Ma porca di quella porca. Negli ultimi 12 mesi, cambiato pasticche e dischi posteriori (Brembo), cambiato frizione (Sachs), cambiato volano bimassa (LUK), cambiato un casino di guarnizioni, tutti pezzi originali o meglio, speso un sacco di soldi e di tempo. Avevo pure fatto riverniciare i paraurti, che avevano i segni di 12 anni di vita. Era nuova. Con 275.000km, ma nuova. E domenica mi tamponano. FERMO a un semaforo rosso da circa 2-3 secondi, la macchina dietro NON HA FRENATO, si è fermata direttamente DENTRO alla mia. Il motivo non si sa perchè la ragazzina, anche più di un'ora dopo l'incidente, continuava a piangere e dire "non ti ho visto, non ti ho visto"... Paraurti sfondato, comprensivo di telaio sotto e tutto. Marmitta piegata verso il basso. Portellone piegato. Vano sottoruota piegato di 3 cm in avanti. E non ho ancora avuto modo di guardare SOTTO la macchina, per vedere se ci sono danni al telaio che tiene le ruote posteriori e la tramissione. Oggi viene il perito. Appena gli mostro il portellone e il vano sottoruota mi dice "non ho bisogno di vedere sotto, i danni superano sicuramente il valore della macchina". Perfetto. Adesso bisognerà vedere quanto la macchina viene valutata e poi decidere se riparare (sapendo che il vano sottoruota e le altre parti del corpo macchina "nascoste" eventualmente piegate rimarranno piegate) oppure cambiare. La cosa che mi lascia senza parole però è questa. La tipina aveva la VW passat NUOVA della mamma. Io la mia onesta E39 vecchia. Lei ha un'assicurazione Kasko e una macchina di meno di un anno di vita. Siccome ha danni ingenti (anteriore completamente sfondato), probabilmente le sostituiranno l'auto con una equivalente NUOVA. A me invece, che ho magari 10.000€ in danni, me ne daranno forse 5.000€. Quindi LEI che mi ha tamponato si fa la macchina nuova. Io che ero fermo mi ritrovo con una macchina rovinata. Dove sia il senso in tutto questo, non lo so. Bah, aspettiamo di vedere che numero magico mi tira fuori il perito...
Ti capisco.. purtroppo a me è andata anche peggio perchè sono stato io a tamponare e ancora non ne sono venuto fuori, sto camminando con i fari rotti las macchina sporca per evitare di vedere la differenza del cofano di un altro nero e il paraurti graffiato.. fortuna che cammina!! per l'ultimo we di novembre ho appuntamento col carrozziere per la rimessa a nuovo.... me la son cavata con 1200 euro alla fine trovando i pezzi allo sfascio e il carrozziere amico che mi fa un prezzaccio! Purtroppo le auto con 10 anni sul groppone non hanno nessuna copertura.-.. 5000 euro è una valutazione moooolto positiva che gli dai.. loro (i periti)usano listini spietati!
sono infatti curiosissimo di sapere quanto me la valutano... Posso dimostrare di aver speso 2500€ in pezzi negli ultimi due anni, che in Germania viene tenuto in conto. E il perito mi ha detto che anche il fatto che ha un impianto GPL viene conteggiato. Quindi boh, bisognerà vedere. Secondo me, portellone, paraurti e telaietto me la cavo con 1000€ tra sfascio e ebay. 1000€ al carrozziere per verniciarli e montarli, e per raddrizzare la marmitta, e spero con 2000€ di rimetterla "quasi" come era prima. Vedremo. Per il momento giro con la macchina sfasciata e va bene così.
porta all'assicurazione l fatture degli ultimi interventi da aggiungere al valore riconosciuto dell'auto, così almeno riprendi anche quei soldi.
si grazie, ho passato tutto al perito che si occupa di calcolare il valore residuo dell'auto. Da come ho capito, in Germania, una volta che il mio perito ha detto X, l'assicurazione ha solo la possibilità di accettare X, o di iniziare una contestazione legale. Ma non ha la possibilità di "offrire" di meno. Vedremo se ho capito bene. Per il momento aspetto la cifra magica del perito che, tra l'altro, è venuto a fare i rilevamenti in M3 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Completamente OT. Il perito aveva con se un misuratore dello spessore della vernice. Sapevo esistessero, ma non ne avevo mai visto uno. In 2 minuti ha determinato che tutto il lato destro della mia auto era stato ridipinto (io avevo solo fatto una porta causa righe, non sapevo del resto) e che era già stata bocciata davanti, dove ha trovato più di una zona stuccata (sotto la vernice ovviamente). Tutte cose che io non sapevo e che non vedevo nemmeno dopo che me l'ha detto, lui le ha scoperte in due minuti. Forse la prossima volta che compro una macchina mi doto dell'aggeggio...
mi è capitata la tua stessa situazione ..... fermo al semafoeo e una stronza con un audi a2 mi ha demolito dietro la macchina . sono passati 3 e non so ancora niente
ricevuto oggi la perizia, girata all'avvocato e mandata all'assicurazione. Valore riparazioni super il valore della macchina. Valore della macchina secondo il perito, tenendo in conto dei lavori fatti, 5200€. Adesso vediamo cosa risponde l'assicurazione...
ricevuto oggi la perizia, girata all'avvocato e mandata all'assicurazione. Valore riparazioni super il valore della macchina. Valore della macchina secondo il perito, tenendo in conto dei lavori fatti, 5200€. Adesso vediamo cosa risponde l'assicurazione...
in tutta onestà, si. La macchina di per se è stata valutata 2700€. 1000€ aggiunti in quanto con GPL. 2000€ aggiunti di pezzi che ho cambiato negli ultimi 24 mesi e sono stati considerati quindi come pari al nuovo. Totale 5700€. Da questi vengono tolti 1000€ come valore resicuo attuale dell'auto. Basati sull'offerta più alta che il perito ha ricevuto da un rivenditore dopo aver messo le foto online. Quindi da rimborsare 4700€. In aggiunta 500€ come costi dovuti al fatto che cambiando macchina ho dei costi dovuti al rinnovo del bollo, l'affitto di una macchina temporanea, etc. Rimborso finale, 5200€. Rimane da vedere se l'assicurazione della controparte è d'accordo. Ma in teoria in Germania il perito è indipendente, e quel che dice non può essere "discusso" ma solo accettato o contestato. Vedremo. Se effettivamente quella fosse la cifra non mi è andata male, no. Spenderò di meno per cambiare protellone e paraurti, e le lamiere sotto il paraurti possono rimanere piegate, visto che non le vedo...
piccolissimo update! Macchina sempre rotta, intanto circa 4000€ rimborsati. Gli altri sono considerati IVA, e vengono rimborsati solo quando provo di aver effettuato i lavori. Siccome ho 3 anni di tempo per provarlo, non ho fretta.... Sto cercando da un poco un portellone usato nel colore della mia (topasblau) ma non trovo niente. Rimane il dubbio se convenga cercare di raddrizzare il mio+stucco+vernice (come propone il meccanico) oppure prenderne uno grigio, smontarlo, verniciarlo bene, e montarlo al posto di quello mio (come propongo io)....