Free2drive vs altre case vs finanziarie: Parliamone | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Free2drive vs altre case vs finanziarie: Parliamone

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Toscano Classico, 7 Ottobre 2013.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Lo trovo verosimile dato che a loro interessano vetture fresche e con pochi km...

My iPad

2. Jeto

Jeto Aspirante Pilota

9
    0
    12 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    peugeot
    Il primo conce però mi ha stampato un preventivo del tutto uguale al secondo ma con 80mila km.

3. Toscano Classico

Toscano Classico Kartista

55
    4
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    3.136
    A3 2.0tdi/Mini Cooper
    a me hanno detto che il max era 3 anni e 90k km

4. amazing_tvr

amazing_tvr Kartista

154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Scusate ma se il mio obiettivo è cambiare spesso macchina, diciamo ogni tre anni, quindi di non riscattare l'auto al termine del contratto di leasing, non dovrei preferire offerte con anticipi e rate molto basse e con un elevato valore di riscatto?

Facendo un esempio pratico:

- per una bmw X1 (valore Euro 29.500) con free2drive si richiede un anticipo di 9.512 e il pagamento di 35 rate da 199 Euro (valore di riscatto Euro 15.484);

- per una GLK 200 cdi (valore Euro 29.425) si richiede un anticipo di 6.000 e il pagamento di 47 rate da 329 Euro (valore di riscatto Euro 13.120).

Ora so benissimo che all'interno delle offerte i vari servizi hanno un certo peso ed è impossibile paragonare offerte con durate diverse ma se non fossi interessato riterrei la prima offerta più allettante.

Inoltre, facendo un confronto tra i costi di mantenimento in tre diverse ipotesi di una autovettura, in particolare una bmw 520d GT del valore di Euro 54.700, tenuta per 3 anni con una percorrenza di 20.000 km/anno, ho scoperto che il noleggio a lungo termine ha un sui perché (anche senza considerare i mancati benefici fiscali per un privato, seppur diminuiti anche per le imprese).

In particolare, comprando la vettura e mantenendola per 3 anni si spenderebbero circa 37k€ (al lordo della svalutazione), con il leasing oltre 40k€ (comprensivi di assicurazione, bollo e cambio gomme) e con il noleggio dai 33k€ fino ai 38k€.

Ovviamente nel primo caso ho considerato la vendita dell'autovettura al termine dei tre anni.

Il calcolo andrebbe affinato attualizzando i pagamenti e definendo dove trovo i 55k€ per l'acquisto della stessa però credo che i risultati non cambino di poco, considerando che con il noleggio è compresa anche la manutenzione straordinaria e kasko.

Cosa ne pensate?

5. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Che dipende da molti fattori: anch'io cambio spesso auto, o meglio così finora è stato, e sarebbe allettante la possibilità di avere già un contratto che ti preveda un valore futuro garantito ma le poche volte che ho navigato on line ho visto offerte di poco interesse perchè veniva riconosciuto dopo 2 anni come vfg meno del 50% del valore... Sulle forme di noleggio credo magari possa dipendere ed essere conveniente a chi fa un po' di km perchè all'interno della cifra mensile sicuro ti viene considerata una manutenzione "larga" per poterci stare dentro e non per ultimo va valutata la differenza in termini assicurativi tra la propria assicurazione e quella proposta con il noleggio.

Io sono del parere che nessuno regala niente quindi per offrirti quel servizio e quelle garanzie debbano non solo stare nelle spese ma anche guadagnarci dall'operazione, quindi i canoni saranno ipercompresivi di tutto.

Insomma finora non ho mai trovato niente di interessante dal punto di vista finanziario, a meno di non parlare di campagne particolari per modelli obsoleti o a fine carriera

6. amazing_tvr

amazing_tvr Kartista

154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Beh sul fatto che non ci regalano nulla non ci sono dubbi, piuttosto possono invogliare a cambiare auto offrendoti canoni simili ai costi che sosterresti comprando e togliendoti il problema dell'usato.

Sul noleggio ok, ma se il costo è paragonabile anche facendo meno km lo si potrebbe valutare con più attenzione, quanto meno considerarla come alternativa all'acquisto.

Poi mi veniva un dubbio..arrivati alla scadenza del contratto, se decidessi di prenderne una nuova ricomincerei da zero giusto? Con anticipo etc..

7. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Si, con l'unica differenza che se il valore finale garantito è inferiore al valore di mercato dell'auto alla scadenza del contratto, puoi usare questa differenza come parte dell'anticipo dell'auto nuova.

Lo avevo valutato anche io, ma a parte il costo in se del finanziamento, che può arrivare anche al 7/8%, può essere un'alternativa solo se si cambia auto ogni 2/3 anni, altrimenti sono solo costi.

8. amazing_tvr

amazing_tvr Kartista

154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009

Beh il costo dipende, anche tra le varie offerte bmw ho visto tassi che andavano dal 5% a quasi il 9%, che alla fine sono assolutamente paragonabili a quelli di un finanziamento.

La differenza di cui parli da quanto ho visto è sempre positiva, il prezzo definito per il riscatto sarà al peggio pari al valore di mercato, giusto?

Beh questa è una buona cosa, perché se il costo per mantenere l'auto con il leasing è confrontabile con quello che si sosterrebbe acquistandola, ci sarebbe questa differenza che giocherebbe a favore del primo. Tra l'altro si eliminerebbe la ricerca di un venditore che acquisti la macchina esattamente al suo valore d mercato.

Con questo non sto dicendo che il leasing conviene, come si è già detto nessuno regala nulla, ma per chi cambia spesso l'auto è un'ottima alternativa, da valutare insieme al noleggio a lungo termine.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Diciamo che non hai mai niente di proprietà ma sei semrpe a noleggio e da privato non avendo la minima convenienza fiscale non la vedo una soluzione delle migliori...perchè alla fine dei 3 anni ipotetici se ho tenuto la macchina senza graffi, se ho fatto la manutenzione e se non ho superato i km pattuiti ho un valore di 15? la macchina metti valga 18.... e quei 3000euro sono la base di partenza per il nuovo anticipo sull'acquisto della nuova.

Io credo, con la situazione di mercato attuale, che se uno si presenta senza contratto in una qualsiasi concessionaria con la stessa auto non abbia problemi nell'ottenere lo stesso sconto o uno superiore, anche perchè non dimentichiamoci che queste soluzioni obbligano a rimanere nella stessa casa, cosa che con l'auto di proprietà uno puo' spaziare anche nella concorrenza

10. amazing_tvr

amazing_tvr Kartista

154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009

Hai perfettamente ragione sullo sconto ma c'è da dire che ogni tre anni, volendo cambiare l'auto, dovresti cercare di vendere l'auto al valore di mercato, poi andare dal concessionario, magari anche della concorrenza e cercare uno sconto.

Ovviamente dipende dalle possibilità economiche di ciascuno ma per evitare tutte queste perdite di tempo credo che molte persone rinuncerebbero ad un piccolo sconto; tra l'altro facendo le cose da solo c'è la possibilità che non si riesca a vendere a breve l'auto così si abbasserà il prezzo ed addio vantaggio economico.

11. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Considera che spesso la concorrenza, ma anche la casa madre, ha dei "premi permuta" per determinati periodi, modelli e quindi si riuscirebbe ad avere lo sconto iniziale ed una valutazione usato con il premio permuta in linea con il suo valore effettivo.

12. amazing_tvr

amazing_tvr Kartista

154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009

Beh se le cose stanno così allora il leasing perde qualcosa, quantomeno dal punto di vista economico perché come nel noleggio il fatto di non pensare a nulla non è poco.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2014
  13. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    KM da contratto

Cosa succede se si superano i km da contratto?

Ipotizzando di voler effettivamente riscattare l'auto, la maxi rata finale rimane quella pattuita al momento dell'acquisto? Per fare un esempio:

Ipotizziamo un 29970 come prezzo della macchina, e con 10000km e 24 mesi ho una maxi rata di 15900
    .

Se alla fine dei 24 mesi avessi percorso più km cambierebbe la maxi rata finale? Sempre nell'ipotesi di volerla riscattare.

14. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Direi che conviene che leggi il contratto e/o chiedi al consulente che ti segue.

15. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Cerca tra le condizioni contrattuali, c'è la penale €/Km sforato.

16. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    sempre che nelle condizioni contrattuali a mani cliente ci sia scritto: dico questo perchè un mio amico ha fatto la stessa cosa in renault ma nella documentazione a sue mani non è evidenziato niente a riguardo

17. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Credo di si, è indicato anche nel configuratore del finanziamento su bmw.it. :wink:

18. Ceskho

Ceskho Kartista

110
    7
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    218.485
    BMW X1 18d Xline
    Qualcuno ha esperienza sul leasing in BMW ? Al momento d rientrare l auto per prenderne un' altra..comē stata la valutazione per il vostro usato?

Condividi questa Pagina