da quello letto da noi il giusto d'inverno e 0W30 pero' d'estate sarebbe meglio un 5W40 no ? scusate ma nella scritta long life da 1 a 4 ecc cosa cambia... ho letto che sulla 118d va il long life 4 che non trovo quindi finale d'inverno va bene qualsiasi marca d'olio basta che sia 0W30 sintetico di lunga durata. VOI ogni quanti km cambiate l'olio sul 118 ? filtro abitacolo ogni 10000km filtro nafta ? filtro olio ? che altro va cambiato ? questo da 3 euro all'litro va bene http://www.ebay.de/itm/Castrol-EDGE-Turbo-Diesel-SAE-0W-30-/161137962705?pt=DE_Autoteile&hash=item2584922ed1
http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/DBE896312CA79E9B802578A000506637/$File/BPXE-8HCSJD_0.pdf
grazie, inizio nuove ricerche ... per il filtro olio va bene qualsiasi marca ? VOI ogni quanti km cambiate l'olio sul 118 ? filtro abitacolo ogni 10000km filtro nafta ? filtro olio ? che altro va cambiato ?
Anch'io uso l'Edge professional 0w30! Su internet ho visto che si trova a poco più di 8€ al litro...mi sa che ne compro un po' per i rabbocchi. Anche se sono un po' dubbioso tra il 30 e il 40. Non credo cambi un gran che comunque, visto che sono entrambi suggeriti da BMW.
Ieri sono andato a cambiare pneumatici in un'officina\gommista...e tra le altre cose ha collegato la chiave al computer e mi ha detto che tra poco dovrei fare il cambio olio. Il meccanico dice che anche BMW suggerisce di passare all'olio 5W30 al posto dello 0W30 quando l'auto ha un bel po' di chilometri (la mia ne ha quasi 240.000). Vi risulta? Oltre questo, lui suggerisce olio Esso...dice che è pure meglio del Castrol. Ne sapete qualcosa?
R: specifiche bmw LL01 E LL04 Non vedere solo la gradazione vedi il consumo d olio e le proprietà a caldo e a freddo x decidere se l olio e ok. Un 0w40 su un diesel ti dico non è cosa buona x me un 5w30 e 5w40 si. I km li hai se l auto non consuma olio o te ne consuma sempre lo stesso continua con 0w30 se ne consuma di più passa ad un 5w30. Ricorda poi un motore ha bisogno anche di una fase di assestamento quando x molti km si è usata una gradazione e si passa ad un altra. Io ad esempio ho usato x 200.000 km un 5w40, da 100.000 vado di 5w30. All inizio trovavo sporco vicino al tappo olio e recupero vapori olio ma nessun consumo. Al secondo cambio olio niente più "sporco ". Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
Il 5w40 è più viscoso del 5w30? Come mai hai fatto questo cambio? Comunque la mia è a benzina e GPL e ho sempre usato 0w30. Diciamo che consuma po' più olio rispetto a tempo fa. Di solito un litro ogni 8.000\10.000 Km negli ultimi tempi se lo mangia. Potrei provare un 5w30 o 5w40 anche se non so tra i due che cambi in termini pratici. A me interessa solo che il motore sia protetto al massimo...se poi spendo 30€ in più per 2-3 Kg di olio consumati in eccesso, me ne frega poco. Se guardiamo la temperatura esterna mi verrebbe da dire che è meglio il 40, considerando che a volte in estate le temperature stanno sui 35-40 gradi. Che dite?
Grazie per i suggerimenti! Mi sa che punterò ad un 5/40 quasi quasi. Basta che sia efficace almeno quanto lo 0W. Ma credo di si...a 240.000 Km saranno lievemente aumentati i giochi nel motore immagino. Un'altra cosa: quando cambiate olio, qualcuno di voi va dal meccanico portando di persona l'olio nuovo necessario? Cosa vi chiedono di manodopera e prezzo del cambio filtri?
Ho effettuato il cambio x una miriade di cose a parte trovare quello giusto x me.Fatto è con entrambi mi son trovato bene! 5w30 e vai tranquillo!
Come mai sulle taniche di Castrol Edge FST 5W40 c'è scritto Turbo Diesel? Va bene anche per il benzina? Sono molto in dubbio tra 5w30 e 5w40...ho provato anche a mandare una mail a Castrol. Vediamo se rispondono.
Molto spesso è solo marketing, basta che vedi la scheda tecnica e specifiche, se sono uguali non ti creare il problema.
La risposta alla mail in cui ho chiesto se faccio bene a passare da castrol edge 0W30 a 5w30 o 5w40 sulla mia 330i con 240.000 Km. "Se non ha riscontrato problemi con l'uso del prodotto attuale, le direi di continuare con lo stesso. Relativamente alle differenti viscosità, 5W-30 e 5W-40, potremmo suggerire la seconda. Esiste una versione Castrol Edge FST 5W-40 -NON Turbo Diesel- che soddisfa la specifica BMW Longlife -04. Se le percorrenze chilometriche e le stagioni coincidono con i cambi olio, potrebbe alternare per la stagione invernale lo 0W-30 e per il periodo primavera/estate il 5W-40. Cordiali saluti" Allora scarto la 5w30...rimane un minimo di dubbio se restare allo 0W-X ma credo sia corretto un 5w dato il chilometraggio.
per il mio 330d ho portato tutto io dal meccanico, sia olio che filtri. mi ha chiesto 20 euro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i filtri comprati da un ricambista su ebay tot € 95 per i 4 filtri
Purtroppo sembra che i kit per 330i siano più difficili da trovare. Comunque sia ho comprato alla fine 10 litri di Castrol Edge FST 5W40 per 108€ spedizione compresa. A giorni farò il cambio olio.
riesumo il post per la mia auto in firma...voglio passare al mobil1 0w40 new life....essendo LL01 e non LL04, cambio olio ogni 10 o 15k km? che ne pensate voi?
Ne parlano un gran bene, solitamente, come tutti i prodotti Bardhal /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Olio bardall x il mio z4 3.0i del 2005...può andare bene ?? Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk