Riporto anche i miei dati empirici: fra mia attuale 320d 163cv e mia ex 320i 170cv 6L GPL ci passano circa 25 euro ogni 1000 km a favore del GPL (a parità di guida)
Il discorso è un'altro allora, ma questi km li fai maggiormente in autostrada e stop? Te lo chiedo perchè mi permetto di dubitare in caso contrario che con un 123d si arrivi a 20km al litro in città, in caso però tu facessi i 20 km al litro in città con il 123d allora ti dico che non hai nessun guadagno sostanziale nel cambio diesel gpl....
Bmw serie 1..diesel o gpl? Chiaro, dipende da come guidi... Guidando normale senza tiranci dentro sempre col 123d faccio così allora valutavo se effettivamente mi conviene fare il cambio o tenere quella... Faccio un misto... Diciamo che manuale e startstop aiutano... Però capisci che se con 84 euro che è un pieno effettivo faccio 800 e col GPL c'è chi dice che si fanno 350 chi 700 cambiano i discorsi
Bmw serie 1..diesel o gpl? Un bel 530i touring e39 e risolvi tutti i tuoi problemi, perdipiu con una delle migliori e più belle bmw di sempre
perdonami ma allora il discorso cambia, se dici che con 84 euro di diesel che sono su per giu' 52 litri di gasolio tu fai 800 km, allora il tuo consumo e' al massimo 16 al litro e non piu' 20 km al litro, e calcolando che 800km con il gpl li faresti con 56 euro allora il risparmio e' di circa 30€ a pieno, ora , quanti pieni fai in un mese?
Bmw serie 1..diesel o gpl? Non ho mai detto di fare 20 al litro, ho sempre ragionato a prezzo, un pieno tra i 75 e gli 84 dipende da quanta riserva faccio ci faccio 750-800 km ... Se quello che mettono sugli annunci che mi dicono 45 euro 650-700 km allora bella convenienza se invece diventano 450 km molto meno...faccio 30-35000 km annui
Bmw serie 1..diesel o gpl? Non ho mai detto di fare 20 al litro, ho sempre ragionato a prezzo, un pieno tra i 75 e gli 84 dipende da quanta riserva faccio ci faccio 750-800 km ... Se quello che mettono sugli annunci che mi dicono 45 euro 650-700 km allora bella convenienza se invece diventano 450 km molto meno...faccio 30-35000 km annui... Quindi a 16 con un lt ... Vengon fuori 1350 euro annui secondo il tuo conto... Se invece sono veri i dati degli annunci un po' di piu
ok allora se fai 30-35.000 km l'anno ovvero una media di circa 2900km al mese con il gpl risparmi minimo 100€ al mese che non sono pochi. Io ti dico che con 45euro di GPL che sono circa 56 litri fai tranquillamente in citta' almeno 580-600km, 450km li fai con circa 32-33 euro di gpl, a conti fatti come detto il risparmio mensile si aggira sui 100€.....
Bmw serie 1..diesel o gpl? Ok... Come manutenzione e problemi che può dare al motore di un'auto non nata per quel combustibile? Stavo leggendo in giro e parla di vari problemi dopo 60-70000 km di utilizzo... Poi c'è una manutenzione ogni 10000 km giusto?
Se l'impianto è fatto bene e si esegue la normale manutenzione del motore a benzina + filtro GPL (ogni 20k-25k km circa) non dà alcun problema particolare, né più né meno delle versione solo benzina.
va beh son stufo di ripetere 1000 volte le stesse risposte. non prendere un'auto a gas. non fa per te.
Bmw serie 1..diesel o gpl? Perché dici così? Chiedo info, se ho sbagliato o inquinato un topic chiedo scusa...
R: Bmw serie 1..diesel o gpl? Se ne é parlato moltissimo..... .....il punto di pareggio costi/benefici economicamente lo devo calcolare tu in base al tuo utilizzo, a suo tempo(2008) volevo prendere un 120i e metterlo a GPL.......alla fine semplicemente non mi conveniva così tanto.....tra costo dell'impianto, uso vettura per tragitti relativamente brevi.....e costo del GPL che in proporzione é aumentato più di quello del gasolio...... .....insomma non é così immediato il conto.....quel che avevo fatto presupponeva ~2 anni per ammortizzare l'impianto e 25.000km anno ......altrimenti non sarebbe concorrenziale col gasolio..... .....la verità é che quando vendono l'utilitaria bifuel a GPL alla persona che fa 20km/GG per andare e tornare da lavoro.....stanno semplicemente fregando il compratore......
Mah! Io per esperienza personale non vedo nessun problema dopo 60-70.000 km e nessuna manutenzione dopo 10000 km si fà la normale manutenzione dopo 15000 km dove spendi 50€ in più per un additivo per GPL.
Beh! L'ultima considerazione non mi trova molto d'accordo, io ad esempio per la maggior parte della settimana uso l'auto per lavoro e faccio circa 30km al giorno di città, ma mentre prima con 20€ facevo 3 giorni e mezzo, oggi con 20€ ci faccio 8 giorni, quindi mentre prima spendevo 180€ circa di benzina ora ne spendo 70-80 di euro, io lo vedo un grande guadagno, visto che con quelle 100 euro al mese mi ci pago la rata del costo della macchina.....
R: Bmw serie 1..diesel o gpl? Dipende dai tragitti, dalla temperatura motore, e non da altro se i tragitti sono corti il motore non va in temperatura e ti trovi a girare parecchio tempo a benzina......specialmente d'inverno al nord....questo capita... e se non compro un nuovo già bifuel.....il costo dell'impianto non si ammortizza ....
Questo non lo so', a Guidonia(Roma) anche di inverno a -2 ad esempio la mia dopo 2-3km passa subito a gpl e solo la mattina presto dopo la notte, perche' poi ci passa quasi subito.....
si appunto ma se in totale devi fare 8 km per andare a lavoro e 8 km per tornare a casa, di quei 16 ne fai 10 a gas e il resto a benzina, alla fine neanche vale la pena.