Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussion in 'Off-Topic' started by Omarino, Dec 7, 2007.

1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Lo vuole il Seamaster 300m di Andreas? >:>

A proposito, chi è che voleva il pvt.?

2. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Un DJ a quelle cifre lo trovi o senza corredo o non recente, ci vorrebbero qualche centinaio di euro in più.

Però dipende da cosa cerchi, a me il DJ alla prova polso ha deluso molto, troppo piccolo per i miei gusti; non sono un tronista palestrato :mrgreen: ma anche sul mio polso da 17 prediligo assolutamente qualcosa dal diametro maggiore.

Lo speedmaster è perfetto a mio avviso per quello che cerchi, come cifra ci sei, prendi il classico Moonwatch 35705000, adatto ad un uso quotidiano, bello robusto e tiene bene il valore nel tempo.

Unici difetti, che a mio avviso non sono tali ma dipende da te, potrebbero essere la mancanza del datario e la carica manuale.

3. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Un bel Broad Arrow?

4. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    Jul 2, 2006
    BMW 120d
    Il datario non è un problema...sulla carica manuale in effetti ho qualche dubbio in più, ma non credo costituisca un problema.

Su quelle cifre ho visto qualcosa online, anche orologi di un paio d'anni... più che altro vorrei trovare qualche rivenditore serio.

Il DJ al mio polso sta bene, ho già fatto la prova. Il problema unico è che spendere 3k euro per un orologio di 10 anni mi lascia perplesso...

Avevo visto questo... in zona Verona, dove passo spesso per lavoro http://www.goldfingers.it/it/Rolex/090-16014-rolex-datejust-bellissimo--704.html

è un po' vecchiotto però rispetto quello che cerco io...

Last edited by a moderator: Oct 16, 2013
  5. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2,602
    2,157
    Nov 22, 2008
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il Topic dell'orologio

Prova a fare un giro su "orologi e passioni" e dai 1 occhio al mercatino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si trova gente seria (purché referenziata) e abbastanza pezzi.

6. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
  7. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    Jul 2, 2006
    BMW 120d
    Bello è bello...ed il prezzo mi sembra proprio buono. Fretta non ne ho, potrei anche andare a vederlo alla prima occasione utile

8. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Si chiama a consulenza (si presume a titolo oneroso :vamp:) il Signor @AleArturo .

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Giorno, :vamp:

Confermo che per la consulenza si produce parcella. :vamp:

Immagino il Pregiatissimo mi interpelli, riferendosi alla richiesta del sig. SP.

Ringraziandolo, mi rivolgo direttamente a lui e a tutti voi, in questo consesso, dopo aver sonoramente ghignato della pedestre e becera ignoranza che regna qua dentro. >:>

Giorno, :vamp:

Il signore non ha specificato se cerca il segnatempo cinturinato o braccialato, in materiale prezioso o semplice acciaio, solotempo o complicato.

Io ho in mente qualcosa, ovviamente non mi aspetto che alcuno qui in questo frenocomio lo conosca nè lo apprezzi, ma se si cerca qualcosa di particolare, raffinato, di eccelsa qualità, di maison prestigiosa, rarissimo e quasi sconosciuto malgrado la sua storia quarantennale, sportivo ma semplicemente ed elegantemente ricercato e - soprattutto - dal rapporto qualità/prezzo a mio parere irraggiungibile (quindi di poco sopra al budget del signore), la mia mente vola dritta solo ad un nome, un nome iconico per i veri appassionati.

Ma non meritate che ve lo faccia scoprire. :vamp:

Sentenzio quindi che vanno benissimo sia DJ che Moonwatch, due classici intramontabili con cui non si sbaglia mai.

E me ne torno nella penombra a leggere le astrusità che scrivete, zitto, ghignando.

Cavallereschi saluti, :vamp:

10. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    Jul 2, 2006
    BMW 120d
    Egregio,

riepilogo di seguito le principali caratteristiche del segnatempo oggetto di ricerca:

1- braccialato

2- assolutamente acciaio

3- assolutamente indifferente

4- discreto prestigio - tenuta valore

5- adatto per ogni occasione... per quelle speciali c'è cassetto di papà (quindi no Submariner, no JLC Rev, Santos XL)

6- prezzo non eccedente di gran lunga il mio modesto premio di risultato di circa 2k netti.

Buon prezzo per un Moonwatch di 4-5 anni? DJ del '90, se in ottime condizioni come quelle, può avere un buon valore residuo diciamo tra un 5-10 anni?

L'onorario massimo che posso offrirLe è un aperitivo.

Cordialità.

11. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Sera, :vamp:

Sui primi 3 punti di discussione, non ci sono problemi.

Circa il 4°, andrebbe aperta un'interessante discussione, che purtroppo non è questo l'ambiente per fare.

In un Paese di ignoranti (in generale e in ambito orologiero nella fattispecie), non v'è alcun riconosciuto rapporto fra sostanza e forma e, nella maggiorparte dei casi, "prestigio" e "tenuta valore" non hanno modo di collimare.

Succede ovunque così, per carità, il mercato tiene conto della domanda e dell'offerta e non del prestigio, ma in Italia in maniera più evidente.

Succede allora che orologi eccezionali, di maison di qualità altissima siano perlopiù misconosciuti e le case produttrici ritenute non interessanti, solo perchè non adeguatamente pubblicizzate e non di moda.

Allora, qualsiasi Rolex e Omega (aziende capaci che sfornano buoni prodotti - senonchè orripilanti, nel caso di Rolex dell'ultimo decennio, prova ne siano gli obbrobri postati da Jumeirah) terranno maggiormente il valore rispetto a prodotti migliori di case con un nome immensamente più nobile, ma meno conosciute e quindi meno richieste (e qui si entra in un circolo vizioso di "ce l'ha il mio vicino di ombrellone - lo voglio anch'io - due vicini di ombrellone - lo vede il terzo e così via" e il contrario "non lo conosco, fa sicuro schifo - compro quello dei miei vicini di ombrellone").

Succede così che, per la fortuna di quei pochi appassionati che sanno discernere da soli un orologio di qualità da uno di moda e sanno valutarlo ed apprezzarlo per ciò che è, scevri da ogni condizionamento mediatico e sociale circa la fama della casa del prodotto in questione, segnatempo magnifici siano quasi degli ossi e si possano avere a poco perchè non hanno mercato, mentre segnatempo mediocri popolino i polsi del 90% delle persone che ci troviamo vicine, mantenendo per questo il prezzo.

Ecco perchè non c'è bisogno che dica qual è l'orologio a cui penso, perchè viene da una casa che ha un prestigio dieci volte superiore a Rolex per chi conosce il mondo dell'orologeria vera, ma alla fine tutti (lei compreso) sceglierebbero il bello, robusto, riconoscibile e famoso ma banalissimo DJ.

E poi, per fortuna, è rarissimo. Quindi sarebbe difficile reperirlo.

E infatti non sono riuscito ancora a trovarlo. :vamp:

Il Moon ha subìto proprio negli ultimi 4-5 anni un'impennata di prezzo inspiegabile, se non rifacendosi al discorso di cui sopra: Omega ha investito massicciamente nella pubblicità, è più considerata e si è potuta permettere di alzare i listini in maniera incredibile, trainando quindi anche l'usato adesso che è parte anche lei della moda orologiera attuale.

Io non lo prenderei di 4-5 anni, preferirei o comprarlo nuovo/seminuovo o un vero Moon, un cal. 861 o - ancora meglio - un cal. 321.

Col Moon sta sempre nel suo budget, ma i vintage sono davvero i Moon che hanno misurato l'ora sul suolo lunare, l'attuale n'è solo la copia.

L'unico Moon recente che comprerei è lo Snoopy, ma ha prezzi che lo pongono fuori da ogni mia logica e possibilità di giustificazione.

Una mia collaboratrice si premurerà di farle pervenire la parcella per posta. :vamp:

Cavallereschi saluti, :vamp:

12. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3,331
    74
    Sep 8, 2011
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Il Topic dell'orologio

Ma toglietemi una curiosità, [MENTION=41847]Jumeirah[/MENTION] è un rivenditore? No perché raramente ho visto collezioni così ben fornite..

13. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Il Topic dell'orologio

Andreas non crede, assolutamente...

1 person likes this.
  14. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3,448
    161
    Nov 4, 2007
    scontro
    rolex, omega, tag

penso che sicuramente tra questi marchi piu "pubblicizzati" la perdita di valore è minima (se compri un usato in ottime condizioni)

da 2 mila euro che spendi, al massimo se ti va male lo rivendi a 1500...

15. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4,542
    338
    Jun 11, 2007
    una scatola qualunque
    dal fisico passa troppo tempo in palestra per essere un rivenditore. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1,435
    503
    Nov 26, 2008
    Lecce
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    >:> >:>

1 person likes this.
  17. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4,107
    475
    Jul 18, 2004
    uhm
    Mi sa che vendo il mio Traversetolo... qualcuno interessato? Anche scambio fra appassionati...

18. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15,267
    694
    Mar 11, 2007
    nera e incazzata
    Il Topic dell'orologio

Potrebbe interessarmi mi mandi qualche info in pm?

19. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2,602
    2,157
    Nov 22, 2008
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Giri un PM anche a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3,448
    161
    Nov 4, 2007
    scontro
    molto bello, quadrante bianco e cinturino marrone?

purtroppo il 43 mm per il mio polso è impensabile...

Share This Page