Info assetto 120 d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Info assetto 120 d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bagoss, 21 Luglio 2013.

  1. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Ciao Bagoss! Io ti posso dire che ho avuto assetto msport sia sulla vecchia 120d attiva pre-restyling ( con cerchi da 18 ) sia sulla mia attuale 118d sport ( cerchi da 17) quello che ti posso dire a sensazione è che il vecchio assetto msport ( piu basso di 1,5 cm ) era piu' rigido e performante di quello dell'attuale msport ( piu basso di 1 cm ) anche se ovviamente ci rimetteva in comfort di marcia. Cmq anche in situazione limite era sempre progressivo e mi permetteva di 'osare' di piu' , mentre l'attuale per via di set-up piu turistico è orientato sul comfort di marcia e sento la macchina pericolosamente leggera quando esagero in curva o su cambi di direzione ( gomme runflat di sicuro ci metteno del suo :sad: , secondo me una parte di mancata percezione della strada è dovuta dallo sterzo elettrico che non è neanche lontanamente paragonabile al vecchi idraulico che tutte le case stanno facendo sparire un po alla volta dalle nuove vetture )
     
  2. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    ciao Dark , concordo pienamente con te, lo sterzo e' veramente penoso fino pochi mesi fa guidavo golf 5 140cv e devo dire che era proprio bello.

    La prima volta che ho guidato la mia bmw quasi piangevo.

    Spero che con un po' di assetto anche la risposta dello sterzo migliori certe volte sembra di non sentire proprio la strada...
     
  3. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    ciao Dark , concordo pienamente con te, lo sterzo e' veramente penoso fino pochi mesi fa guidavo golf 5 140cv e devo dire che era proprio bello.

    La prima volta che ho guidato la mia bmw quasi piangevo.

    Spero che con un po' di assetto anche la risposta dello sterzo migliori certe volte sembra di non sentire proprio la strada...
     
  4. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    quoto , in modalità sport migliora qualcosa , ma il vecchio idraulico che avevo sulla mia vecchia 120d e87 era un bisturi :wink:
     
  5. Alexis 78

    Alexis 78 Collaudatore

    289
    16
    6 Maggio 2013
    Reputazione:
    4.182
    Serie 1 F20
    Quoto con quando detto finora e un ottima soluzione e poi se ci abbini un cerchio 18 hai risolto completamente il problema!
     
  6. iaio92

    iaio92 Collaudatore

    264
    25
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    9.404
    120d m-sport f20
    no no lo tengo, non sì sà mai in futuro...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao bagoss e complimenti, come ho detto anche nell'altro post, questa vettura merita di essere abbassata, sia per estetica che per real utilizzo, perchè è davvero morbida con assetto base ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sai perfettamente che sostituendo le sole molle non fai un lavoro a regola d'arte perchè gli ammortizzatori lavorerebbero male perchè non progettati per molle sportive e ribassate.....ma comunque puoi cominciare così (solo molle) e poi puoi far ritarare i tuoi o comprare ammortizzatori nuovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    Ciao Actarus, credo che alla fine iniziero' a cambiare le molle e vedere che risultato riesco ad ottenere..

    Ogni parere e impressione e' bene accetto.....

    Spero di montarle al più presto...
     
  9. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Parlando delle due opzioni Eibach: c'è la possibilità che gli ammortizzatori originali accusino non troppo bene i -40mm delle molle Sportline, ma dei -20mm delle Pro-kit, IMHO, manco se ne accorgono :wink:
     
  10. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    Infatti quando chiamai la orso parlai con un tecnico e lui mi disse: se vuoi abbassare la macchina di poco e migliorare l'assetto metti le pro kit invece se vuoi mantenere la stessa altezza rinforzi gli ammortizzatori di un 30%...

    Ma nella' assetto m sport ( opzionale di 300 euro mi sembra) cosa cambia?? Rispetto alla' assetto base?? E di quanto e' l' abbassamento rispetto al base???

    Lo so faccio troppo domande ma io grazie a voi sto imparata do molte cose del mondo bmw....
     
  11. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    Scusate gli errori ma sono con il cellulare..
     
  12. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    L'assetto M ha molle più corte ma abbinate ad ammortizzatori a gas anch'essi a stelo accorciato .. quindi molle e ammortizzatori più rigidi per una guida sportiva più appagante (con abbassamento di 1cm)

    L'assetto M adattivo, pur abbassando di 1cm, ha gli ammortizzatori a controllo elettronico tarabili in Confort o Sport e cmqe assorbono in ogni caso meglio le asperità stradali pur mantenendo un assetto più sportivo di quello di serie

    Non è però che siano il massimo come qualità .. ben lontani da un'accoppiata Bilstein/Eibach

    Io consiglio di cambiare ammortizzatori e molle assieme perchè cambiare solo molle (ribassate) significa ridurre efficacia e durata della vita degli ammortizzatori di serie

    Altrimenti si possono cambiare solo gli ammortizzatori con altri sportivi (mettendone di dimensioni uguali a quelli di serie e quindi non a stelo accorciato) .. ma così l'auto non si abbassa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2013
  13. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    Ciao ragazzi in settimana, finalmente, montero' le Eibach pro kit, ci faro' sapere come va..

    Il mio gommista mi ha chiesto per l' installazione compreso convergenza 100 euro e' giusto come prezzo??

    Un altra domanda in futuro se volessi montare i Bielstein b8 li trovo senza molle, sto vedendo in rete ma da quello che ho visto li vendono solo accoppiate alle molle che ormai già sono in mio possesso...

    Grazie
     
  14. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Tranquillo, le monto da circa un anno e mi trovo benissimo.
     
  15. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    100 € è un buon prezzo.

    Io le ho montate ad aprile su ammortizzatori originali e con cerchi da 18'': soddisfatto! La prossima settimana, invece, ritorno ai 16'' con le termiche, spero di trovarmi altrettanto bene.
     
  16. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Carissimo Nikon quanti KM hai fatto fino ad ora?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  17. bagoss

    bagoss Kartista

    100
    7
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    698.064
    bmw 120d f20 automatica
    Grazie delle risposte riguardo alla vendita dei soli ammortizzatori Bielstein b 8 che mi sapete dire????
     
  18. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    io per esperienza posso dirvi che sulla Mini che avevo prima avevo montato le molle KW su ammo originali (quelli dell'assetto sport)... a livello di estetica e tenuta di strada era fantastica, ma dopo circa 50.000 km le sospensioni hanno iniziato ad essere rumorose, pian piano sempre di più fino ad essere davvero fastidiose!!
     
  19. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
    beh non era certo per colpa delle molle, semplicemente gli ammortizzatori erano ormai scarichi e soprattutto lavorando con una molla piu' corta ci puo' stare di usurarli prima.
     
  20. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    non ho detto che erano scarichi, infatti continuavano a fare i loro lavoro egregiamente..... semplicemente rumorosi, al posteriore
     

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