anche in pista hai meno forza e sensibilità
     
  7. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    a proposito, ho cercato ma non ho trovato nulla: esistono dei kit per spostare il pedale a sn o per lo meno allargarlo?
     
  8. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    nessuno si è mai interessato alla cosa?
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non so decidere se frenare col sinistro per strada sia più solamente inutile o pericoloso.
     
  10. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Ancora nessuno ha svelato il mistero del pedale?
     
  11. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    dipende, se lo sai fare non è certo pericoloso e gli spazi di frenata sono decisamente minori in caso di emergenza. per la guida sportiva, i vantaggi sono netti.

    in più non so come si faccia con l'automatico a lasciare il sinistro senza fare una ceppa sempre appoggiato mentre il destro deve fare due cose diverse. ho provato qualche automatica ed è davvero fastidioso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  12. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Puoi sempre farti mettere un pedale della frizione finto :mrgreen:
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

    >:>
     
  14. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    a we, la seconda potrà ache essere soggettiva, ma la prima è matematica dei tempi di spostamento dei piedi. se non sei capace di farlo non occorre denigrarlo, non ti prende in giro nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Chi prende l'automatico gradisce la comodità: se a qualcuno non

    piace, semplicemente fa a meno di prenderlo (l'automatico).

    Fortunatamente viviamo ancora in un paese libero in cui

    gli individui possono acquistare quello che preferiscono.

    :wink:
     
  16. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    sarei d'accordo se parlassimo di toyota prius, ma visto che la macchina in argomento è l'M3 il doppia frizione è rivolto alla prestazione. hanno pure fatto un automatico diverso apposta per le M, se si trattava di comodità tanto valeva il convertitore di coppia di 10 anni fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in più non trovo il nesso col pedale del freno. non è che se è più largo in modo da permettere la frenata col sinistro il cambio diventa più scomodo..
     
  17. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Io lo trovo molto rilassante! E se voglio "guidare" davvero trovo che non mi limita!

    Inoltre, col manuale non è che il lavoro è meglio distribuito tra i due piedi... il sinistro ha il lavoro della frizione, mentre il destro ha lo stesso lavoro che ha con l'automatico... quindi c'è del lavoro in più!
     
  18. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    assolutamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma sarà che da pilota ragiono strano io l'automatico lo prenderei solo per la prestazione, e a quel punto se non mi lasciano frenare col sinistro mi tengo il manuale che ti fa fare del lavoro in più, o non mi sentirei abbastanza connesso.
     
  19. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Perfettamente d'accordo! Se ragioniamo in termini di "comodità di utilizzo in tutte le situazioni" credo che l'automatico (dopo un po' di abitudine) sia imbattibile.

    Se uno necessita di un utilizzo un po' più sportivo, anche se non necessariamente in pista, il manuale è ancora la scelta migliore.

    Diciamo che gli automatici più moderni (e su questo l'8M BMW sta ancora una spanna sopra gli altri), pur privilegiando il comfort, possono essere soddisfcenti anche se ne hai bisogno, molto saltuariamente, per un uso più "brillante".

    Come al solito, nessuno ha ragione e nessuno ha torto. Automatico e manuale sono due validissime alternative che assolvono le loro funzioni in maniera egregia. L'importante, prima di ordinare l'auto, è avere ben chiaro ciò che si cerca e di cui si ha bisogno e non sbagliare opzione!!!

    Per quello che mi riguarda (con un po' di azzardo e molta fortuna!) ho fatto la scelta giusta. L'automatico 8M ZF è senza dubbio la scelta migliore per l'uso che faccio io dell'auto: normalmente molto tranquillo in città (non proprio da pensionato, però!); spedito in autostrada e statale; a volte mi voglio divertire un po' se sto percorrendo la strada che merita ed è sicuro!!!
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Fra881, il mio intervento era stato orientato dal fatto che avevi parlato di "qualche automatica"

    generica ed in quel caso IMHO ciò che conta è la comodità e ti garantisco che l'attuale 8M ZF non è

    assolutamente paragonabile con un convertitore di coppia di 10 anni fà... è almeno 100 anni più

    avanti credimi visto che coniuga al meglio confort e sportività (non estrema ovviamente).

    Continuo comunque a non "cogliere" la necessità di frenare col piede sx in strada: posso

    capirlo in pista o durante delle competizioni di rallye ma altrimenti fatico a capirlo.

    :wink:
     

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