Scelta casco

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by alessandro_73_vi, Oct 23, 2013.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi, posto qui perchè la sezione trackday mi sembra più orientata ai soli eventi in pista.

Devo cambiare il casco che uso ai pochi trackday che faccio, ormai sta perdendo i pezzi :mrgreen:

Mi serve aperto (tipo quelli da rally) e possibilmente che non faccia morire dal caldo (mi bastano i guanti ignifughi che mi fanno crepare dal caldo ogni volta ](*,) )

Non so se fidarmi di acquistarlo online ma soprattutto non saprei dove acquistarlo in un negozio fisico.
    Possibilmente che non costi un patrimonio visto l'utilizzo scarso che ne faccio.

Consigli su marche/modelli e dove comprarli?

Grazie.

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Il mio riferimento è sempre OMP, tutti i caschi sono omologati FIA ed hanno la predisposizione anche per l'HANS.

Altrimenti Arai (che non so se fa anche caschi aperti) o gli americani Bell e Simpson.

Non saprei consigliare un negozio on-line, dal momento che comunque credo bisognerebbe indossare il casco prima di comprarlo, al di là del fatto che su internet non compro nulla perchè non lo so fare. >:>

Ovviamente, tutti quanti quelli citati costano una barca di soldi! :vamp:

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    omp entry level, che va benissimo, costa 70€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Ottimo! Grazie mille!

Non volevo spendere tanto nel senso caschi da 7-800 euro, mi andava bene anche un casco da 300 euro.

Certo che se trovo un jet omologato a meno di 100 euro come quello del link ancora meglio ;-)

5. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Mi oriento sugli OMP (stavo guardando anche gli Sparco), il problema è che in zona non trovo nessuno che li vende.

Magari quando vado a girare ad Adria vedo se ne hanno uno da provare (hanno un negozio di accessori lì dentro), se costa una cifra accettabile lo prendo lì, altrimenti lo cerco online.

6. dEvo

dEvo Direttore Corse

2,281
    156
    Sep 17, 2007
    1M
    ciao Alessandro. Io ho uno Sparco jet che è a mio parere bellissimo e intramontabile. L'avevo preso a Verona da Negrente, facevano uno sconto pazzesco, tant'è che l'avevo procurato a quel prezzo anche ad altri amici di questo forum. Prova a chiamare e chiedi. Hanno negozio per gli accessori, ma una visita all'officina attigua è sempre divertente, fanno macchine sempre molto ruspanti.. :wink:http://www.negrente.com/index.htm [​IMG]

7. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3,448
    161
    Nov 4, 2007
    scontro
    quello indicato da tizy va benissimo, l ho anch io e con 60 euro compri un caschetto decente...non è omologato per le competizioni e non ha l attacco hans, ma non credo che nel tuo caso siano necessari da quello che ho capito

8. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2,603
    93
    Sep 11, 2010
    EVA.......ed anche una 1ER
  9. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Grazie dell'info dEvo, in effetti é molto bello il tuo.

Domattina chiamo e sento se ne hanno disponibili e a che prezzo.

Ma sai che chi mi ha preparato il motore si chiama allo stesso modo ed é del veronese?

Chissá se sono parenti.

Questo sarebbe il top per risparmiare; omologazione e collare Hans non mi servono.

Vediamo quanto costa lo Sparco, se troppo ripiego su questo volentieri.

10. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Ok dovrei aver trovato chi mi procura il casco (le hanno anche a Vr, grazie dEvo), devo solo scegliere quale OMP o Sparco prendere.

Che differenze ci sono tra quelli omologati (300 euro) e quelli che non lo sono (70 euro)?

Cioé, a parte l'omologazione, immagino siano qualitativamente migliori quelli da 300 o sbaglio?

Avranno, che so, l'interno staccabile e lavabile?

Volendone prendere uno definitivo, anche se non mi serve omologato, forse mi conviene andare su quest'ultimo in modo che mi duri più a lungo?

11. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Credo che la differenza di qualità che c'è fra un casco di 70€ ed uno che ne costa oltre quattro volte tanto, non sia in alcun modo e per nessuna ragione approssimabile al quadruplo. Prenda pure quello che le piace di più.

PS: Ma lei è il signor --Spider-- su O&P?

PPS: forse la mia gentile collaboratrice non le ha ancora fatto pervenire la parcella per quell'altra faccenda... :vamp:

12. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    In settimana li vado a vedere e provare e poi colpisco.

:wink:

La sua gentile nonché bella collaboratrice ha portato personalmente la Sua parcella, come pagamento ha di buon grado accettato un compenso in natura :mrgreen:

13. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Finalmente ho trovato i caschi da provare da un mio cliente.

Aveva un OMP omologazione scaduta che mi avrebbe dato a pochi soldi ma era una L e mi stava troppo giusto.

Abbiamo sentito i fornitori OMP ed in base alle mie misure (60cm) hanno detto che è meglio un XL.

Potevo scegliere tra il modello Star da 70 euro e quello omologato da 300; ho ordinato il primo in colore bianco, spero di aver fatto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9,227
    334
    Dec 1, 2009
    BMW Performance
    R: Scelta casco

Il mio è questo

Share This Page