Cia ragazzi,scusate ma ho un dubbio che credo altri di voi avranno...o che forse (spero) avranno risolto! Io ho una X3 futura,con fari xeno e adaptive light, ma ho notato già da quando avevo la serie 3 touring lo scorso anno, che se metto i fari alti tirando a me la levetta si accendono i fari di mezzo che nn sono xeno,per avere i fari xeno devo spingere la levetta come se decidessi di tenerli fissi. La domanda èosso sostiture le lampadine al centro x far si che quando alzo i fari in modalità lampeggio o anche quando sono fissi non abbia l'effetto del bianco perla degli xenon affiancati alla luce un po giallina di quelli tradizionali? Qualcuno di voi lo ha fatto???Con quali lampade?
quindi tu parli dei fari abbaglianti...io ho la tua stessa x3 (futura con xeno) ma non mi sono mai accorto che accendendo gli abbaglianti in mod fissa la luce sia diversa dal semplice lampeggio.. cmq io sposterei il 3D perchè mi sa che qua alcuni argomenti rimangono "lettera morta". ciao
Dunque.. la macchina funziona così: x il lampeggio fari centrali alogeni, x gli abbaglianti Bi-xenon con i fari esterni (si sposta elettricamente un diffusore x aumentare la profondità del fascio). Il lampeggio funziona con gli alogeni x limitare l'usura degli xenon e compensare il ritardo di accensione e raggiungimento della max intensità di questa tipologia di lampada.
questo chiaramente vale solo per i fari bi xeno in cui gli abbaglianti sono allo xeno e che pertanto hanno un tempo di risposta+ lento rispetto alla lampada alogena. giusto?
Se la tua teoria fosse giusta, allora con gli anabbaglianti accesi la sua auto lampeggerebbe con il bixeno e non con gli alogeni, invece lampeggia sempre con gli alogeni benché la lampada xeno è già accesa e calda. Secondo me hanno adottato questa soluzione per altri motivi. Sulla mia, X5 E70 sia di giorno che di notte il lampeggio è sempre eseguito dal bixeno e nell'alloggiamento degli abbaglianti c'è una lampada che funge da luce diurna. Però non capisco come mai se lampeggio l'intensità dello xeno è già completa, mentre se li accendo normalmente si vede quel transito di qualche secondo nel quale le lampade si scaldano, credo sia il pilotaggio da parte delle centraline delle lampade xeno che modula diversamente la corrente elettrica che alimenta le lampade stesse.
E se cambio le lampade alogene e le sostituisco con altre dalle stesse caratteristiche ma con luce piu bianca? Per nn vedere l'effetto "giallino" vicino al BI xeno
ce ne sono, infatti, che si avvicinano al colore degli xeno...ma se è per quello dovresti sostituire anche quella di posizione che dà un angel giallino...
Nel 325 coupè che avevo prima.. e che ha la stessa tipologia di fari della tua X5 (luci diurne etc..).. il lampeggio diurno o notturno che fosse, avveniva con i fari principali xenon (evidentemente di tecnologia diversa da quelli X3) come hai detto tu; nell'X3 pre e post restyling (possedute..) invece il lampeggio diurno o notturno è sempre con l'alogeno. Evidentemente il software della macchina non riesce a differenziare il lampeggio in funzione delle luci accese e quindi.. usa sempre le analogiche e risparmia gli xenon.
Esatto... oppure con gli angel (solo in modalità luci posizione) ma con intensità nettamente inferiore alle tue luci diurne.
Infatti gli angel a luce bianca da led per la X5 non esistono, o per lo meno io non ho visto nulla in giro.
per esserci ci sono...:wink: http://cgi.ebay.it/Kit-angel-eyes-b...38661QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Fidati, non ci sono. Quelli sono per la X5 E53 restyling. Prova a cercare "Angel E70" su ebay, troverai una sola inserzione e non si tratta di lampade per gli occhi d'angelo. :wink:
Gli angel eye della E70 si accendono e si spengono in modo soft, quindi per la tecnologia led ci vorrebbe un circuito elettronico che ne pilota queste accensioni e spegnimento a dissolvenza in modo diverso dalle lampade ad incandescenza poi gli angel hanno 2 intensità di luce diversa tra posizione e diurna, presumo quindi una incompatibilità con il circuito che pilota queste funzioni sulle lampade ad incandescenza presenti in origine, poi per mantenere l'omologazione a luci diurne ci vogliono anche 2 lampade non ben specificate che sono alloggiate dove solitamente sono gli abbaglianti. Vedremo in futuro se esce qualche cosa, ma la vedo dura :wink: