Scusa, ma se aggiungi il guidatore e la strumentazione al peso rilevato da Automobilismo, la differenza quanto rimane?
ma io sinceramente ho avuto solo modo di visionarla in fiera durante l'eicma dove ce ne erano 3 esposte in area esterna (una 420d con 30k euro di optional e altre due 435i con componenti M Performance) e devo dire che come da pubblicità colpisce veramente tanto la linea della vettura. ho una e92 coupè e subito si nota senza conoscere i dati tecnici come si sia "incicciottita" la nuova. dentro che dire....rispetto alla mia penso cmq siano stati fatti passi da gigante anche se a confronto con le antagoniste di categoria sicuramente BMW non spicca per ricercatezza nel design. poi vabbe, MB ha un plus da sempre nella cura degli interni ma vogliamo parlarne di quell'orrendo monitor centrale?!?!?!? ogni casa ha la sua bestia nera!
Io ho chiesto e scritto la domanda di come è possibile che sia aumentata di 140kg rispetto alla berlina... Anche se scrivono però che è un pò più pesante della station quindi non quadra ancora tutto.... La e92 in prova aveva cerchio da 18 e navigatore... si vedeva solo quello, era una prova sprint. Un'altro sospetto cmq viene dalla ripartizione dei pesi: 47 / 53 : na differenza del 6 % tra i due assi su un 2 litri???? sul 30/35d sarà ancora maggiore..
quindi quelli di 4R hanno aggiunto guidatore, pieno e bagaglio al peso (1540 kg) fornito da bmw che già li comprendeva? se così fosse non l'hanno realmente pesata...
Ho fatto una rapida ricerca in rete: http://www.italiantestdriver.com/bmw-serie-4-coupe-scheda-tecnica/ http://www.quattroruote.it/listino/bmw/serie-4/420d-coupe-msport http://www.alvolante.it/primo_contatto/bmw-serie-4-coupe-420d Lunghezza: 4,64 metri Larghezza: 1,82 metri (2,02 metri con specchietti retrovisori aperti) Altezza: 1,36 metri Passo: 2,81 metri Peso in ordine di marcia: da 1.525 kg (2.0 benzina e Diesel) a 1.585 kg (6 cilindri benzina) Carico trainabile: 1.600 kg (frenato), 745 kg (non frenato) Trazione: posteriore e integrale Combustibile: Benzina, Diesel Cambio: manuale a 6 rapporti e automatico ZF a 8 rapporti Servosterzo: elettromeccanico Diametro di sterzata: 11,3 metri Bagagliaio: 445 litri Serbatoio: 57 litri Carrozzeria: Coupè sportiva Sicurezza: - Posti: 4 Porte: 3 Pneumatici e cerchi: 225/50 R17 (di serie) Freni anteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati Freni posteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati http://www.automoto.it/listino/bmw/serie-4-coupe/420d/index.html?cbVeicolo=64485 Modello 420d Prezzo 41.541 Euro Carrozzeria Carrozzeria Coupé Numero porte 2 Numero posti 4 Bagagliaio (min-max) 445 - 0 dm3 Capacità serbatoio 57 litri Massa in ordine di marcia 1.450 kg Lunghezza 463 cm Larghezza 182 cm Altezza 137 cm Passo 281 cm Motore Motore 4 cilindri in linea Cilindrata 1995 Alimentazione Diesel Potenza max/regime 135kW (184 CV) a 4000 giri/min Coppia max 380 Nm Trazione Posteriore Cambio Manuale Marce 6 Prestazioni Velocità max 240 km/h Accelerazione 0-100km/h 7.5 secondi Omologazione antinquin. Euro 6 Emissioni CO2 (g/km) 124 Consumi (litri/100 km) Urbano 5.8 Extraurbano 4.1 Misto 4.7 http://www.automobile-catalog.com/car/2013/1911845/bmw_420d_coupe.html Curb weight (without a driver): 1450 kg / 3197 lbs Dry weight: Shipping weight: Curb weight estimated: Gross vehicle weight rating GVWR: 1970 kg / 4343 lbs Payload: 520 kg / 1146 lbs Payload estimated: Towing weight unbraked: Towing weight braked: 1600 kg / 3527 lbs http://jalopnik.com/2014-bmw-420d-m-sport-the-jalopnik-european-review-1446941257 Engine: 2.0L Turbocharged I4 diesel Power: 184 HP at 4000 RPM/ 280 LB-FT at 1750-2750 RPM Transmission: Eight-Speed Automatic with Steptronic 0-62 MPH: 7.5 s Top Speed: 149 mph Drivetrain: Rear-Wheel Drive Curb Weight: 3,362 LBS - 1525 KG Seating: 5 people MPG: 39.2 City/57.36 Highway/50.04 Combined (US/NEDC) Quindi in rete non si trova nessun valore simile a quello indicato in 1700 e rotti kg.
Ragazzi, evitiamo di riportare i dati di omologazione di BMW però, altrimenti aggiungiamo confusione. Da quando c'è la lotta alle emissioni di CO2 in omologazione, tutte le case hanno adottato stratagemmi vari per risultare più virtuoso di quanto non siano: fra questi stratagemmi c'è quello di omologare una vettura senza alcuni accessori che sono compresi nella dotazione di serie, o addirittura con parti meccaniche diverse. Questo perchè la prova di rilevamento consumi usata in omologazione è fatta sui rulli, che sono frenati sulla base del peso omologato, non di quello reale.
Alleluja! A questo punto, dunque, il "ragionevole dubbio" da che parte deve pendere? Poi qualcuno mi può indicare dove sta scritto che il "peso in ordine di marcia" di Automobilismo si discosta dalle norme UE giustamente richiamate da @AR147 e non comprende il peso del guidatore?
Scusa papà, pendiamo come al solito dalle tue labbra! Forza, sentenzia per l'ennesima volta e ci prostreremo da buoni discepoli.
ciao Giovanni, è probabile che in un caso si riferissero appunto al peso a vuoto, cioè senza conducente
Sono tornato a "quotarti" dopo tanti anni, ma purtroppo vedo che non sei cambiato. Non vado oltre per evitare quelle sanzioni che hai tentato più volte di farmi comminare. Ti auguro una buona giornata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perdona Gio, non volevo essere scortese. Solo che sono cose assodate da anni, discusse già varie volte anche su questo forum, e abbastanza note a tutti: Auto e Automobilismo rilevano il peso con pieno di carburante ma senza strumentazione e senza pilota.
salute a tutti, ho sotto gli occhi il catalogo ufficiale BMW; riassumiamo premettendo che solitamente le indicazioni della casa sono attendibili: -420 d, massa vuoto( UE): 1525 kg ; con cambio automatico 1540 -320 d, massa a vuoto( UE) 1495 kg il metodo di misurazione UE prescrive macchina con equipaggiamento di serie( si presume quello del paese di origine) , serbatoio pieno al 90%, guidatore( 68 kg) + 7 kg bagaglio; in funzione dell'equipaggiamento dei paesi di destinazione ci possono essere differenze; si indica poi che gli accessori aumentano il peso !
Giusta osservazione, ma nella fattispecie visto che si è instaurata una sorta di querelle tra dati dichiarati, misurati, effettivi, ho iniziato una ricerca a tappeto per scoprire quali sono i valori diffusi o rilevati dalle varie testate giornalistiche. C'è di più. Prendendo in considerazione la testata "Auto", in merito alla 3er Berlina/Touring, scopro questo: "La 320d, infatti, rispetto alla tre volumi di recente introduzione sul mercato cambia unicamente per la distribuzione dei pesi: una massa effettiva di 1630 kg rilevati contro i 1550 della berlina, 80 chili in più tutti spostati dietro, tant’è che ora il bilanciamento fra avantreno e retrotreno passa dal 50,4/49,6% della berlina al 47,7/52,3% della Touring". Credo di leggere qui sopra un valore "misurato" e non qualcosa frutto di un datasheet. Ora, se così è, mi pare strano che la 4er pesi quasi 100 kg in più della versione SW. Per cui inizio a dubitare circa l'esattezza del valore riportato da 4R. Resto in attesa di eventuali smentite suffragate naturalmente da valori rilevati!
Lorenzo di là verità, lo stai facendo apposta per tirarmi a scemo Se Auto rileva 1630 kg per la sw, senza pilota e strumentazione (che insieme sono Ca. 100 kg), significa che per confrontarlo con il dato di QR bisogna sommare 100 kg. 1630+100= 1730 kg Adesso, QR sul 420d rileva 1757 kg, ovvero 27 kg in più della sw pesata da Auto. Adesso, dove sono gli oltre 100 kg di differenza fra le 2?
Ahh! Opps! Chiedo venia! Scusa Alex, però non è colpa mia se accanto al valore numerico non mettono le condizioni al contorno! Rimane comunque un valore di una coupe' maggiore di quella della SW... Comunque, tornando a bomba sull'enigma: ti hanno già risposto dalla redazione di 4R oppure più verosimilmente non sanno cosa dirti??