Un mio socio vuole passare a BMW da Audi, e ha un paio di preventivi per una 320d touring. Mi dice che è incerto tra la motorizzazione da 143 cavalli e quella da 184 cavalli. A parte che mi pare che il 320d sia solo 184 (ma potrei sbagliare) e i 143 siano nel 318d. Ma a parte quello, non sono proprio in grado di consigliarlo, nonostante possegga anch'io BMW da tre macchine; non conosco proprio i modelli diesel (e nemmeno quelli a benzina, eccetto la mia). Voi cosa consigliereste ? è una persona che fa 40.000 km l'anno, non ha il gusto della guida sportiva ma se la macchina va non gli dà fastidio, sarebbe troppo facile consigliargli quella più potente. Ma non ho argomenti per l'una o per l'altra, sicuramente anche il motore da 143 cavalli va benissimo, per il servizio che deve fare. Grazie !:wink:
Posso dire la mia, da possessore di 318d (143cv): 320d tutta la vita!!! 143cv non sono male, ma la 3 touring e' un dinosauro...soprattutto in partenza noti che il motore fa una fatica immane a spostarla. Una volta lanciata, devo dire che la spinta e' buona, ma per questo aiuta il cambio 8 rapporti automatico (davvero fantastico). Non e' che io faccia testo eh, guido sempre abbastanza tranquillo...ma insomma, la mia vecchia seat ibiza da 110cv aveva piu' spinta Penso che anche i consumi della 320d siano migliori, appunto perche' fa meno fatica a muoverla. Io mi sono attestato sui 17.9Km/L nei primi 20.000 km percorsi (50% etraurbano, 35% citta, 15% autostrada)
Sì Tony e quale motore metti a metano? E soprattutto la garanzia della casa che sfuma? Lo spazio in baule perso praticamente tutto non potendo più abbattere i sedili? I costi di manutenzione? La minore coppia del motore, non mi sembra allo stato attuale un consiglio realmente applicabile, Comunque guarda, Devo, Il 320 ha prestazioni maggiori, i consumi sono identici e i costi di esercizio pure, cambiano forse 100euro di bollo all'anno, L'unica reale differenza è sui costi di acquisto, Se vuole risparmiare qualcosa allora 318 sapendo poi che, 40 cavalli in meno su questo bestione, non sono mica pochi, Se invece la differenza di prezzo non è un problema, allora 320 tutta la vita, Almeno questa è la mia opinione Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
il 320d sarebbe sicuramente meglio, se non ha problemi.....altrimenti anche il 318d va bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma la cosa importante è che, qualsiasi sceglie, DEVE assolutamente mettere il cambio automatico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
i consumi tra le 2 sono simili, e se può permettersela credo che il 320 dia maggiori soddisfazioni rispetto al 118, anche se guida tranquillo, io stesso che nel 90% dei casi guido in modo tranquillo quando mi sono trovato a scegliere la macchina ho sempre preso quella con più CV, e sono sempre stato contento della mia scelta... poi ovvio anche il 143 non va assolutamente male, anzi!
personalmente, se avessi 40 mila km all'anno solo per lavoro (che corrispondono più o meno a 3500€/anno di gasolio), non prenderei nè diesel nè bmw! mi orienteri su altre marche che hanno già il metano della casa (vedi VW)...poi oh, se ha una busta paga adeguata alla spesa di carburante ben venga! ergo, per esempio, un passat 1.4 tsi 150cv a metano gli va più che bene
grazie a tutti per i consigli. Anch'io dopo un po' di approfondimenti gli avevo consigliato un 320d. Purtroppo però come al solito si è fatto convincere dal concessionario abituale che l'ha "rifornito" in questi anni e ha riordinato un'Audi, passando a un A6 da un A4 che aveva. E' una bella macchina sicuramente, ma non avrei avuto dubbi (io) e avrei preso un 320d (e con i soldi di un A6 forse anche qualcosa di più).