Smontaggio ruota | BMWpassion forum e blog

Smontaggio ruota

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tokui, 3 Novembre 2013.

  1. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Chiedo scusa in anticipo a tutti i supertecnici, non ho un problema di alta meccanica, ma semplicemente non riesco allentare i dadi per smontare la ruota per un controllo delle pasticche. Premetto che ho utilizzato un attrezzo a croce comprato appositamente da Leroy Merlin (non ho il ruotino e la chiave annessa), che ho spinto forte sia con le mani che con un piede con ruota a terra, che non sono esattamente mingherlino, ma l'unico dado che sono riuscito ad allentare è quello di sicurezza, gli altri niente. Devo immaginare forse che il gommista ha stretto troppo i dadi con la pistola pneumatica (e devo farglieli quindi allentare e serrare a mano), o forse che la chiave a croce di LM (specifica per autovetture) a 8 euro sia di bassa qualità (in effetti è da 17 ma sembra balli leggermente) e devo comprarne un'altra, o che devo insistere fino quasi a saltare sulla chiave con il mio peso (ma mi piangerebbe il cuore..). Grazie, e scusate ancora per la banalità della questione.
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :eek:..meglio se lasci stare,potresti fare danni alla vite,vai da un gommista,risolvi senza problemi
     
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  3. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Io ho comperato la chiave a croce da Norauto ( speso 6 euro ) ed ho svitato i bulloni che il gommista mi aveva stretto con la pistola pneumatica. Secondo me dovresti riuscire. Evita di salire di peso su un lato della chiave a croce. Impugnala agli estremi con le due mani e applica tutta la forza. Altrimenti, inserisici sugli estremi della chiave a croce due pezzi di tubo come prolunga per aumentare l'effetto leva. Ciao ciao.
     
  4. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Con entrambe le mani avevo già provato, tenterò ora con delle prolunghe. La chiave però non mi convince molto, fa molto gioco, farò una prova anche sulla macchina di mia moglie.

    Grazie, ciao.
     
  5. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    occhio che se la chiave fa gioco.........rischi di sfasciare il bullone :rolleyes:....e dopo sono guai !!#-o
     
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  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Infatti...,come detto,meglio andare dal gommista
     
  7. sciacca

    sciacca Kartista

    110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Premessa... I bulloni e i cerchi che hai sono quelli originali oppure no? I bulloni sono per caso cromati e non neri come gli originali? Mi spiego... un mio amico ha il tuo stesso problema, non riesce a svitare i bulloni che evidentemente non essendo quelli originali e con cerchioni aftermarket, tutte le volte che li deve smontare deve per forza di cose rivolgersi al gommista. Poi anche se questo non li avvita a morte ed utilizzando la chiave dinamometrica non c'è verso di svitarli a mano.

    Spero di esserti stato utile

    Ciao
     
  8. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    stiamo cercando di dirglielo in tutti i modi :-k
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    magari anche dare un pò di sbloccafiletti spray.
     
  10. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Allora, aggiornamento finale. Oggi appena tornato da 3 giorni in Russia vado dal gommista. Spiego il mio problema, prova lui con la mia chiave ed una prolunga, e la mia chiave si apre in due dissaldandosi all'attacco dei due bracci!!! Prova di nuovo con una chiave a croce sua (un po' più grande e che in effetti balla meno) più prolunga, e con un po' di pressione il dado si svita. Potrei a questo punto acquistare da lui una chiave a croce buona, ma non mi piace molto usare un tubazzo come prolunga e quindi opto per una chiave con braccio telescopico, la provo sul posto, perfetta. Ora devo riportare il cadavere da Leroy Merlin per recuperare i soldi, e d'ora in poi darò più retta a tutti i messaggi del forum che dicono di usare sempre attrezzi buoni (ma chi pensava che per smontare una gomma..). p.s. i miei dadi sono originali bmw, come i cerchi. p.p.s. sbloccafiletti ci avevo pensato, ma le ruote erano state smontate per cambio gomme appena due settimane fa, possibile che serva tanto? p.p.p.s. scusate il tutto attaccato, ma non mi funziona l'invio a capo. Grazie a tutti, ora partiranno a breve controllo pasticche etc.! Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  11. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    bene, l'importante è che hai risolto senza problemi !! :mrgreen:

    ciao. :wink:
     
  12. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Consiglio a tutti (molti lo faranno/sapranno gia') di tenere sempre a bordo una buona chiave dinamometrica e ruotino di scorta.Il gommista e' una gran comodita' ma se ci troviamo banalmente con gomma bucata e in luoghi isolati,magari di notte....:confused:

    Oltretutto un serraggio troppo energico puo' rovinare i cerchi in lega oltre agli svantaggi di cui sopra.

    Mi cambio da anni sempre da solo i set estate/inverno.

    Si impara molto dalle proprie gomme,oltre a mantenere una buona abilita' manuale.:wink:
     
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  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    appena appena un idea di grasso sui bulloni prima di montarli ed il problema è risolto.:cool:
     
  14. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ciao Flavio, ma a quanti kg. stringi i bulloni ?? :-k....io vorrei comprare una chiave dinamometrica..........ma per sapere come regolarla ??

    non so se sul libretto sono riportate queste misure.........!! L'ultima volta che sono stato dal gommista, mi sono fatto stringere le ruote a mano, appunto per evitare problemi in caso servisse smontarle !
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    i dadi vanno chiusi in linea di massima con una taratura che va dai 10/12 kgm come confermato http://www.bmwdrivers.it/threads/2776-Coppia-serraggio-dadi-ruota-bmw-per-cerchi-in-lega-18
     
  16. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink:
     

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