Chiedo scusa in anticipo a tutti i supertecnici, non ho un problema di alta meccanica, ma semplicemente non riesco allentare i dadi per smontare la ruota per un controllo delle pasticche. Premetto che ho utilizzato un attrezzo a croce comprato appositamente da Leroy Merlin (non ho il ruotino e la chiave annessa), che ho spinto forte sia con le mani che con un piede con ruota a terra, che non sono esattamente mingherlino, ma l'unico dado che sono riuscito ad allentare è quello di sicurezza, gli altri niente. Devo immaginare forse che il gommista ha stretto troppo i dadi con la pistola pneumatica (e devo farglieli quindi allentare e serrare a mano), o forse che la chiave a croce di LM (specifica per autovetture) a 8 euro sia di bassa qualità (in effetti è da 17 ma sembra balli leggermente) e devo comprarne un'altra, o che devo insistere fino quasi a saltare sulla chiave con il mio peso (ma mi piangerebbe il cuore..). Grazie, e scusate ancora per la banalità della questione.
Io ho comperato la chiave a croce da Norauto ( speso 6 euro ) ed ho svitato i bulloni che il gommista mi aveva stretto con la pistola pneumatica. Secondo me dovresti riuscire. Evita di salire di peso su un lato della chiave a croce. Impugnala agli estremi con le due mani e applica tutta la forza. Altrimenti, inserisici sugli estremi della chiave a croce due pezzi di tubo come prolunga per aumentare l'effetto leva. Ciao ciao.
Con entrambe le mani avevo già provato, tenterò ora con delle prolunghe. La chiave però non mi convince molto, fa molto gioco, farò una prova anche sulla macchina di mia moglie. Grazie, ciao.
Premessa... I bulloni e i cerchi che hai sono quelli originali oppure no? I bulloni sono per caso cromati e non neri come gli originali? Mi spiego... un mio amico ha il tuo stesso problema, non riesce a svitare i bulloni che evidentemente non essendo quelli originali e con cerchioni aftermarket, tutte le volte che li deve smontare deve per forza di cose rivolgersi al gommista. Poi anche se questo non li avvita a morte ed utilizzando la chiave dinamometrica non c'è verso di svitarli a mano. Spero di esserti stato utile Ciao
Allora, aggiornamento finale. Oggi appena tornato da 3 giorni in Russia vado dal gommista. Spiego il mio problema, prova lui con la mia chiave ed una prolunga, e la mia chiave si apre in due dissaldandosi all'attacco dei due bracci!!! Prova di nuovo con una chiave a croce sua (un po' più grande e che in effetti balla meno) più prolunga, e con un po' di pressione il dado si svita. Potrei a questo punto acquistare da lui una chiave a croce buona, ma non mi piace molto usare un tubazzo come prolunga e quindi opto per una chiave con braccio telescopico, la provo sul posto, perfetta. Ora devo riportare il cadavere da Leroy Merlin per recuperare i soldi, e d'ora in poi darò più retta a tutti i messaggi del forum che dicono di usare sempre attrezzi buoni (ma chi pensava che per smontare una gomma..). p.s. i miei dadi sono originali bmw, come i cerchi. p.p.s. sbloccafiletti ci avevo pensato, ma le ruote erano state smontate per cambio gomme appena due settimane fa, possibile che serva tanto? p.p.p.s. scusate il tutto attaccato, ma non mi funziona l'invio a capo. Grazie a tutti, ora partiranno a breve controllo pasticche etc.! Ciao
Consiglio a tutti (molti lo faranno/sapranno gia') di tenere sempre a bordo una buona chiave dinamometrica e ruotino di scorta.Il gommista e' una gran comodita' ma se ci troviamo banalmente con gomma bucata e in luoghi isolati,magari di notte.... Oltretutto un serraggio troppo energico puo' rovinare i cerchi in lega oltre agli svantaggi di cui sopra. Mi cambio da anni sempre da solo i set estate/inverno. Si impara molto dalle proprie gomme,oltre a mantenere una buona abilita' manuale.:wink:
ciao Flavio, ma a quanti kg. stringi i bulloni ?? ....io vorrei comprare una chiave dinamometrica..........ma per sapere come regolarla ?? non so se sul libretto sono riportate queste misure.........!! L'ultima volta che sono stato dal gommista, mi sono fatto stringere le ruote a mano, appunto per evitare problemi in caso servisse smontarle !
i dadi vanno chiusi in linea di massima con una taratura che va dai 10/12 kgm come confermato http://www.bmwdrivers.it/threads/2776-Coppia-serraggio-dadi-ruota-bmw-per-cerchi-in-lega-18
grazie Viperino, risposta utilissima........adesso vado a cercare una buona chiave dina. :wink: ciao !