La mia 123! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

La mia 123!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea123, 12 Marzo 2013.

  1. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Grazie ancora a tutti ragazzi! :redface:

    Ora salderò i cerchi ai mozzi per evitare di smontarli tra una settimana per altri...:lol:
     
  2. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Metti i bulloni antifurto e butta il dado.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    poi me lo immagino in ginocchio affianco all'auto a trapanare le teste dei dadi per togliere i cerchi!
     
  4. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ahahahah... la saldatura resta l'unica cura possibile per la mia malattia, ma come ogni cura ha i suoi effetti collaterali...

    i ladri di cerchi mi porterebbero via tutta l'auto!
     
  5. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    I ladri di cerchi andrebbero randellati... E non aggiungo altro...
     
  6. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    La mia 123!

    Veramente bella. Interessante il terminale e altrettanto interessanti gli stop rossi. Cosa hai utilizzato per farli?

    I cerchi ricordano tanto i miei ma da 18.

    Di quanto hai allargato la carreggiata anteriore e posteriore rispetto ai valori standard?

    iPhone using Tapatalk
     
  7. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Grazie per i complimenti...

    I fari sono stati verniciati interamente dal mio carrozziere con vernice trasparente rossa, praticamente la stessa delle bombolette che si trovano in commercio. Altro non e' che una miscela di trasparente e appunto colore rosso... In passato un altro mio carrozziere la preparava proprio così!

    Il terminale e' in realtà un solo finale perché il 123 non ha silenziatore come il 120.

    L'ho fatto fare da steelart(MN) ed e' costituito da 5 pezzi tra di loro saldati... Il tutto e' stato poi saldato al tubo originale che e' stato prima accorciato...

    Per gli ingombri, rispetto ai 18 stock, le ruote escono di 26/34 mm per parte ant/post...

    I cerchi anteriori sono per serie 1, ma i posteriori per serie 3 e dietro devo intervenire a livello di et e campanatura perché i parafanghi sono praticamente appoggiati alla spalla della gomma...
     
  8. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Complimenti per la macchina e soprattutto per i cerchi mi garbano assai di più questi degli m6...terminale veramente veramente bello unica cosa che non mi convince molto sono fanali posteriori li vedevo meglio scuri ma ovviamente sono gusti
     
  9. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Ma aggiornamenti??? :sbav:
     
  10. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ciao Marco, tutto ok, sto facendo prove a livello di scarico...

    Appena montato un nuovo dp con catalizzatore metallico 400 celle, venerdì pomeriggio andrò a rullare nuovamente da Matteo per capire quale sia la soluzione migliore...

    La sensazione con il nuovo kat e' che in basso l'auto sia tornata simile all'originale, cioè come piace a me insomma, mentre ai medi e in alto la differenza e' più difficile da percepire e la si vedrà solo a banco... Per questo ritorno...

    Quindi attendo il nuovo responso del banco per poi aggiornare il mio 3D in via definitiva spiegando e documentando le mie innumerevoli prove...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Interessante come prova, aggiunge qualcosa a livello di contropressioni e sicuramente avrai ridotto lo spooling a basso regime.
     
  12. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Bene Bene attendo i risultati allora....:sbav:
     
  13. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Si, Beppe, ti aggiorno anche sul resto...

    dopo aver rimappato l'ultima volta da Sandro, l'auto ai medi aveva acquistato un gran bel tiro, ma aveva perso tanto in allungo...

    Volendo rullare il prima possibile per capire, sono andato pochi giorni dopo ad Erba da MP ed ho avuto conferma di questa cosa...

    Matteo mi ha poi fatto provare una sua mappa con il risultato che l'erogazione si e' praticamente traslata di 500 giri verso l'alto (fine curva passata da 4.300 giri a 4.800 giri) rispetto alla prima rullata con la mappa di Sandro... nella seconda e terza la centralina correggeva annullando la sovralimentazione fino a 2.500 giri, venendo così meno il vantaggio a basso numero di giri della mappa di Sandro nella prima rullata e limitando notevolmente il range di utilizzo dell'auto (2.500-4.000)... La sensazione nell'uso su strada era effettivamente quest'ultima, per cui la centralina correggeva subito alla prima tirata e poi prendeva a limitare il range di utilizzo come sopra... e senza che si accendesse nessuna spia, lo preciso...

    A fronte di un'erogazione svuotata a 2.000 giri, sia con mappa RP (causa correzione) che MP (traslata in alto), ma unicamente per colpa della rimozione del dpf-kat e del venir meno della contropressione, ho deciso per il catalizzatore metallico 400 celle, a onor del vero consigliatomi sia da Sandro che da Matteo poi...

    Avendoli visti entrambi, ho poi condiviso il parere che i 100 e 200 celle fossero veramente troppo permeabili rispetto al dpf-kat originale e non volendo rischiare di spendere soldi senza benefici apprezzabili in basso, ho scelto per il 400...

    A sensazioni ora posso dire di aver sicuramente migliorato l'erogazione tra i 2.000 e 2.500 giri e venerdì mi aspetto un innalzamento delle curve in questo range...

    Più difficile e' capire invece la variazione ai medi e alti, perché la progressione ora appare corposa, ma "elettrica", a partire dai 2.500 fino a 4.700-4.800 giri, a differenza di prima in cui fino a 2.500 si aveva ben poco e a 3.500 arrivava una gran botta, dopodiché la progressione diventava piena e costante fino allo stesso regime... parlo a parità di mappa MP...

    A sensazione forse dai 3.500 giri in su prima era più incisiva, ma non vorrei che fosse la botta che dava prima a tale regime dopo l'iniziale stasi a trarmi in inganno, ecco perché torno sui rulli...

    Voglio comunque fare una previsione e dico che fino a 3.500 le curve saranno più alte ed oltre più basse...

    A venerdì...

    Unica pecca, il mio dp supersprint aveva una forma che non consentiva l'inserimento del kat, salvo stravolgerlo, così ne ho fatto rifare uno di sana pianta con inserito il kat Brain
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Molto interessante! Posta poi tutte le rullate comparative ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. matteo 1er

    matteo 1er Kartista

    70
    4
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    199
    bmw 116i
    Magnifica la tua 1er!

    Credo anche di averti incrociato in austria al worthersee, quest'anno!

    Pazzesca:sbav:
     
  16. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Grazie Matteo, non posso che ricambiare i complimenti, la tua 1er e' in perfetto german style come piace a me...

    Non ti dico quante volte ho pensato agli LM, sicuramente prima o poi faro' l'acquisto...

    Per il Worthersee, peccato non esserci incontrati, nel mio caso e' una vera e propria dipendenza, e' dal 2001 che vado ed ogni anno che passa merita sempre di più...

    Magari l'anno prossimo si organizza una bella spedizione con altri del forum!
     
  17. matteo 1er

    matteo 1er Kartista

    70
    4
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    199
    bmw 116i
    Dipendente pure io dal 2003!!
     
  18. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Approfitto per chiederti notizie sui tuoi LM?! sono repliche?!

    I prezzi degli originali, da nuovi, sono inavvicinabili e usati puttroppo se ne trovano pochissimi...

    Dei replica ho letto feedback negativi e volendo montarli da 19" con gomme basse sono un po' titubante...
     
  19. matteo 1er

    matteo 1er Kartista

    70
    4
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    199
    bmw 116i

    Beh, a parte che non ce li ho più da circa un anno! Erano comunque delle repliche e di buona fattura! Io li monterei tranquillamente con le tue gomme!!

    Io invece ti vorrei chiedere delucidazioni su una cosa ma ti scriverò un pm!!
     
  20. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    La mia 123!

    Ma che figata di evento il worthersee non sapevo neanche dell esistenza!! Vada per il prossimo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. La macchina di andre è stupenda la miglior e87 qui sul forum.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
     

Condividi questa Pagina