ciao a tutti! qualcuno di voi ha fatto questa modifica? http://www.ebay.it/itm/BASTUCK-Z4E891P-BMW-Z4-E89-6-Zyl-sDrive23isDrive30i-Ersatzrohr-fr-Vorsc-/390656478176 ho qui al lavoro una 2.3 con la modifica eseguita ma non sono ancora riuscito a parlare con il proprietario. ho provato ad accendere la macchina ed il sound è leggermente piu cupo dell'originale e non sembra nente male che ne dite?
Non ho capito cosa sostituisce, il silenziatore finale o un altro pezzo nel mezzo sotto la macchina ? Dalle istruzioni spiega che forse ci vogliono altri pezzi non inclusi da ordinare a parte da controllare sul loro sito. Se sostituisce il silenziatore finale secondo me farebbe troppo casino e alla lunga darebbe fastidio. Il sound originale va benissimo e urla solo spingendo mentre nella guida tranquilla non da' fastidio.
sostituisce il terminale in toto. sono due tubi saldati allo scarico originale (da tagliare prima del terminale). l'ho appena riaccesa (aspetto che il proprietario pranzi poi la sento bene in movimento). il sound è molto cupo (al minimo) e dando un colpetto d'acceleratore si sono sentiti subito alcuni scoppiettini in rilascio. aggiornamento a dopo che la sento in moto e partire
Da fermo ok, ma e' quando si muove che poi inizia a far casino, e' da provare. Se si deve tagliare la marmitta originale non mi piace, se poi uno cambia idea e' fregato e non torna piu' indietro. Anni fa con la golf gti avevo messo lo scarico originale supersprint a partire dai collettori eliminando il silenziatore centrale con un tubo diretto, ma faceva troppo casino, quindi ho rimesso almeno il silenziatore finale originale. In questo caso costa poco il pezzo, ma se uno si pente non rimonta piu' il finale originale e lo deve prendere nuovo, oppure un silenziatore di altra marca che costa sui 300euro. Sarebbe interessante se potessi registrare il sound e postarlo per avere una idea diretta, o magari puoi dire al proprietario di iscriversi al forum cosi' ci da' le sue impressioni dopo averla provata un po'. Una domanda: guardando la forma e come son fatti sugli schemi i silenziatori, non dovrebbe sostituire il silenziatore finale, che resta lo stesso, ma il presilenziatore centrale. La forma non si sposa con quella dei condotti del silenziatore finale.
nella macchina che ho qui è così...i due tubi sono saldati ai collettori appena dopo la curva a S post sospensione posteriore.
[h=1]E89 Z4 23i CATALIZZATORE/PRESILENZIATORE[/h] [h=1]E89 Z4 23i Impianto di scarico posteriore[/h] BASTUCK Z4/E89-1P BMW / Z4 E89 6 Zyl. sDrive23i/sDrive30i Ripeto, dalla forma e' impossibile sostituisca il silenziatore finale, la forma e' assolutamente combaciante con quella del presilenziatore centrale, c'e' qualcosa che non mi quadra.
La forma della curva iniziale e' tale e quale a quella del silenziatore centrale, non a quella del finale. Tra l'altro il finale ha i tubi schiacciati per non toccare, mettendo questo che non lo e' significa che toccherebbe da qualche parte in continuazione. Sulla golf gti, che pero' non aveva catalizzatore, c'erano due silenziatori come sulla z4, uno centrale ed uno finale. In questo caso secondo me si elimina il silenziatore centrale tenendo quello finale, quindi aumenta il rumore. Bene o male e' la stessa cosa che si fa sostituendo il finale, alla fine ottieni piu' rumore, aprendo di piu' davanti o alla fine. Unica differenza e' che costa molto meno, un finale costa dai 300euro in su, questo di meno. C'e' da vedere pero' una cosa, ovvero con questo serve un meccanico e la macchina sul ponte, dovendo tagliare via il pezzo centrale peer avere il moncone di tubi a cui collegarsi, modifica non reversibile se non ricomprando il pezzo nuovo Bmw. Cambiando il finale spesso il pezzo e' plug and play, ovvero levi uno e colleghi l'altro e se anche costa di piu' il pezzo, anzitutto la cosa e' reversibile, quindi se ti stufi puoi tornare indietro, ma ti costa anche meno di manodopera essendo piu' veloce da fare. Alla fine potrebbe esser che i due interventi costino uguali: pezzo meno costoso+manodopera piu' costosa oppure pezzo piu' costoso+manodopera meno costosa. Mal che vada se ti stufi smonti e rivendi il pezzo recuperando dei soldi. Prendo ad esempio il primo kit che capita, marca supersprint: Sono due pezzi, il finale e il tubo di collegamento, quindi levi quello originale, non tagli nulla e se cambi idea rimetti tutto come prima. I prezzi sono di listino, molto alti, ma forse son da scontare (spero ), ma ci son altre marche meno costose tra cui quella del pezzo oggetto della discussione : [TABLE=width: 100%] [TR][TD][TABLE=width: 100%] [TR][TD=class: prezzobox, width: 100%, align: left]€ 290,00 + VAT (€ 353,80 VAT included) [/TD] [/TR] [/TABLE][/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 100%][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: testogrigio, width: 100%]Y-Connecting pipe To be installed as a kit with 986806 cod: 986813 [/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=width: 100%] [TR][TD][TABLE=width: 100%] [TR][TD=class: prezzobox, width: 100%, align: left]€ 780,00 + VAT (€ 951,60 VAT included) [/TD] [/TR] [/TABLE][/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 100%][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: testogrigio, width: 100%]Rear exhaust OO80 "Power Loop" To be installed as a kit with 986813 cod: 986806 [/TD] [/TR] [/TABLE]
Controllato, avevo ragione come sospettavo, sostituisce il centrale, non il finale, la spiegazione c'e' anche sul link di vendita ebay: "Il montaggio del silenziatore solo per Z4/E89-2 o Z4/E89-2A e' possibile utilizzando solo il silenziatore centrale. Il silenziatore posteriore destro può essere montato con la staffa e Z4/E89-BRKT1 Z4/E89-BRKT2, e le gomme sospensione 2x ROMI-G1" Il silenziatore finale e' un'altra cosa a parte diversa da questo.
ho appena sostituito il terminale della mia E91.... monta il tuo stesso motore, è uno degli acquisti di default da fare sul 6L.
Dipende da dove sia montato il 6 cilindri, non tutti gli scarichi sono uguali. Quelli delle z4 esaltano maggiormente il sound, le berline o coupe' son piu' silenziate e son quindi diverse.
Piu' casino non e' detto sia meglio. Le Z4, pur avendo lo stesso motore, han uno scarico diverso che fa sentir meglio il sound del motore pur stando nei limiti, in Bmw han voluto dare una impostazione volutamente piu' sportiva per tipologia di auto. Le altre son piu' insonorizzate dato che viene privilegiato il lato del confort rispetto alla sportivita'.
ok. a parte la teoria e i gusti personali. stava cercando qualcosa per far sentire meglio il 6L o sbaglio? la mia era un'alternativa percorribile alla modifica riportata su e-bay.
Io la Z4 (il 3.0 M54) l'avevo portata dallo spacciatore di [MENTION=40]carloush[/MENTION] a far togliere il barilotto centrale. Non era cambiata tantissimo ma ero stato contento della rapporto costo/gratificazione all'orecchio, ma sopratutto avevo passato un piacevolissimo pomeriggio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
La modifica del topic e' valida per due motivi: costo minore rispetto al silenziatore posteriore, ma solo se ti monti il pezzo da solo, con la manodopera di taglio tubi penso vadan almeno altri 100 euro, finendo per costare uguale; secondariamente non si vede la modifica, dato che rimane il finale di serie. Purtroppo senza ponte e' impossibile far la modifica, quindi penso il costo sia equivalente a sostituire il silenziatore finale. Il silenziatore finale temo sia anche lui da fare sul ponte, ma ha il vantaggio di poter rimettere tutto di serie, mentre con l'altra modifica, una volta tagliato il centrale, si deve ricomprare per tornare con auto stock. Comunque son entrambe valide, sia levando il presilenziatore, sia come te cambiando il finale. Appunto, sarebbero da paragonare i costi. Posto che la manodopera c'e' in entrambe i casi dovendo usare il ponte per lavorar da sotto, l'eliminazione del centrale e' la piu' economica, ma si parlera' di un 100euro in meno o giu' di li.
il barilotto centrale è un risuonatore. normalmente la sua rimozione ha come effetto un peggioramento della qualità del rumore oltre che ad un leggero aumento in Db. Su di un 6L la cosa può non avere un effetto evidente, ma perchè inficiare su una delle qualità intrinseche del motore.?
Ti rispondo per il mio caso. Per lo stesso motivo per cui andavo in giro con un 3.000 per andare in ufficio, all'esselunga e a prendere l'aperitivo. Piacere personale, curiosita' nel modificare un qualcosa di standard e vedere l'impatto della modifica.