La 993 modificata in speedster è magnifica. Non ho mai capito il perché, per la serie 993, abbiano voluto mantenere l'esclusività dei soli 2 modelli speedster prodotti ufficialmente.
Non so se è la discussione giusta (non mi sono letto tutte le 245 pagine...), ma vorrei condividere, se non già fatto da altri, questo video di Motortrend. La nuova 991 C4S vs Ferrari F12 vs Corvette.
[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati Ragazzi chiedo a voi esperti di porsche aiuto per risolvere un problema di un amico di famiglia appassionato di auto...ha un 911 del 1975 (se non sbaglio) avente a libretto solo la misura 185/70 r15.....purtroppo questa misura obsoleta non prevede sul mercato gomme invernali....come può fare per omologare la misura 195/65 r15?ho letto di una circolare (denominata "27") ufficiale porsche che però non riesco a trovare...
Per quello che costa e perchè è una delle ultime auto sportive ottimizzate col manuale, decisamente Corvette per me!
Non ho esperienza diretta per operazioni di questo genere, ma se non erro, la procedura dovrebbe essere identica per qualunque auto. Si richieda alla Motorizzazione la verifica della presenza delle misure in oggetto sulla fiche di omologazione depositata dalla Casa riguardo la vettura. -) Se le misure aggiuntive sono presenti nella scheda di omologazione, si aggiorna il libretto di circolazione senza necessità di rinnovo e si montano le gomme; -) Se al contrario nella scheda d'omologazione non ci sono, si richieda il nulla osta a Porsche e, una volta ottenuto, si proceda con il collaudo e l'omologazione delle nuove misure alla Motorizzazione. Entro una settimana dovrebbero emettere un nuovo libretto con riportate tutte le nuove misure previste sul nulla osta arrivato dalla Casa costruttrice. PS: ma che serve montare le invernali su una storica? Non credo si usi tutti i giorni, specie in pieno iverno se diluvia o c'è neve.
Non è ancora passato in porsche in quanto il problema è sorto oggi analizzando il libretto:wink: Ti ringrazio per le utilissime informazioni!!La tua stessa domanda me la sono posta anch'io....oggi glielo chiederò e vi saprò dire
[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati Andreas pensa in primo luogo che dovrebbero lamentarsi di meno, visto che i jaguaristi ad es. stanno messi molto peggio e che la 911 nonostante tutto il valore continua a mantenerlo sopra la media, ed in secondo essere prevedibile conseguenza del generale impoverimento della middle class, a cui il mercato dell'usato di quel tipo di auto si rivolge.
La 911 è un'auto per la middle class, lo è sempre stata e tale dovrebbe rimanere. Non si tratta solo del mercato dell'usato, ma anche del nuovo, che ultimamente non va a gonfie vele ed i concessionari se ne sono ben accorti. Contestualmente all'impoverimento della middle class, penso abbia costituito un grosso errore strategico aumentare i prezzi del nuovo in modo considerevole.
Re: [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati Quanto guadagna la middle class italiana/europea per avere una macchina da 100k eur come standard? Sull'usato sono completamente d'accordo, ma sul nuovo, no. Scritto (male) dal cellulare
Ma è ovviamente sul nuovo che Porsche ha agito, aumentando i prezzi. Se la 991 ha subito un deprezzamento maggiore rispetto ad altre 911 degli anni passati nei primi mesi di vita, magari il motivo è che la grande maggioranza della clientela cui essa si rivolge non è cambiata. Chiamala middle-higher class o come vuoi, ma a mio modo di vedere non dovrebbe arrivare tanto vicino alla fascia di prezzo delle Ferrari, ecc...
+1 Oltre al fatto che il costante incremento di vendite di nuovo/km0/aziendale è complice del crollo del valore nel primo periodo. Su autoscout, in un anno di esistenza della 991, ci sono 75 inserzioni. Un modello molto atteso e che produce una gran mole di vendite all'esordio, produce una gran mole di usato non appena il 90% di chi l'ha acquistato per l'effetto "wow" dell'avere la 991 appena uscita, se ne stanca.
[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati Il cliente 911 nuovo è classe >120,000 eur/yr, classe alta; il cliente usato è >80,000 eur/yr, classe medio-alta. (N.B.: Su altri thread si è già avuto a parlare della definizione di classe media, e di conseguenza invito il dottor P e loro tutti ad valutare la mia come visione puramente personale e non scientifico-economica.) Veda che il suo discorso non regge, in quanto: Quattroruote no. 480, Ottobre 1995, Listini auto nuove ufficiali (Porsche aggiornati al 04/09/95; Ferrari al 01/04/95): Porsche: 993 Carrera 2 Coupé: 162,578,000 Lit. 993 Carrera 4 Coupé: 173,383,000 Lit. 993 Turbo Coupé: 268,571,000 Lit. Ferrari: F355 berlinetta: 193,940,000 Lit. F512 M: 294,525,000 Lit.
Per chi mi aveva chiesto il motivo per cui il nostro amico di famiglia volesse montare le gomme invernali sulla sua porsche 911 del 1975, è che vuole divertirsi senza pensieri (quindi no catene) utilizzandola raramente anche per andare in montagna dove ha una casa:wink:.....
In concessionaria, la scorsa settimana mi dicevano che molti hanno venduto sempre a causa delle tasse o per paura di controlli vari, ecc.. Va ad aggiungersi il fatto che il 90% degli acquirenti, nella guida di tutti i giorni, non riesce ad apprezzare realmente le migliorie tecniche della 991 rispetto alla 997 e di conseguenza, come dicevi tu, l'effetto "wow" passa in fretta. @andreas : distinguere tra classe media, medio-alta e via dicendo in questo caso ha poco senso. Non è forse vero che si può assistere ad un generale impoverimento, fatta eccezione per la classe più privilegiata (una minoranza esigua)? (Spiego meglio il mio post di prima) A fronte di questa situazione, la Porsche ha alzato i prezzi, portandosi nella fascia di interesse dell'acquirente Ferrari. (prima ho erroneamente scritto "fascia di prezzo") Sbaglio? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati Il perché hanno alzato i listini lo sanno solo loro. Noi si può fare solo supposizioni, e se lei sbagli o meno io non glielo saprei dire.