info varie su 330 d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da izecson, 26 Dicembre 2005.

1. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Buongiorno e auguri al forum,

da due giorni sono proprietario di un 330 d e46 del 2003 berlina ed è inutile che vi racconti come và perchè tanto già lo sapete. La macchina è perfetta eccezzion fatta per le plastiche dei fanali anteriori di cui una è stata "impallinata" dai soliti sassolini e l'altra invece si presenta come se avesse una pellicola prottetiva che con il calore si è distrutta formando un velo molto rugoso e opaco.

Il concessionario (non bmw) ha detto che me le cambia tranquillamente ma quello che vorrei sapere è se queste plastiche si trovano come ricambio oppure sei costretto a cambiare tutto il fanale ............ dico questo perchè non vorrei che poi il concessionario faccia storie per la differenza di prezzo.

Altra cosa che ho notato è che il fascio luce di sera è un pò strano , premetto che i fari sono stati regolati bene dall'elettrauto sia per l'altezza ma anche "centrati" con lo spostamento laterale ma il fascio luce dal lato guida è un po troppo "aperto" verso la corsia opposta rispetto alle altre macchine pur senza abbagliare nessuno. Con gli abbaglianti invece il fascio è regolare, non vorrei che dipendesse dal fatto che la plastica del faro è rovinata come detto prima maggiormente all'altezza dell'anab e che quello strato di simil pellicola opaca rifletta la luce in modo strano.

Altro particolare è che quando accendo i fari (alogeni) questi si comportano come se avessero i livellatori automatici dello xeno nel senso che i motorini li abbassano e poi li posizionano all'altezza giusta e non sò se una cosa del genere è normale.

Grazie per le eventuali risposte.

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dai che il 330d è una gran bella auto, le plastiche dei fari si possono cambiare in quanto anche contemplati come pezzi di ricambio e non è necessario cambiare tutto il faro, la luce non omogenea potrebbe anche esser dovuta dalle plastiche non buone, comunque gli alogen hanno un fascio luminoso non molto regolare, per quanto la regolazione assetto dei fari è una cosa regolare, la centralina delle luci quando metti queste livella ogni tanto i motorini, se hai la rotellina con 0 1 2 sicuramente non hai una regolazione assetto fari come quella dello xenon

3. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    grazie per le info ,

e chiaro che non ho la regolazione automatica delle luci ma non capisco perchè quando le accendo i motorini portano prima tutto in basso i fari e poi alla posizione normale , con tutte le altre macchine che ho avuto questo non succedeva mai , mi succedeva chiaramente solo con l'audi e gli xeno che quando li accendevo si vedeva ad occhio che il fascio luminoso saliva o scendeva a seconda dei casi.

Per le plastiche vorrà dire che allora domani mattina passero in bmw ad ordinarle , così come sono adesso sono orrende ..........

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    sicuramente è una impostazione software del comando luci, avrà quasta direttiva nel resettare e rinserire il giusto assetto fari in base alla regolazione della rotellina regolazione faro, non ti preoccupare è una cosa normalissima :smile: , le plastiche le puoi ordinare ma vedi che costano non poco, sicuramente sui 40/50 euro a pezzo

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    infatti costano un botto ........

ho visto su ebay che un venditore ha il faro completo di motorino a 84 euro ........

però come sono i fari adesso non posso proprio tenerli perchè sono orrendi quindi qualcosa dovrò fare , pensavo anche ad un investimento il mese prossimo sui bixeno di cui si parla nel forum e forse è la cosa migliore. Grazie ancora per le info.

6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    te lo stavo per consigliare...vai di bixeno tramite il mitico gsi16!! :biggrin:

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    quoto quello che dice Davide, vai di bi-xenon da GSI16, sono perfetti e pienamente funzionanti

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    avevo già preso contatti in privato per il bixeno un pò di tempo fà , al più presto vedrò di prenderli.

9. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao, benvenuto anche da parte mia e complimenti x il mezzo...
    ti scrivo x la questione del "autolivellamento" dei fari... anche la mia 330xd fa come dici tu all'accensione dei fari, si abbassa il fascio e poi si rialza, credo sia normale, o almeno io non me ne lamento, anzi :mrgreen:

PS anche io non ho xeno ma le alogene... ti do cmq lo stesso consiglio degli altri, vai di bixeno e salut a tutt! :mrgreen:

10. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Re: info varie su 330 d

Complimenti per il tuo bolide,
    io ho sostituito 5 giorni fa i plexglas con relative guarnizioni,perche satinate da un cretino che per togliermi i moscerini li ha graffiati con la spugna giallo/verde.Costo 50€ cada uno.
    Occhio alle guarnizioni , io dopo le feste devo riportarla,perche lavandola con la lancia quello SX mi ha fatto infiltrazione.
    Per il movimento dei fari è normale.
    A di menticavo la mia è una 330d touring del 2001 215.000Km e si fa ancora rispettare.
    Ciao e di nuovo Auguri.
    Mario

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    grazie ancora per tutte le info,

Le plastiche costano infatti 50 euro l'una e allora a questo punto ho deciso d'accordo con il concessionario di prendere dei fari nuovi su ebay visto che li danno a 84 euro ........ ne paghiamo uno a testa praticamente.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8023553680&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8023553630&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11

L'interno faro poi è dello stesso colore della macchina mentre adesso è nero e poi mi sembra sia completo di tutto incluso livellatore.

Al massimo se non avrò voglia di smontarli posso sempre mettere le plastiche e la parte interna di quelli dell'asta sui miei spendendo forse meno se avessi preso separatamente quei pezzi in bmw .........

12. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    per l'autolivellamento dei fari anche io non mi lamento , mi sembrava solo un po strano perchè mi capitava solo sull'audi con gli xeno di serie.

I bixeno li mettero sicuramente ma prima devo fare delle altre cosette a livello personale quindi i soldini sono dirottati da altre parti al momento ...........

Se può esservi utile riguardo alle alogene ieri ho preso le philips gt150 , al momento avevo agli anab le piaa extra white (quelle da 4100 k e un sacco di soldi) lampade che usavo sull'audi agli abba :

La xeno è una philips ultinon 6000 k , la piaa extra white 4100 agli abba montate sull'audi

Ebbene posso dirvi con assoluta certezza che le gt 150 fanno la stessa luce delle piaa , nel senso del colore viste di fronte , ma vanno molto più in profondità e in generale illuminano meglio la strada.

Ho fatto anche la prova "muro" per vedere se il fascio riflesso era diverso ma luce e colore erano identici con la differenza però che le gt150 costano la metà delle piaa ....... intorno alle 40 euro contro quasi 90 delle piaa.

Non ho fatto delle foto perchè con le plastiche che mi ritrovo sui fari il risultato sarebbe pessimo ..... appena le cambio farò le foto comparative montando le due gt150 , le due piaa , e gt150 e piaa insieme.

13. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ho fatto una foto con il telefonino con montate su le gt150 sulla 330 d , devo dire che sono sullo stesso livello delle piaa che avevo fino a oggi pomeriggio ma vanno più in profondità con il fascio luminoso e costano quasi tre volte meno ......

Come si vede la strada è completamente al buio ma mi sembra che le lampade facciano bene il loro lavoro tenendo presente che ho anche la regolazione dei fari un po bassa e le plastiche dei fanali non proprio trasparenti .............

Condividi questa Pagina