Difetto Distribuzione X3 | BMWpassion forum e blog

Difetto Distribuzione X3

Discussion in 'BMW X3 E83' started by yamaha311, Nov 12, 2013.

1. yamaha311

yamaha311 Aspirante Pilota

11
    3
    Nov 11, 2013
    BMW X3 2.0d E83 2008
    Salve a tutti. Ho da poco acquistato una BMW X3 2.0d con un motore N47D20A cambio automatico. Prima immatricolazione 30/05/2008 e immatricolata in Italia 17.04.2009 da BMW Italia (importazione).
    Ora l'auto ha 65.000 Km, con tagliandi regolari in BMW e devo sistemare la turbina per un'anomalia (forse all'attuatore). Settimana prossima ho il tagliando e sistemaz. turbina. Mi è stato detto dal concessionario BMW (Ceccato di Padova) che la mia auto rientra tra quelle con il difetto alla catena di distribuzione e che quando ce l'hanno lì provano a verificare.
    Posso chiedere che mi venga sostituita ugualmente, anche in assenza di rumore (prima di percorrere altri km e che magari il problema si può presentare in futuro)?
    La sostituzione viene fatta in garanzia?

Last edited by a moderator: Nov 12, 2013
  2. pilotfelice

pilotfelice Aspirante Pilota

46
    0
    Oct 26, 2013
    X3 2.0d 2008 177cv
    Ciao, il rumore è strano non si senta ancora, comunque entro i 90 mila dovresti avere il problema, che può arrivare all'improvviso lasciandoti in un mare di guai.

io al posto tuo chiederei per iscritto la sostituzione di albero motore e catene poi se non lo fanno potrai sempre farti valere per vie legali quando si presenterà il problema.

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Sono in totale disaccordo con pilotfelice. Il difetto ancorchè ampiamente pubblicizzato da chi ha subito danni non è assolutamente esteso a tutti (avevo una e83 che non ha mai manifestato rumore anche se hopercorso pochi km 40mila).

Non è assolutamente certo che si manifesti (e poi perchè a 90mila?) e se non c'è rumore significa che non c'è problema.

La sostituzione preventiva di alcuni componenti va fatta secondo il bollettino BMW e non perchè lo si desideri o meno.

Se poi pensi che rivolgersi ad un legale sia risolutivo...tua idea.

Al possessore posso solo suggerire di mantenere l'olio sempre pulito data la criticità della lubrificazione.

4. pilotfelice

46
    0
    Oct 26, 2013
    X3 2.0d 2008 177cv
    L'intervento di 339 è contraddittorio non tanto con il sottoscritto ma con se stesso. Evidentemente se ha fatto solo 40 mila km , quindi meno di yamaha311 e di tantissimi altri non fa testo la sua personale, positiva, esperienza.

poi se anche ormai il meccanico parla di difetto congenito non è che sto abbaiando alla luna!? In conclusione io non sono un esperto ma so leggere e documentarmi e consiglioa Yamaha di prevenire e non aspettare di curare.

saluti a tutti

5. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    sarà pure conraddittorio - a tuo giudizio - ma le tue affermazioni tecniche sono del tutto prive di validità. Lascia stare l'interpretazione deimiei scritti e confrontati sul piano tecnico.

se il telaio richiede l'intrevento lo richiede e basta (vatti a leggere le prescrizioni dei bollettini tecnici BMW);

se il rumore c'è....c'è e basta. Quindi l'inconveniente deve essere eliminato;

se il rumore non c'è...non c'è e quindi non è necessario l'intervento preventivo al di fuori del programma manutentivo BMW;

La tua affermazione che il problema si presenterà a 90mila è frutto di pura fantasia e privo di qualsivoglia elemento tecnico essendo ilkilometraggio SOLO uno dei molteplici fattori che POTREBBERO portare al verificarsi di quell'inconveniente...e non solo di quello (come hai visto l'a,mico deve intervenire pure sull'attuatore trubina)

6. pilotfelice

46
    0
    Oct 26, 2013
    X3 2.0d 2008 177cv
    Dal telaio o dal tipo di motore?

comunque oltre ogni tono polemico che è di nessuna importanza, il problema è se conviene, al minimo rumore sospetto anche lieve, intervenire in garanzia o aspettare beati o beoti che scaduta la garanzia bisogna, prima o poi sempre, rifare la distribuzione che è difettosa da progetto, non è un problema di corretta o meno manutenzione. Almeno questo si evince dalle molteplici esperienze e testimonianze italiane e straniere. In culo alla balena!

7. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3,115
    1,146
    Oct 3, 2012
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Alla Ceccato di Padova per mia esperienza sono molto competenti. Se la tua auto rientra nella lista di quelle con il problema, la sostituzione verrà fatta. Non so come funzioni la garanzia sull'usato, però la tua è fuori dalla best 4 essendo d'importazione. Potrebbero passarti tutto in garanzia visto che l'hai presa da poco, oppure chiederti i soldi per una parte del lavoro. Facci sapere. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. yamaha311

11
    3
    Nov 11, 2013
    BMW X3 2.0d E83 2008
    Purtroppo l'auto l'ho acquistata usata da un privato che però ha sempre fatto tagliandi (2) alla Ceccato. Quindi mi sono rivolto a loro per il problema alla turbina.

Emanuele (della Ceccato, ho letto qui sul forum che tutti ne parlano bene) mi ha detto che devono avere lì l'auto per verificare il problema alla turbina e probabilmente non c'è da sostituirla ma solo fare una modifica (così mi ha riferito).

Con l'occasione ho chiesto della distribuzione e mi ha detto che la mia auto (dal numero di telaio) rientra tra quelle con il difetto ma che però bisogna sentirla. Effettivamente, guardando un po' di video su youtube ho scoperto che forse anche la mia ha questo problema (ero infatti andato dal meccanico per questo "ciciciciciccicicici" leggerissimo che sentivo, e probabilmente è proprio quella)...

Mercoledì la porto e con i dati alla mano fanno richiesta alla casa madre per vedere cosa mi riconoscono per la distribuzione. Intanto mi passano 300 euro della turbina (sperando non la si debba cambiare completamente).

P.S.: Grazie a tutti per la gentilissima collaborazione!

9. Pecos80

3,115
    1,146
    Oct 3, 2012
    Difetto Distribuzione X3

Perfetto, allora adesso aspettiamo tue news :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. pilotfelice

46
    0
    Oct 26, 2013
    X3 2.0d 2008 177cv
    Resto in interessato ascolto!!

11. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4,542
    338
    Jun 11, 2007
    una scatola qualunque
    il rumore ha me lo ha fatto a 127mila km.

onesto il tipo della ceccato, da tenere in considerazione!

12. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    a 127 potrebbe starci e non lo definirei certo un difetto di origine anche se dalla catena ci si aspetterebbe una durata pressochè illimitata

13. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4,542
    338
    Jun 11, 2007
    una scatola qualunque
    per me è difetto di origine dal momento che mi mettono in conto pure un albero motore.

14. yamaha311

11
    3
    Nov 11, 2013
    BMW X3 2.0d E83 2008
    Allora, facciamo il punto della situazione.

Mercoledì l'ho portata alla BMW Ceccato Motors di Padova e hanno riscontrato:

- Turbina da sostituire completamente (+ filtro recupero vapori olio, tubicini vari come da indicazioni BMW) > hanno fatto richiesta alla BMW e mi passano il 50% del materiale, quindi vengo a spendere 1500 Euro.

- Prima di portarla via (col carro attrezzi) ho notato una macchia d'olio sotto l'auto: guarnizione della coppa dell'olio (in plastica!!) del cambio automatico che perde: sostituzione della coppa, guarnizione e olio del cambio > 700 Euro (ora sente in BMW quanto mi passano)

- Dopo aver sistemato la turbina che fischia controlleranno se la distribuzione fa rumore e poi si procederà all'eventuale sistemazione (con richiesta alla BMW per vedere cosa passano).

Dopo 2.000 Km che ho preso l'auto usata questa si chiama: SFIGA! Povero il mio portafoglio!!

15. Pecos80

3,115
    1,146
    Oct 3, 2012
    Porca puzzola!!!!!!!

16. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Per me non è sfiga è incauto acquisto son tutte cose che avresti fatto bene a verificare prima. Sicuro che i km sono quelli? mi sembrano pochi per una 2008. NOn mi fido per NULLA dei commercianti.

17. yamaha311

11
    3
    Nov 11, 2013
    BMW X3 2.0d E83 2008
    L'ho comprata da un privato, non commerciante.

Sarà anche un acquisto incauto ma la turbina andava perfettamente, nessuna perdita d'olio fino la settimana scorsa...

Boh!

I km sono quelli, coincidono con i tagliandi fatti in BMW (tra l'altro nella stessa concessionaria dove sono andato io).

18. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Ma prima di acquistarla l'hai fatta vedere in BMW o hai dato per scontato che avendo i tagliandi effettuati doveva essere a posto?

Sinceramente non mi torna ancora come è stato affrontato il discorso catena di distribuzione. Ce l'aveva il proprietario precedente e non hanno fatto la verifica?

19. yamaha311

11
    3
    Nov 11, 2013
    BMW X3 2.0d E83 2008
    Purtroppo, vedendo che aveva tutti i tagliandi regolari BMW pensavo fosse tutto ok. #-o

Dopo l'acquisto, con il problema della turbina, il pompista mi ha messo la pulce nell'orecchio consigliandomi di fare il lavoro alla BMW e con l'occasione di far dare un'occhiata alla distribuzione, dato che altri avevano questo problema.

Quindi sono andato alla Ceccato, visto che tutti i tagliandi erano stati fatti lì. Strano non si siano mai accorti del problema della distribuzione (ultimo tagliando BMW 02/2011 44.000 Km).

Adesso mi hanno chiamato e hanno sostituito la turbina, sistemato la coppa dell'olio cambio e hanno detto che la distribuzione fa rumore (AIUTO!!!!). Quindi ora hanno fatto richiesta alla casa madre per vedere quanto mi passano (spero tanto!). :confused:

Quest'auto mi dovrà durare minimo altri 10 anni con quello che ci sto spendendo! ](*,)

20. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    perdonami ma senza offesa a mio parere, trattandosi di un usato, sei stato superficiale.

Share This Page