Assetto ohlins road and track

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mazzo85, 6 Novembre 2013.

1. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Alcuni amici subaristi mi avevano un po' bloccato dicendo che tempi alla mano non andava tanto meglio di un pss10 ,poi che cmq è regolabile solo in estensione (1 via) quindi poco tarabile rispetto ai vari clubsport 3 vie,ultimo appunto dicevano che con qui soldi un ""artigiano" fa qualcosa di superiore senza strapagare il marchio ohlins

che gli dico?

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.395
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io ho il PSS9 ben regolato e fa faville..son salito su una emmona con il R&T ed è imparagonabile..non son mai salito però su una con un KW ben regolato

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il clubsport rispetto i bilstein Pss9 è un altro mondo....

Come l'ohlins sembra superiore...

Certo i tempi in pista per confrontarli bisogna esser manichi...

Neppure Spinazzola sembrava aver riportato oltremodo migliorie...ma come assetto misto ne era soddisfatto,(rimando alla discussione precedentemente linkata).

Per trarre vantaggio rispetto altri assetti bisogna spingere l'assetto oltre, ammesso si possa, si riesca, con l'asfalto giusto con le gomme giuste..con le perfette regolazioni...

Ohlins sul forum lo ha un unico utente, che come test sembra saperla lunga...

Sul vantaggio effettivo del tempo...non so...

Ma è così difficile capirne l'effettiva convenienza...che non sempre tutti si spostano sul migliore...

Clubsport lo trovi a 1800 euro...circa, Bistein sei lì...ma è meno pistaiolo..

Ohlins è il top e costa un millino in più...

Potrebbe esser che i primi due ti calzino a pennello...infatti per me il KW è fantastico...ma mi veste come un preservativo..dove un futuro...se cercassi qualcosa di più...è già giusto...

forse con ohlins avrei avuto da subito quel qualcosa...con il senno di poi...monterei subito ohlins!

4. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Io monto gli Ohlins, ROAD and track (cambiate il titolo per favore:lol:). Rispetto all'assetto originale della 1M non c'è paragone, ma questo non aggiunge molto. Non ho mai scritto una recensione sinora perché aspettavo di aver provato bene su qualche percorso adeguato. Dopo aver fatto Ring, Franciacorta, Adria, Varano, Mugello e Imola, posso dire che è un prodotto eccezionale, punto di forza l'assorbimento delle asperità anche in pista, sui cordoli ad esempio non c'è salto non c'è ondeggiamento pericoloso, ci sali e ci scendi a palla e stop. Il limite finora è il pilota:biggrin:. Ora lo accoppierò con piastre per la regolazione di camber e caster, anche se già così si arriva a -1.5 di camber che è qualcosa. Nella guida su strade normali, io esagero nel confort, lo metto a -20 click ed è molto più confortevole dell'assetto di serie, anche con i 19. Ciò nonostante si può andare forte fiduciosamente. Sicuramente la spesa migliore che ho fatto per la macchina finora.:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>=D>

Perfetto!

E rep +!

E' da un pezzo che lo hai...

Il Kw è un qualcosa di buono...ma MAI leggerai una recensione così :rolleyes:

Per quanto comodi possa essere su strada, regolato a 7 su 12/15/16? (non ricordo) in compressione è pericoloso da morbido che è su strada...

Si ragiona sui 10 su strada, in pista ho sempre girato sul tutto chiuso meno 1/2 scatti...

Per quanto riguarda l'estensione non ne ho la più pallida idea di come l'ha tarata il preparatore..so che va da dio!:mrgreen:

Un giorno un preparatore mi disse che gl'ammortizzatori originali sono sui 50kg di compressione, i Bilstein B8 sui 75 kg...I bilstein B16 arrivano sui 150/175kg, i kw qualcosa di più...

Mettiamo che i kg indicati sono indicativi a puro scopo d'esempio e non dati certi. Ora se in pista giriamo con un ammortizzatore da 110kg non tiene...( a me son scoppiati più volte) se giriamo con un 175kg forse tiene di più...ma non è da escludere che ci servano anche 200/240 in compressione...in certi punti...

Ora se abbiamo un B16 o clubsport che gira al limite dell'idraulica nel tutto chiuso, sembra che sia più facile il cedimento nell'uso in pista...che se non un assetto tarato diversamente e con maggiori margini...

I cordoli, le buche ed altro sono un fattore importantissimo da tenere in considerazione se si spinge....più ancora per il comfort...

Per quello mi pento di non aver ohlins...e a quel tempo (11 mesi fa....) non averci pensato...

Di bilstein B8 ne ho scoppiati 5 in 35 mila km...(una volta ogni 7 mila km e 2 ore di pistini), il kw clubsport ora ne ha circa 20/25 mila e "solo" 4/5 ore di piste...devo ritenermi soddisfatto a confronto...

calcolato la maggior propensione alla pista del KW (il b16 dev'esser tarato da NTP per esser ottimo in pista), ed ecco l'Ohlins....lo sto invidiando e con mi mordo le mani di non averlo montato..

anche perchè il delta prezzo è trascurabile per i più...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  6. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Oggi vado a ritirare l'assetto.

Sto per ordinare le barre antirollio maggiorate

Sapendo che la macchina cmq voglio che non diventi troppo estrema come comportamento e rigidità volevo sapere:

-ogni marca ha diametri diversi....vado su quelle con diametro maggiore?

-ho visto che qualcuno fa il kit regolabile,serve a qualcosa?

grazie

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    K&W regolabili, certe che serve a qualcosa, la registri in modo che più ti aggrada, e visto che hai delle regolazioni puoi scegliere se più "sportiva" meno, di norma hai 2/3 regolazioni sulle antirollio.

Anche altre antirollio, ma tra eibach K&W prenderei le seconde.

Hai comprato l'oHlins?

8. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Si comprato,vado a ritirarlo oggi da Bordin racing.....

9. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    salutami Alberto :mrgreen:

digli Davide il pallavollista

hai preso gli Ohlins da lui?

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :-k

Dici di no?

>:>

:evilbat:

:mrgreen:

:wink:

11. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Secondo me ha preso il KW..

12. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:

13. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Ho preso l'ohlins

14. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Sicuro?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :-k non ho capito ma l'hai preso per davvero?:rolleyes:

:haha

:mrgreen:

16. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    INSTALLATO!

qualcuno sa dirmi come si varia l'altezza all'anteriore?

Con settaggi di fabbrica veniva troppo alta davanti e ho dovuto abbassarla di 1.4 cm tramite il precarico,ma come si regola l'altezza senza toccare il precarico?

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Signor assetto..signor regolazione....

18. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Il problema e che non posso regolare l'altezza solo all'anteriore senza toccare il precarico

ho contattato ohlins vediamo cosa rispondono

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  20. Mazzo85

Mazzo85 Kartista

228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Non è un problema di capacità di regolare,il fatto e che non c'è fisicamente la ghiera per la regolazione all'anteriore dell'altezza da terra rispetto al posteriore dove posso farlo.

Quindi l'unico modo per bilanciare davanti e il precarico ma così facendo abbassandola scarico la molla invece vorrei regolare l'altezza bassa e tenere il precarico abbastanza rigido

Condividi questa Pagina