problemi cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problemi cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da piergigi, 30 Ottobre 2012.

1. piergigi

piergigi Kartista

63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    ""Mi sta venendo un dubbione: La prima e la Retromarcia, o meglio quest'ultima, si inseriscono vincendo una molla che oppone resistenza. Se la molla si è bloccata ecco anche la difficoltà nell'inserire e la R e la prima marcia che vedrebbe così impedito il suo inserimento.""

interessante il tuo discorso!!!!

""Questo è quello che c'è sotto la cuffia del cambio.""

posso accedere a queste parti da sopra, togliendo la leva, cuffia ecc. ecc.?

come faccio a controllare il leveraggio (???) e ingrassare le boccole??? da dove devo farlo?

te lo domando perche' appena riesco vorrei cambiare l'oilo e quindi se c'e' qualcosa da fare vorrei approfittare...

thanks, pierluigi

2. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Son troppo distante (circa 6 anni) da quando ho avuto la E39 e mi sembra che una parte del leveraggio la scorgi smontando la cuffia del cambio. Il resto è annegato nel tunnel centrale quindi devi agire dal sottoscocca.

3. piergigi

piergigi Kartista

63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    nei prossimi giorni, provo a smontare la leva, cuffia,ecc. ecc. e vedo se si riesce ad intuire qualcosa.

Ci aggiorniamo...

grazie, pierluigi

4. piergigi

piergigi Kartista

63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    oggi ho sostituito l'olio del cambio; quello vecchio era un po' denso, ma non troppo, pensavo peggio. Diciamo che si vedeva che non era mai stato sostituito, l'ho visto molto piu' scuro del nuovo, quasi nero, e puzzava da morire. non ho potuto provare la macchina per vedere se ci sono miglioramenti, ma anche se non ci dovessero essere di sicuro male non gli ha fatto.

ho riguardato i supporti e sono ok, forse un po' secchi ma cmq no ho visto niente di anomalo.

cmq il problema si presenta veramente pochissime volte, penso che se non peggiora potrei benissimo andare avanti cosi', con un po' di attenzione quando innesto la prima e la retro.

5. piergigi

piergigi Kartista

63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Aggiornamento, problema risolto...:lol:

Ho dovuto sostituire il cambio in quanto il problema, negli ultimi giorni si presentava spesso e dopo essermi piantato in mezzo ad un incrocio causa prima marcia ributtata, ho deciso di rivolgermi ad un officina bmw per sentire cosa dicevano; la prima cosa che mi hanno detto, dopo essersi sincerati che il problema era dentro il cambio, che non conveniva mettere le mani sul mio, ma trovarne uno usato in buone condizioni e montarlo; cosi ho fatto, ho trovato un cambio tramite un amico, e l'ho portato in officina; naturalmente mi hanno sostituito anche frizione e volano; ho ripreso la macchina oggi e finalmente tutto funziona regolarmente.... e vai!!!!!!!

Grazie a tutti per la collaborazione=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.875
    13.335
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    buone notizie!!! ben fatto!

7. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    Buonasera, riapro questo tread perchè sulla mia bmw 525 d e39 del 2002 con cambio manuale con 250000 km ho ultimamente un pò di difficoltà a inserire le marce, vanno dentro tutte ma nello specifico ho qualche problema ad innestare in corsa la terza , spesso butto la 5 e qualche volta scalando dalla 5 mi fa difficoltà a mettere la 3...

tutto sopportabile eh...solo che vorrei capire se posso cercare di risolvere con poco.

ovviamente a 200.000 km circa ho sostituito l'olio del cambio, che poi non era così male..

grazie a tutti

8. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Già controllati i leveraggi ed il gruppo frizione (olio compreso) ?

9. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39

Direi di no ho fatto solo la sostituzione dell' olio del cambio

...puoi darmi qualche info in merito?

10. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per i leveraggi devi controllare tramite l'accesso del tunnel centrale, smontando la plancetta dello stesso e controllando visivamente se ci sono giochi eccessivi tra leva del cambio ed azionamento sul gruppo cambio.

http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL91&mospid=47540&btnr=25_0280&hg=25&fg=05

Queste nello specifico.

Per quanto riguarda l'olio del gruppo frizione è lo stesso del gruppo freni.

Da quanto tempo non viene cambiato il fluido dei freni?

11. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    Ciao, per quanto riguardo l'olio freni l'ho sostituito la scorsa estate ed effettivamente era scuretto ma non ho notato nessun migliramento...

Ma quindi per i leveragi devo smontare la copertura in pelle della leva del cambio e controllare lì sotto...proverò a vedere , ma se ci sono giochi su può registrare qualcosa o cambiare alcuni pezzi?

un pò di manualità la ho ma non ho mai toccato questa parte e non vorrei rischiare di far danni...

12. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ok, allora tolto dagli imputabili il fluido frizione, restano i leveraggi che puoi controllare o far controllare.

Togliendo la cuffia del cambio puoi solamente vedere se manca del grasso all'interno della boccola principale di comando subito sotto alla leva cambio ed eventualmente ingrassare. Gioco ne avranno comunque, dato che i rimandi devono avere una certa "elasticità" onde evitare impuntamenti.

Se anche facendolo vedere al meccanico dal fondo della vettura (togliendo la parte parafiamma e cercando di vedere se ci sono problemi ai leveraggi) non si scorge nulla, allora è molto probabile che tu abbia una sincronizzatore rotto. Ed in tal caso bisognerà smontare il gruppo cambio e revisionarlo.

13. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    Ti ringrazio , ho capito cosa devo guardare...proverò a mettere un pò di grasso. ma se non migliora lascerò così tanto non è poi così grave...

thank

14. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Ciao, solitamente, quando le marce entrano con fatica, può dipendere dalla molla reggispinta che sta andando; inizialmente lo fa in maniera sporadica e poi, con il passare dei Km, lo fa sempre di più.

A quel punto, apri e sostituisci anche la frizione.

Condividi questa Pagina