Ciao a tutti... Come state? E' da un po' di tempo che non scrivo qui sul forum... e allora sarà il caso di rimediare subito! Di seguito vi posto alcune foto relative alla mia ultima avventura... ho forato una della quattro P ZERO ROSSO ed ho provveduto subito alla riparazione!
ciao! anch'io ormai li riparo cosi! è già la seconda volta che prendo un chiodo!! volevo chiederti come funziona quel sistema di visualizzazione della pressione pneumatico.....come fa a leggerla??
ciao paul ! ! ma anche il mio gommista le ripara cosi' ! mi prende 10 euro.. ps. non ho mai provato a ripararla da me.. ma non ne ho nemmeno voglia.. per la mia e39 metto mano solo a livello di elettronica e cambio filtri !
mai visto sr.sara' perchè tutte le volte che ho forato l'ho lasciata e poi sono riandato a prenderla...tranne qualche occasione....
invece io buco almeno 2 volte l'anno(chiodi,viti) con le mie e39.. e me ne accorgo sempre prima che si sgonfi del tutto..(la gonfio e la porto a riparare)praticamente sono anni che non uso la ruota di scorta.. su una delle e39 e' nuova ! mai usata ! ps. ogni tanto e' meglio controllare la pressione della ruota di scorta.. non lo fa quasi nessuno..
vero io sono uno di quelli....me la controlla il gommista solo quando cambio le gomme.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Riparazione foratura pneumatico Ottimo reportage!!Anch'io ci avevo provato con i kit da pochi euro in vendita su ebay ma poi dal foro "riparato" perdeva sempre un pó /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />...Come funziona il sistema del controllo pressione gomme?
Quello lí è un TPMS (Tyre pressure monitoring system). In pratica è un sistema che misura la pressione e la temperatura di ogni pneumatico grazie a dei trasduttori che vengo messi all interno di essi, incernierati alle valvole (servono valvole di metallo e non di gomma). Questi sensori durano finché dura la batteria al loro interno (garantita per 7 anni) e comunicano via radio con il monitorino che avete visto nella foto, messo sotto quadro. Questo è un sistema diretto della misura della pressione ed è più efficace e rapido del sistema indiretto (ricava la pr. mettendo in relazione i giri della ruota (sens. Abs) e spazio percorso) che da l allarme a mio parere un po' tardi... infatti questi valori dipendono si dal diametro della ruota (piu o meno gonfia) ma variano anche a seconda della traiettoria rettilinea o curvilinea che l auto percorre. Il TPMS l ho montato a seguito di una vicenda che mi ha fatto riflettere sull importanza del monitoraggio continuo della pressione e temperatura degli pneumatici. In pratica ho viaggiato ad alta velocità per un oretta con la ruota anteriore destra con i cavi tranciati; in quasi 200 km percosi ho consumato un centimetro di gomma tra battistrada e spalla. Il gommista ha detto che non copaisce perché non è esplosa (forse comprare le gomme rinforzate mha aiutato). La gomma si era danneggiata a seguito dinuna buca, ma dopo averla subito controllata non mostrava alcun segno particolare, sembrava apposto e inoltre la macchina andava perfettamente dritta fino al ritorno a casa, è stato il giorno dopo che mi sono accorto trovandola sgonfia. Con il TPMS mi sarei accorto subito notanto la variazio anormale della pressione e della temperatura. Sono gia 4-5 anni che ce li ho. Il kit l ho pagato 150-200 €. Nom ricordo bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Ciao..saresti così gentile a dirmi dove lo hai comprato?..perchè ho dato un'occhiata ai vari kit, ma il tuo non l'ho trovato. Più che altro è la grafica che molto più carina, gli altri sono abbastanza orrendi
ciao edo ! a settembre ho visto parcheggiata su viale italia la tua e39.. mi sono fermato a vederla.. devo dire che i '19 ci stanno benissimo ! bella ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scusate ot ..
ma hò capito bene!!!!!!!i 19 su una e39 touring???????????????????scusate ma come è possibile!!!!!!!!!!!!avevo sentito dei 18 fuori dall'italia ma addirittura i 19!!!!!!!!ma come hà fatto???????? scusate fuori ot doppio!!!!!
ha fatto che li ha messi e via ! ovvio che non sono a libretto.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. dal vivo la e39 con i 19 e' bellissima !! rende..
azzzzzz!!!!!!!che coraggio!!!!!!!!!e non se ne è mai accorto nessuna forza dell'ordine??????è un bel rischio!!!!!!!!!!!!
Beh tranne che alla revisione chi vuoi che controlli i cerchi? Magari se a occhio si nota la tamarrata una verifica dal libretto la rischi, ma i 19 sull' e39 sembrano fatti apposta... Perciò difficile che le fdo facciano storie :wink: Discorso diverso potrebbe esserci nell' eventualità (facciamo le corna) di un incidente
Riprendo questa vecchia discussione per raccontare quanto mi è capitato Andando al lavoro, mi appare sul CDB il messaggio "pressione pneumatici bassa" ma non gli dò tanto peso e mi riprometto di gonfiarle la sera Dopo pochi minuti, altro avviso "perdita di pressione dal pneumatico posteriore sinistro".....affiora in me una lieve preoccupazione Arrivato al lavoro, parcheggio e scendo dall'auto sentendo un rumore "pssssssssss", mi avvicino alla ruota segnalata e vedo sul battistrada, circa un paio di cm dal bordo-spalla, questo oggetto che affiora dalla gomma: Prendo un cacciavite ed estraggo il frammento....la gomma si sgonfia del tutto Sono passati 39 anni dall'ultima foratura (anche in quel caso causata da oggetto inconsueto) e allora mi accingo ad usare il "kit di sopravvivenza" descritto qui Trascorsa una buona mezzora, rigonfio la gomma con il compressorino di mamma BMW e mi reco dal gommista per 4 gomme nuove (dopo 4 anni e 32mila km erano comunque prossime al limite di usura)