Ciao Ragazzi... di prossima rottura avro' 1cm circa sulla spalla della seduta sedile lato guida dove si sfrega solitamente quando si sale, e' un punto abbastanza letale per queste e36 in quanto proprio li sotto c'e' il meccanismo leveraggio che fa muovere i sedili.. ed e' in quel punto che si fa usura. E' possibile invertire la stoffa della seduta o magari l'intera stoffa del sedile con quello lato passeggero? Ho tutte le spalle appoggiaschiena e seduta praticamente nuove quelle interne abitacolo.. e le esterne specie lato guida con della minima usura ma che come detto continuando cosi saranno di prossima rottura. Vedendole cosi sembrano uguali le 2 stoffe quindi potrebbe esser fattibile ma come si fa a scapucciare completamente il tessuto? E' fermato dalla fabbrica/tappezzieri con sistemi professionali di cambre o altre simili o semplicemente e' infilato?
Che bisogno c'e' di sfoderarlo quando puoi spostarli da un sedile all'altro con tutta l'imbottitura? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono simmetrici, sia gli schienali che le sedute, puoi invertirli come ti pare. Pensavo di farlo anch'io con la seduta!
Posso spostarli? da un telaio all'altro dici? ma sei sicuro? non ha problemi la cintura di sicurezza o l'airbag? mi pare che il mio lato passeggero ha sensore presenza persona e quel sensore non e' magari annegato nella gomma piuma? Come si sganciano dal supporto in ferro che fa lavorare il sedile avanti indietro con le varie regolazioni in altezza? Ci sono viti particolari in qualche punto o devo apire lo schienale posteriore? Se devo aprire lo schienale... come si fa? E' a pressione? Si tira? Edit: aggiungo scusa rileggendoti non mi e' chiaro: svito i 4 bulloni avvitati sotto al telaio ed inverto il lato guida con lato passeggero o come ti stavo chiedendo devo staccare solo le imbottiture magari delle sole 2 sedute e posso invertire solo quelle senza svitare bulloni o togliere sedili? Perche' se dici di invertire completamente i sedili non ci siamo... le cinture saranno invertite e anche i comandi di regolaz. sedili saranno interne al posto che esterne. Non credo tu intendessi questo.
R: Invertire tessuto sedili Si fa, l'ho fatto! I miei sedili sono prerestyling, leggermente diversi nello schienale dai successivi. La seduta ha solo 4 perni, basta tirare. Lo schienale è più complesso, va staccato il rivestimento dal guscio posteriore. Parlo delle sole imbottiture, niente parti rigide. Plastica e metallo resta tutto al suo posto, le cinture neanche le tocchi
Ok grazie allora cerco i perni nella seduta e tiro.. vediamo se si sgancia cosi semplicemente e si inverte uno con l'altro.
Stavo guardando le 2 sedute sullo stendino: ma sbaglio o ai 4 lati vedo una vita con filetto? E' anche imbullonato? Tra l'altro anche sul telaio in plastica c'e' il foro laterale per oguno dei 4 bulloni. E' solo passante o sono pure avvitati per sotto? Oppure sono quei 4 filetti che vedo a cui va staccato il fermo di cui mi parlavi?
Si in origine ci sono dei perni, i miei erano gia' stati modificati. Qualcuno ha fissato (molto bene) quelle viti, che rendono lo smontaggio/rimontaggio ancora piu' semplice. I perni infatti mi sa che si rompono facilmente.
Ho provato a fare una foto sotto al mio sedile... io fermi da togliere o qualcosa di simile non ne vedo. Avevo letto una discussione ieri sulla E36 che la seduta si sganciava rompendo dei fermi che poi andavano ricomprati in bmw. Nessun fermo da me. Potrebbero esserci invece dove tu hai quei perni filettati sulla mia versione delle viti da svitare con cacciavite torx. Allego foto fatta al sotto del mio sedile. In una si vede la vite nera di cui parlo. Svitando le 4 viti verra' via tutta la seduta?
Che vuol dire tira quella dannata seduta? Non c'e' nulla che la tiene da sotto dici? Tiro da sopra forte e viene via e' ad incastro???? Sono qui che mi scartavello per capire che vite o che fermo devo togliere da sotto e tu mi dici TIRA????
Eh già! Sono 4 perni ad incastro, che viti cerchi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Te li ho pure fatti vedere smontati!!
Scusami non avevo capito. Avendo letto quel msg giorni fa sulla serie 3 in cui decivano che andavano tolti (rompendoli) dei fermi da sotto e poi la seduta veniva via e i fermi andavano ricomprati nuovi. Avevo capito che si agiva da sotto del sedile. Ma quando tirero' via la seduta secondo te quegli incastri si romperanno? Occorreranno i perni nuovi poi, sono monoincastro (cioe' si incastrano una volta sola) poi vanno cambiati?
Guarda sinceramente questo non so dirtelo, io li ho trovati gia' cosi' (con le viti al posto dei perni di plastica). Sto dando per scontato che sono semplicemente bloccati ad incastro, ma in realta' non ne ho la certezza. Mi sembra comunque una cosa piuttosto semplice, sono quei 4 fissaggi, che poi siano dei normali perni di plastica a pressione o che abbiano qualche particolare fissaggio non penso cambiera' molto le cose. Magari prima guarda bene da sotto (li tocchi con la mano, sono abbastanza in vista altrimenti non riuscirei a svitare dei bulloni da 10 per levare la seduta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e cerca di capire se e' solo infilato o se ha qualcosa sotto che lo ferma.
quelli della mia hanno due viti torx sul davanti difficili da vedere, e dietro sono a incastro, e fino adesso non mi si sono mai rotti
Allora mi sa i miei sono come quelli di Rafael infatti anch'io ho notato con difficolta 2 viti torx sul davanti e probabilmente dietro poi e' ad incastro. Avevo fatto la foto ad una delle viti torx trovate. Ho idea che sia proprio cosi'. Appena ho un attimo mi ci metto dietro e guardo e scopriamo l'arcano.
sicuramente e' come il mio, all'epoca ero diventato pazzo per capire come si smontava dato che le viti se non lo sai si vedono a malapena
R: Invertire tessuto sedili A me sulla berlina stavano a incastrato, quello lato guida era già rotto quindi si poteva sollevare ma anche se era smontabile mai nessun problema nella guida, nel senso che non si spostava Blosione da Tapatalk 2