Soliti, annosi problemi con la distribuzione su N47... | BMWpassion forum e blog

Soliti, annosi problemi con la distribuzione su N47...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ggalez, 30 Ottobre 2013.

  1. Ggalez

    Ggalez Kartista

    104
    2
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.694
    BMW 525d xDrive F10
    Buonasera a tutti,
    sono un felice possessore di 118d. Sono anche uno che con l'auto ci lavora, e ci percorre 80000 o più km all'anno.
    Ad oggi, dopo 11 mesi e 67000 il mio meccanico generico ha riscontrato durante un normale check un rumore di distribuzione anomalo a caldo.
    Sicuramente si tratta del noto problema degli N47, che a quanto pare non è stato risolto.

    Adesso, la mia domanda è: ho effettuato i primi due tagliandi in BMW come da programma di manutenzione onboard (30000 e 60000km, peraltro gratuiti, vista la promo 4 anni / 200k km di manutenzione ordinaria che mi fu regalata all'acquisto): la prassi è di riconoscere il problema e passarlo in garanzia? L'intervento svolto è risolutivo?
    Per me un fermo macchina superiore ai 2 giorni è un importantissimo danno economico, l'auto sostitutiva è prevista?
    insomma, come si comportano i service in questi casi?
    Se l'intervento poi non dovesse essere risolutivo mi troverei a dover fare una distribuzione all'anno, visto il mio kilometraggio.
    Ma è mai possibile che un marchio come BMW sia a questi livelli?
    Me l'aspettavo, ma sinceramente speravo che avessero risolto questo "banale" problema che affligge i 2.0 da ANNI.

    Sono un po' avvilito....
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,

    spiacente...effettivamente sembra che il problema sia ancora "attivo"...

    ho letto nel forum che da qualche mese sono disponibili dei kit distribuzione modificati che dovrebbero risolvere una volta per tutte il problema(?); auguriamocelo...

    la BMW dovrebbe passare l'intervento in garanzia perchè è (o è stato)un difetto sistematico...dovuto a progettazione non adeguata.

    il mio suggerimento è di contattare subito l'assistenza...e al momento dell'intervento chiedere che venga installato il kit distribuzione modificato, numeri di codice alla mano

    saluti e buona fortuna
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ggalez

    Ggalez Kartista

    104
    2
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.694
    BMW 525d xDrive F10
    E si sa già quali siano questi codici del nuovo kit distribuzione?

    Il mio service di riferimento tende sempre a minimizzare tale problematiche, anche in fase d'acquisto (nonostante mi fossi presentato "preparato")...
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  5. Ggalez

    Ggalez Kartista

    104
    2
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.694
    BMW 525d xDrive F10
    Grazie, contatto subito il mio service...
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Fai un giro anche su Realoem http://www.realoem.com/bmw/select.do

    Digita la ultime 7 cifre del tuo n° di telaio e clicca il tasto "cerca" (a fianco)

    a questo punto ti esce il dettaglio della TUA Auto

    in basso clicca il tasto "cerca tra i ricambi"

    poi "clicca" Gruppo Principale 11 Motore

    poi "clicca" Sottogruppo 11 25 Comando delle valvole

    poi "seleziona" lo Schema COMANDO VALVOLE-CATENA DISTRIB.INFE

    Stampi la pagina che compare e quando vai in conce gli

    chiedi quali pezzi utilizzeranno per la riparazione.

    NB. Alcuni "pezzi" si ripetono ed hanno data "fino a" diversa.

    Dai un'occhiata anche a questo link

    http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

    In bocca al lupo e tienici aggiornati.

    :wink:
     
  7. Ggalez

    Ggalez Kartista

    104
    2
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.694
    BMW 525d xDrive F10
    Grazie mille.

    Ho appena scritto ai due responsabili di officina con in copia bmw italia. Speriamo che mi diano subito una risposta esaustiva.

    Vi terrò aggiornati.
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Premettendo che potrebbe (e lo spero per te) anche non essere un problema legato

    alla catena di distribuzione, di solito se si è fatta la regolare manutenzione presso

    la rete BMW ufficiale la situazione viene sanata a loro carico: nel tuo caso, che sei

    ancora in garanzia, a maggior ragione.

    Per la macchina sostituiva direi idem come sopra, mentre per il perdurare del problema

    dopo l'intervento, servirebbe la sfera magica per rispondere.

    :wink:
     
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    La macchina sostitutiva te la danno dato che l'intervento dovrebbe durare 3/4 giorni (purtroppo non sempre BMW/Mini dato che si appoggiano a società di noleggio talvolta .. cmqe la cilindrata dovrebbe essere equivalente) .. ma visto che fai tanta strada dovrai pagare i km giornalieri in eccedenza .. informati bene riguardo questo

    Io ho 25000km (116d immatricolato 02/2012) e il problema ce l'ho da 5000km :evil: .. e di baccano se ne sente parecchio sui 1500giri .. cmqe per mantenere la garanzia sulle parti lubrificate (motore, cambio, differenziale) di 4 anni/100000km (120000km su turbina) si devono fare TUTTI i cambi olio+filtro dei primi 4 anni in BMW

    Ad ogni caso io farò l'intervento al max ad inizio 2014 anche perchè il rumore è veramente percepibile sotto i 50 km/h con giri motore sotto i 2000giri

    Prima di scrivere a BMW non sei andato in conce a chiedere conferma del problema ??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  10. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Solidale con l'utente, seguo il divenire :rolleyes:
     
  11. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Son un po perplesso e preoccupato io raggiungerò quel chilometraggio sicuramente quando sarò già fuori della garanzie dei 4 anni, mi chiedo allora se capita anche a me....mi tocca prendermela in quel posto e pagarmi l'intervento....?
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, la rumorosità non necessariamente significa che la tua distribuzione è da cambiare perchè difettosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma comunque, visto che con l'auto ci lavori e non puoi permetterti che tu abbia problemi in mezzo alla strada, direi di contattare subito (come hai fatto) il tuo service
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Del doman non c'è certezza: tagliandare sempre l'auto in conce ufficiale BMW è l'unica

    cosa che si può fare per "prevenire" grosse spese nell malaugurato caso di rottura.

    :wink:
     
  14. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Speriamo che il tuo meccanico di fiducia, si sia sbagliato...
     
  15. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Ecco magari prima di agire bisognerebbe essere sicuri al 100% che si tratta del problema alla distribuzione... Diagnosticare una distribuzione da sostituire sentendola solo ad orecchio mi sembra un po banale.

    Speriamo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2013
  16. Ggalez

    Ggalez Kartista

    104
    2
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.694
    BMW 525d xDrive F10
    Rispondo un po' a tutti:

    mi fido abbastanza del mio meccanico, è una persona molto competente, e non ha interessi contingenti...

    La risposta della concessionaria è stata immediata questa mattina (non mi sono recato di persona perchè negli orari di apertura ho difficoltà, abito a 50km e lavoro a 40 dalla loro officina). Mi è stato detto che sarò presto contattato dal loro accettatore per un ricovero auto "conoscitivo", e mi hanno inoltre rassicurato sul fatto che in ogni caso con la Best4 tutto il lubrificato è coperto per 4 anni.

    Ho chiesto lumi su questo nuovo kit distribuzione che dovrebbe, per l'ennesima volta, "risolvere" il problema.

    Sto aspettando risposta.

    Domani parto per Livigno, da qui al 4 mi farò altri 2.000km

    Se i kilometraggi sono questi si fa presto a tritar distribuzioni...:sad:
     
  17. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Rimane sempre la speranza che la modifica sia risolutiva!!!

    Sbagliare a progettare una distribuzione è perdonabile... sbagliare anche il ricambio è diabolico!!!!!!!
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se "sbagliano" anche il ricambio forse è perchè non hanno capito l'origine del problema,

    saluti
     
  19. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Oggi il mio capo officina mi ha parlato di cuscinetti fatti di una gomma diversa .. quindi mi ha consigliato di aspettare il più possibile a far l'intervento .. tanto faccio 15000km/anno e più aspetto e più ho la possibilità di verificare come si comportano i nuovi cuscinetti sulle auto nel frattempo sistemate
     

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