Buonasera a tutti, sono un felice possessore di 118d. Sono anche uno che con l'auto ci lavora, e ci percorre 80000 o più km all'anno. Ad oggi, dopo 11 mesi e 67000 il mio meccanico generico ha riscontrato durante un normale check un rumore di distribuzione anomalo a caldo. Sicuramente si tratta del noto problema degli N47, che a quanto pare non è stato risolto. Adesso, la mia domanda è: ho effettuato i primi due tagliandi in BMW come da programma di manutenzione onboard (30000 e 60000km, peraltro gratuiti, vista la promo 4 anni / 200k km di manutenzione ordinaria che mi fu regalata all'acquisto): la prassi è di riconoscere il problema e passarlo in garanzia? L'intervento svolto è risolutivo? Per me un fermo macchina superiore ai 2 giorni è un importantissimo danno economico, l'auto sostitutiva è prevista? insomma, come si comportano i service in questi casi? Se l'intervento poi non dovesse essere risolutivo mi troverei a dover fare una distribuzione all'anno, visto il mio kilometraggio. Ma è mai possibile che un marchio come BMW sia a questi livelli? Me l'aspettavo, ma sinceramente speravo che avessero risolto questo "banale" problema che affligge i 2.0 da ANNI. Sono un po' avvilito....
ciao, spiacente...effettivamente sembra che il problema sia ancora "attivo"... ho letto nel forum che da qualche mese sono disponibili dei kit distribuzione modificati che dovrebbero risolvere una volta per tutte il problema(?); auguriamocelo... la BMW dovrebbe passare l'intervento in garanzia perchè è (o è stato)un difetto sistematico...dovuto a progettazione non adeguata. il mio suggerimento è di contattare subito l'assistenza...e al momento dell'intervento chiedere che venga installato il kit distribuzione modificato, numeri di codice alla mano saluti e buona fortuna
E si sa già quali siano questi codici del nuovo kit distribuzione? Il mio service di riferimento tende sempre a minimizzare tale problematiche, anche in fase d'acquisto (nonostante mi fossi presentato "preparato")...
salute galez, nella sezione meccanica , si è parlato diffusamente della questione; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239129-Guasto-distribuzione-N47-riparazione-e-modifiche/page56 augurandomi possa esserti utile, saluti e grazie
Fai un giro anche su Realoem http://www.realoem.com/bmw/select.do Digita la ultime 7 cifre del tuo n° di telaio e clicca il tasto "cerca" (a fianco) a questo punto ti esce il dettaglio della TUA Auto in basso clicca il tasto "cerca tra i ricambi" poi "clicca" Gruppo Principale 11 Motore poi "clicca" Sottogruppo 11 25 Comando delle valvole poi "seleziona" lo Schema COMANDO VALVOLE-CATENA DISTRIB.INFE Stampi la pagina che compare e quando vai in conce gli chiedi quali pezzi utilizzeranno per la riparazione. NB. Alcuni "pezzi" si ripetono ed hanno data "fino a" diversa. Dai un'occhiata anche a questo link http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ In bocca al lupo e tienici aggiornati. :wink:
Grazie mille. Ho appena scritto ai due responsabili di officina con in copia bmw italia. Speriamo che mi diano subito una risposta esaustiva. Vi terrò aggiornati.
Premettendo che potrebbe (e lo spero per te) anche non essere un problema legato alla catena di distribuzione, di solito se si è fatta la regolare manutenzione presso la rete BMW ufficiale la situazione viene sanata a loro carico: nel tuo caso, che sei ancora in garanzia, a maggior ragione. Per la macchina sostituiva direi idem come sopra, mentre per il perdurare del problema dopo l'intervento, servirebbe la sfera magica per rispondere. :wink:
La macchina sostitutiva te la danno dato che l'intervento dovrebbe durare 3/4 giorni (purtroppo non sempre BMW/Mini dato che si appoggiano a società di noleggio talvolta .. cmqe la cilindrata dovrebbe essere equivalente) .. ma visto che fai tanta strada dovrai pagare i km giornalieri in eccedenza .. informati bene riguardo questo Io ho 25000km (116d immatricolato 02/2012) e il problema ce l'ho da 5000km .. e di baccano se ne sente parecchio sui 1500giri .. cmqe per mantenere la garanzia sulle parti lubrificate (motore, cambio, differenziale) di 4 anni/100000km (120000km su turbina) si devono fare TUTTI i cambi olio+filtro dei primi 4 anni in BMW Ad ogni caso io farò l'intervento al max ad inizio 2014 anche perchè il rumore è veramente percepibile sotto i 50 km/h con giri motore sotto i 2000giri Prima di scrivere a BMW non sei andato in conce a chiedere conferma del problema ??
Son un po perplesso e preoccupato io raggiungerò quel chilometraggio sicuramente quando sarò già fuori della garanzie dei 4 anni, mi chiedo allora se capita anche a me....mi tocca prendermela in quel posto e pagarmi l'intervento....?
beh, la rumorosità non necessariamente significa che la tua distribuzione è da cambiare perchè difettosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma comunque, visto che con l'auto ci lavori e non puoi permetterti che tu abbia problemi in mezzo alla strada, direi di contattare subito (come hai fatto) il tuo service
Del doman non c'è certezza: tagliandare sempre l'auto in conce ufficiale BMW è l'unica cosa che si può fare per "prevenire" grosse spese nell malaugurato caso di rottura. :wink:
Ecco magari prima di agire bisognerebbe essere sicuri al 100% che si tratta del problema alla distribuzione... Diagnosticare una distribuzione da sostituire sentendola solo ad orecchio mi sembra un po banale. Speriamo!
Rispondo un po' a tutti: mi fido abbastanza del mio meccanico, è una persona molto competente, e non ha interessi contingenti... La risposta della concessionaria è stata immediata questa mattina (non mi sono recato di persona perchè negli orari di apertura ho difficoltà, abito a 50km e lavoro a 40 dalla loro officina). Mi è stato detto che sarò presto contattato dal loro accettatore per un ricovero auto "conoscitivo", e mi hanno inoltre rassicurato sul fatto che in ogni caso con la Best4 tutto il lubrificato è coperto per 4 anni. Ho chiesto lumi su questo nuovo kit distribuzione che dovrebbe, per l'ennesima volta, "risolvere" il problema. Sto aspettando risposta. Domani parto per Livigno, da qui al 4 mi farò altri 2.000km Se i kilometraggi sono questi si fa presto a tritar distribuzioni...
Rimane sempre la speranza che la modifica sia risolutiva!!! Sbagliare a progettare una distribuzione è perdonabile... sbagliare anche il ricambio è diabolico!!!!!!!
Oggi il mio capo officina mi ha parlato di cuscinetti fatti di una gomma diversa .. quindi mi ha consigliato di aspettare il più possibile a far l'intervento .. tanto faccio 15000km/anno e più aspetto e più ho la possibilità di verificare come si comportano i nuovi cuscinetti sulle auto nel frattempo sistemate