Ok, grazie per la precisazione Gile! Cmq, si intendevo dire che sicuramente usavano una specifica di viscosità a caldo più alta del 30 e addirittura mi dici arrivano al 60! Bene, un saluto a tutti
La mia e un 320d 136cv vecchiotta con 13000km ma ci tengo ancora tanto , ho sempre usato come olio motore un 5w-40 ora devo fare il cambio dell'olio e vorrei passare ad OW-40, andrà bene per il mio motore..? Cosa e meglio in generale un olio 0w-40 oppure 0w-30..?
Solo 13.000km? 130mila, forse...sicuramente andrà bene anche uno 0w-40 come uno 0w-30. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?161580-6-Cilindri-benzina-Aspirato/page20
Ragazzi buonasera, posso una domanda? Se le specifiche di due olli di marca differente sono le stesse identiche, Acea /C3 Api SM / CM LL 04 possiamo fidarci? Naturalmente vi è anche una differenza di prezzo.
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. La mia BMW ha sempre usato Castrol SLX 0w30 e da un po' di tempo a questa parte il Castrol Edge Professional 0w30. Siccome più o meno ogni 9.000\10.000 Km devo rabboccare con 1litro di olio, ho pensato di fare un acquisto in internet di una decina di litri. Mi costerebbero spediti circa 10€ al litro, contro i circa 20€ al litro che pago ora. Ho visto che generalmente si consiglia per il mio motore lo 0W30 o lo 0W40...però quello marchiato BMW mi sembra che sia solo lo 0W30. Quale acquistare tra i 2? Quando vado in BMW per il tagliando, hanno entrambi i tipi di olio su richiesta? Non vorrei acquistare magari uno 0w40 e poi in concessionario mi mettono comunque 0w30. Grazie La mia auto è a GPL ed ora ha 240.000 Km, di cui 200.000 fatti a gpl. (ovviamente con un tot di km a benzina ogni tanto)
specifiche bmw LL01 E LL04 Mettici un buon 5/50 o 5/40 che e' meglio, spendi meno, protegge di più e ne consumi meno
Ciao...grazie per la risposta. Potresti motivare per favore? BMW comunque consiglia uno di quei due 0w...perché credi sia meglio 5w? Per i consumi mi importa relativamente...preferisco il migliore in assoluto peril motore.
specifiche bmw LL01 E LL04 Prova a domandarti perche' in germania prescrivono il 5/40 al posto dello 0/30 ... Quarda HTHS del castrol 0/30 e del mobil 1 5/50, vedrai che la protettivita' del secondo a 150 gradi e massimo carico e' di molto superiore al primo E alle nostre temperature invernali, anche se abiti a Trepalle, un 5w e' più che adeguato
Qual'è quindi il motivo per cui in italia BMW consiglia 0w30 o 0w40? E in Germania che cambia? Mi sembra strano... La differenza tra 30 e 40 in cosa consiste? Comunque sia tutti i 230.000Km, se non ricordo male (controllerò i tagliandi), sono stati fatti con Castrol 0w30.
Grazie per le tabelle. Certo che basandosi su queste, sembrerebbe più corretto un olio xW40 invece che un xW30, visto che in estate si arriva anche a temperature intorno ai 40 gradi. Giusto? Invece tra 0W e 5W mi sembra cambi poco...cioè lo 0W resiste a temperature più basse, cosa che non cambia nulla visto che si parla di -35 e -40 gradi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però non capisco una cosa: se è vero ciò che dice Umberto e cioè che in Germania consigliano il 5W40 al posto dello 0W30, che senso avrebbe?? Cioè in germania le temperature arrivano sotto lo zero ben più che in Italia e probabilmente le massime sono più basse. Mi sembra un controsenso. O mi sbaglio? Lo 0W rispetto al 5W può avere svantaggi in qualche condizione? In questa discussione, nella pagina precedente, l’utente “Gio74” ha fatto le seguenti considerazioni: “Per quanto riguarda la viscosità tenete presente che più del 50% dell'usura meccanica sui motori è causata dal funzionamento "a freddo", prima che l'olio raggiunga le proprietà lubrificanti complete. Allora un 0W sarà cmq meglio di un 5W. Per la seconda cifra, invece, avere un 40 invece di u 30 sarebbe meglio. In effetti mi pare sui motori M la BMW usa un 5W40, mentre sugli altri è ormai in uso lo 0W 30. Se uno proprio non ci va sempre in pista o non lo tira alla morte lo 0W 30 andrà benissimo.” Sono considerazioni condivisibili?
Dal mio mero punto di vista, si. Del resto io ho quasi sempre usato lo 0W-30, tranne all'inizio, quando alle prime sostituzioni, mi versavano il Castrol TXT 10W-40, se non ricordo male....devo verificare le fatture.