Presentazione della mia "Vanessa" Bmw E91 | BMWpassion forum e blog

Presentazione della mia "Vanessa" Bmw E91

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Reeko, 14 Ottobre 2013.

1. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Buon giorno a tutti!
    Sono Fabio dalla provincia di Milano, felice possessore di una Bmw E91!

Acquistata da me un annetto fa, è stata un buonissimo affare, amore a prima vista!
    La macchine è del 10/2008, uno degli ultimi modelli pre-restyling.
    La colorazione è Sparkling Graphite, colore da me ricercato ed andato fuori produzione per tale modello soltanto due giorni dopo la data di produzione della mia auto.
    Era di proprietà di un dirigente Bmw, acquistata per la moglie. Difatti, macchina tenuta ottimamente 30000 km all'attivo al momento dell'acquisto.
    Scarsi optional, d'altronde era stata pensata con configurazione per una donna e pertanto a lei occorreva ben poco: interni beige con sedili in Sensatec in tinta e sistema CCC con navigatore.
    Ribattezzata "Vanessa" in onore della voce del navigatore, che vive di vita propria nella macchina, ogni tanto salta su a parlare dal nulla! ahaha!

Ecco come si presentava il primo giorno, appena presa:

Ora, terminata la garanzia del concessionario, sono iniziati i lavori di ampliamento optional.
    In primis, è stata fatta montare una centralina elettronica esterna della Simoni Racing configurata da meccanici del reparto corse di scuderia della categoria SuperCar, che testata sui rulli ha prodotto questi risultati:

Bmw - 320 d - 2,0 Td 177 cv
    Kw: 130 Cv: 177
    Incremento: + 36 CV
    Accelerazione: 7,9 (di serie) / 7,5 (ottimizzata)
    Velocità: 230 (di serie) / 236 (ottimizzata)
    Coppia: 350 Nm (di serie) / + 70 Nm (ottimizzata)

Da lì in poi sono stati eseguiti diversi lavori:

- Installazione Fari Xenon Originali con sostituzione del paraurti con la versione con fori per lavafari

- Sostituzione reni con la versione Performance

- Verniciatura modanature interne in tinta con la carrozzeria

- Installazione Sensori di Parcheggio posteriori Metasystem

- Sostituzione di Volante, Pomello, Leva freno a mano e Poggiapiedi con la versione M-Sport

- Sostituzione Frecce con modello a Led

- Sostituzione Fanali Posteriori con la versione Blackline

- Sostituzione Bracciolo con il modello sdoppiato

- Sostituzione maniglia guidatore con porta occhiali

- Installazione Vivavoce Fiscube con integrazione nel sistema CCC

- Installazione Kit Apple ipod bmw con integrazione nel sistema CCC

- Installazione Pack Luci interno ed esterno (luci alle maniglie, luci vano piedi, luci sotto porta, luci sotto alette parasole)

- Sostituzione terminale di scarico con modello a doppia uscita (stile 6 cilindri bmw)

- Sostituzione listelli sottoporta con la versione LCI

- Sostituzione dei tappetini in tessuto con la versione in gomma ALL-SEASON

- Riverniciatura completa dell'auto

- Sostituzione Fari Xenon con versione BI-Xenon LCI

Ora ci sono in ballo un paio di UP quali:
    - Installazione di specchietti elettrici abbattibili
    - Installazione Ambient Light nelle portiere
    - Sostituzione Specchietto Retrovisore con la versione Elettrocromatico

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

3. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d

Grazie mille per il supporto !

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

4. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Ciao a tutti!

Purtroppo causa maltempo non ho ancora potuto montare i sensori, ma in compenso sono arrivati i fari.

A prima vista sembrano non male, solidi. Si vede che non è materiale originale Bmw, dalla consistenza e dal colore lucente delle plastiche.

Levare il paraurti non è stato cosi semplice la prima volta, causa due viti (la medesima posizione da entrambi i lati) che per costruzione risultano poco accessibili.

Morale della favola, 4 torx sopra i reni, 4 bulloni per parte (2 del rivestimento di plastica e 2 per la giunzione in alto nel passa ruota con il parafanghi) e 7 sotto il paraurti.

Dopo di che 4 torx permettono di sfilare il faro con il relativo supporto. 2 li trovate visibili dall'alto mentre le altre due sono poste una sopra l'altra esattamente di fianco al radiatore.

Altre 2 torx invece legano il faro al suo supporto in plastica per il posizionamento nell'auto.

Staccato il fare basta levare le lampadine e il motorino regolafari, che trovate nel vano in cui è contenuta la luce abbagliante. E' ad incastro, basta ruotare e sfilarlo.

Una volta rimontato sui fari nuovi, rimane da seguire le istruzioni fornite dalla Dectane per l'installazione dell'inverter che regola gli Angels.

Istruzioni in inglese, lette e apprese ma poi fatto di testa mia diversamente.

Per loro, l'alimentazione dell'inverter dovrebbe provenire dal cavo dell'auto dedicato all'alimentazione del faro, utilizzando dei rubacorrente come morsetto.

Primo, trovare attualmente un ruba corrente da 0,75-1,5 è un impresa titanica, in quanto prima venivano prodotti da 3M ma poi sono stati messi fuori commercio in quanto non a norma.

Secondo, dovrei comunque applicarlo sul cavo di alimentazione dell'auto. Ipotizzando di non cambiarla tanto presto e avendo messo dei fari a CCFL che comunque nel remoto caso in cui si brucino sarebbero da cambiare, non mi sembrava il caso.

Perciò visto che comunque, l'idea era di sostituire in un qualsiasi caso la T10 che montava nel "baffo" con lampadina a led, ragionando sul discorso di assorbimento ed amperaggio ho valutato che avrei tranquillamente andare a prendere direttamente dalla sede della lampadina stessa il segnale per i CCFL. e così ho fatto.

Un giro solo di nastro adesivo a fissare ma non ad inspessire l'incastro ed il gioco è fatto.

Discorso lampade, enigma.

Secondo me la colorazione dei CCFL puo' identificarsi in una colorazione di 5500 K piu o meno.

Io prima montavo sulle parabole delle lampade xeno da 6000k, ho provato a tenere quelle e il risultato andava discretamente bene.

Il problema vero attualmente è la condensa, che devo capire se derivante dal fatto che comunque il tappo per gli anabbaglianti è di gomma e, non avendolo voluto forare, ho provato a far passare lateralmente i cavi di alimentazione delle lampade, che crea dello spazio vuoto sul bordo del tappo in cui immagino entri umidità, causa della condensa.

Da dire che la notte scorsa, appena montati e non ancora chiusi i tappi è venuto giù acqua per tutta la notte, trovando la mattina il faro destro bellamente allagato.

Smontato, asciugato e rimontato.

La condensa si ripresenta però. Allora sto valutando la possibilità di montare su un faro una alogena h7 per poter cosi chiudere bene il tappo e vedere se ci dovesse comunque creare condensa. Se così fosse, mi farei subito sostituire i fari in quanto evidentemente non ben sigillati (anche se visivamente sembrerebbe abbastanza fissati).

Se al contrario cosi non fosse, o opterò per forare il tappo come di deve e poi siliconarlo, oppure semplicemente opterei per l'acquisto di un paio di H7 alogene discrete, magari le philips diamond vision o le PIAA da 5100k.

Voi quale consigliereste per avere un effetto simil xenon che rimanga sulla colorazione degli Angel?

Ecco qualche foto del lavoro!

url immagine

Ecco il faro allagato!

ed ecco semplicemente "condensato"

A 1 persona piace questo elemento.
  5. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Complimenti!!Benvenuto a Te e Vanessa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Presentazione della mia "Vanessa" Bmw E91

Benvenuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti per la macchina.. ma personalmente eviterei modifiche troppo lontane dall'originale bmw. Rischi di "pasticciare" troppo la macchina... mica è una punto GT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovviamente è un mio modo di vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d

Intanto non sai quanto invidio i tuoi puddle... mi sono sempre piaciuti tantissimo!

Per le modifiche conterei di fermarmi qui con il "non originale", attualmente ho provato le frecce a led ma non mi hanno fatto impazzire, pertanto al massimo scurirò le attuali.

Fari erano d'obbligo... la parabola non la potevo vedere e gli angel mi piacevano troppo!

I PDC vedo che sono gli stessi che monti tu invece! come ti trovi?

8. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Una favola con i metasystem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mai un falso rilevamento.

Se hai lo step mettili anche te i Paddle :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai il volante eletta/futura? (ti prego dimmi di no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D)

9. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    purtoppo si, ma piu che altro io ho cambio manuale... L'automatico bello, molto bello... ma io rimango al manuale! mi piace stringere la leva del cambio in un sorpasso tirato, ammetto! :sbav:

10. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Anche io dicevo la stessa cosa prima di provare lo step bmw :rolleyes:

11. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Provato, provato! X3 2007 con steptronic... davvero bello, ripeto! ma non facendo tanta città, va benissimo così!

In realtà, appena lo trovo a discreto pezzo vorrei mettere anche io il bracciolo sdoppiabile per rendere piu comoda la presa del cambio... magari anche sostituendo la leva con una piu corta in altezza (come il performance), sarebbe l'ideale!

:biggrin:

12. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Ciao a tutti!

Piccolo aggiornamento, installato portaocchiali al posto della maniglia anteriore del lato del guidatore.

Ora in attesa dell'arrivo del kit vivavoce Parrot MKi9100 e delle lampadine blackline per le luci frecce anteriori.

13. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ciao Reeko.. bella macchina! bello il colore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, belli i reni e up di grande effetto!!

ho letto che monti il navi professional CIC, ma l aveva montato il proprietario precedente?

non vorrei dire una cavolata.. ma non era uscito con il rest?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2013
  14. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d

Si infatti, si utilizza una scheda emulatrice.

Si può utilizzare il pulsante del semplice iDrive 1, senza avere quello a 8 pulsanti.

L'ho testato e funziona discretamente.

Ora sono tornato al semplice CCC, in quanto se dovessi optare per sostituire completamente il tutto, mi attrezzerei anche di pulsantiera nuovo con modanatura del centrale e hard disk per caricare le mappe integrato, non esterno come lo era nella simulazione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

15. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d

Piccolo aggiornamento...

Prima...

E dopo...

Mi piace di più, decisamente!

Inviato da iPhone

16. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    Pure io ho montato dei fanali non originali con gli angel eye,simili ai tuoi,ma devo dire che la luminosità è molto diminuita rispetto agli ori a parabola.....

17. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Ma hai montato alogene o xenon aftermarket?

18. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    Alogene

19. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    È per quello... Il faro con lenticolare diminuisce del 30% la luminosità della lampada... Le alogene non illuminano già molto sulla parabola, fai te

20. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ciao e benvenuto, gran bella car e soprattutto complimenti vivissimi per il fai da te. Belli gli up fatti e quelli in programma

inviato dal mio tab con grande entusiasmo

Condividi questa Pagina