(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Ad un amatore 200cv non servono, serve frenare dopo ed aprire prima, i cv in più pesano al Mugello o a Monza.....se poi i cv servono a compensare i 120kg del pilota, vabbé é un'altra storia....

.....si OK, se portiamo le misurazioni all'albero lo facciamo con tutte le moto e saltan fuori 20cv in più per tutte.......

... Il mio vecchio k5 era stato bancato completamente originale per 178cv all'albero.....ma se alla ruota reali ne hai 160....quelli scarichi a terra.... É cmnq una mera questione di riferimenti...che vuol dire poco .....

La verità é che tutti gli amatori me compreso quando giravo tendono a compensare le mancanze nella guida col motore, ora che oltre ai 180 cv le sportive top hanno il traction control le cose sono pure più facili da gestire.... entro certi limiti...

Al di la di tutto, sarebbe più intelligente investire sul pilota in corsi più che nell'ultimo modello da 201 cv con airbox in pressione ..... Posso assicurare che ho visto gente di 50-55 anni ben lontani dal peso forma.....che andavano come treni dicendo la loro anche con gente più giovane ed in form con moto a punto si, ma che i 200cv li sognavano....ed erano i primi a dire che oltre alle ore di guida in pista, fare corsi con gente che guida di mestiere gli aveva fatto capire e migliorare molto !

...é uno dei motivi x cui la prox moto sarà tutt'altro che una SS ....al di la dei costi, andare a girare era diventata la guerra dei finti piloti .....

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2013
  2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    I cv in piste come misano servono, a maggior ragione se si fa qualche peccato di gola, poi non c'è dubbio che sfruttarli tutti sia difficile, ma meglio averli che non averli.

Credo che non ci sia nulla di strano, è normale vi sia un pò di sana competizione anche tra amatori, che siano motociclisti, tennisti o altro.

3. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

.....Misano non é certo un toboga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sui 10-15cv di differenza su un 1000 da 160cv...alla ruota a livelli di amatore basta sapergli dare gas e la differenza é poca alla fine....se si ragiona con "big is better" é un'altra cosa e non c'é mai fine al di più .....

.....sana competizione é una cosa, é da 6-7 anni che imho si é passato il segno, quando per far la gara del salame vedi gente (amatori manco veloci) con moto da 15.000€+10.000€ di preparazione con meccanico al seguito.....per carità ognuno può fare quel che vuole, ma le pagliacciate non mi piacciono affatto..

..ti assicuro ho vissuto in Francia, che é un posto da cui abbiamo solo da imparare per cultura motociclistica anche li si gira in pista, ma il teatrino del pilota da MotoGP ....lo abbiamo solo qua;)

4. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto in pienissimo kasper !

La mia prima volta in pista ad adria, intimorito da gente con camper immensi, termocoperte a luglio ( ?!? ), mecca e moto da 15+10k, poi dentro in pista una schiappa come me con il fazerone che passava alcuni di loro in curva senza tanti problemi e le prime volte pensai lo facessero per gentilezza nei miei confronti, salvo poi spremere fino all'ultimo decimo di cavallo sul rettilineo per passare chi poi quando ricominciavano le curve li avrebbe ripassati.

Mi facevano una tenerezza incredibile, se avessero detto loro che mettendo una sella in oro massicio e diamanti sarebbero andati piu veloci, l'avrebbero fatto. Tanto avevano l'assegno in bianco sempre pronto, tanto le saponette vergini a fine giornata.

Nel corso in pista con il 76racing team disse chiaramente che spesso e volentieri è proprio la gente che non sa aprire il gas a cercare disperatamente di abbassare il tempo con l'ultimo tipo di mono con regolazione alte e basse velocità, regolazione giornata nuvolosa, sola e luna piena, calante ......

Gente che basta che guardi come sta seduta in sella e capisci TANTE COSE....

Sempre nel corso parlò dell'ossessione del tuning su una ss di serie dei nostri giorni, di come uno che la compra sia convinto che originale non possa andar bene se non cambia qualcosa ignorando totalmente che le moto di serie vendute oggi sono quasi meglio di molte moto pronto gara di un 10-15 anni fa e non c'è assolutamente bisogno di spenderci soldi se non in benzina e gomme, c'è solo bisogno di aprire il gas sul serio o di cambiare sport, non di cambiare mille mila pezzi e poi dar la colpa sempre agli stessi se si viene passati da quello che ha metà cavalli.

Vi dico che al corso ho visto cose da buttar sul tubo, gente che ha messo ohlins dietro e a fine giornata ancora non riusciva a grattare le saponette !!!

E corso a parte basta andare una giornata qualunque ad adria per rendersi conto di quanti falsi piloti della domenica che si sentono valentino rossi ci sono.

5. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Pur vergognandomi di quanto poco ormai uso il GsxR (unica uscita di quest'anno San Martino ad Aprile!!), ormai sono 8 anni che giro con la mia Suzuki e 10 di pista.

Mi ricordo ancora quando iniziai l'avventura in pista col i Suzuki il consiglio di mio fratello: "Lory, non spendere soldi sulla moto a prepararla ma spendi soldi in gomme, freni e benzina e gira. Gira, gira e gira. Quando vedrai che il limite è la moto e non tu, ci metterai mano". Questo 8 anni fa. Il limite sono sempre ovviamente ancora io! :wink:

Ah, btw, lo scarico racing full mega top titanium sulla mia, unito ad una mappatura dedicata mi ha portato a 104cv al banco.

A 2 persone piace questo elemento.
  6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Riguardo alla cavalleria in più per la pista, la vedo un pò come maurotrevi, però è ovvio che non siano solo 15cv in più ..ma il manico a fare la differenza.

Ben vengano quelli che spendono o quelli che si sentono pilotoni da moto gp, lasciali fare, buon per loro ..e per l'economia nazionale. ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    esempio, lunedì ero li a giocarmi il miglior tempo di giornata con un altro ragazzo, alla fine con il bagnato lui ha vinto di 4 decimi e mi ha dato la bellezza di 25km/h sul dritto.

******* se avevo 15cv in più vincevo io ](*,)

ovviamente non vincevo nemmeno la coppa del nonno ma chi se ne frega, mi sono divertito un mondo nella "competizione"

ognuno viva come vuole la pista, se c'è chi può spendere lasciate che spenda, non è detto che sia fatto per andare più forte, magari è una questione di gusto nel avere la moto figa.... d'altra parte qui c'è un sacco di gente che spende ben di più per auto straighe che in pista non starebbero davanti ad un 106 da corsa.

vivi e lascia vivere, c'è chi si fa la passeggiata chi si impegna di più per battere i propri limiti, poi è chiaro che le moto di serie ai giorni d'oggi sono eccezzionali ma.... se usi determinate gomme senza termocoperte anche a luglio corri rischi assurdi nei primi giri, se non hai le sospensioni adatte distruggi le costossime gomme in pochi giri, se inizi a spingere le unità di serie cambiano il proprio comportamento dopo pochi giri, i freni si allungano creando pericoli ecc.

8. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

......son 39 anni che vivo e lascio vivere, il più delle volte mi son fatto grosse e grasse risate con il "competitivo" di turno, in tutti i campi dalla moto alla MTB, passando per le auto e quant'altro.....

....in genere il mio fregarmene e non omologarmi passa per stronzaggine, frega nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...solamente quando la competizione diventa roba da "Muppet Show" semplicemente mi disgusta in quanto troppo lontana dal mio modo di vedere le cose....toglie piacere a quel sto facendo invece di dare il po' di sale in più.....

.....per me ognuno può far quel che vuole sia chiaro, chiunque ha girato in pista negli ultimi 10 anni però; sa com'era prima e com'é ora, anche se la crisi ha ridotto i soldi quindi i pilotoni .....

9. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Ubriacone...a tre anni e quattro mesi dall'incidente...causa vinta...avevo ragione...visto ? :mrgreen:

10. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Grande Pier!! Sono contentissimo per te!! Purtroppo i fastidi alla gamba, il calvario attraversato ed oltre tre anni di vicessitudini non ti verranno mai restituiti ma... questa è una bellissima notizia!!

11. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Grazie .

Fortunatamente la gamba è a posto , non fa male , non scompenso e non se ne accorge nessuno...finché non vede la ciccatrice...

La soddisfazione è immensa...

12. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Mi rinfreschi la memoria? Mi ricordo che hai avuto un brutto incidente ma non mi ricordo più cosa/come è successo...

13. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Scivolato in curva su macchia di gasolio...spezzato il femore in diagonale sovracondilo...

14. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ahhhhhh giusto!

Almeno ti sei definitivamente lasciato la cosa alle spalle nel migliore dei modi direi.

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi il caldo non molla, week end quasi estivo e un altro pò di kilometri macinati su è giù per l'isola, che spasso. :biggrin:

16. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Bene, qua ha fatto due giorni di neve :lol:

17. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

.....qua ha fatto temporali stile agosto......ad ottobre :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fiumare d'acqua .....poi un GG bello e nuvole poi......

.....temperature ancora praticabili 8' al mattino - 16-17' di massima......

.....il bello é che manca la moto ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

......mi sto rifacendo leggendo di tutto di più sul mondo pazzo delle custom HD ....dalla bulloneria in pollici.....alle "sissy bar" smontabili in 60 secondi.....

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    coniderando l'uso assiduo che fai della moto, la dugatti le moto vorrebbe venderle tutte nella tua zona... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La tua è andata via facile, quindi ormai risolvi presto se vuoi una sostituta ;-) con le mitiche HD c'è da sbizzarrrirsi in personalizzazioni, solo che non proprio a buon mercato ..specie la roba cromata originale!!!

19. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Si lo so, per fortuna il K5 é un modello con parecchi estimatori la mia era messa bene, ho chiesto un prezzo onesto pure xché con 45.000km e sto mercato era veramente inutile chiedere la luna....morale in 36 ore é partita direzione Sondrio......

.....il discorso Harley si, naturalmente il catalogo parti/accessori Harley é tanto sterminato quanto con prezzi da fuori di testa....fanno pagare il brand almeno il 50% del prezzo di listino....e la parola sconto .....non é mai contemplata :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:(

.....ho già visto cmnq che ci son un bel pò di vie traverse, che portano i costi a livelli umani, e tante belle "sole" tipo che tutto l'abbigliamento HD originalissimo é in realtà made in China con tanto di siti che lo vendono al 60% in meno originale....però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

....o lavori fatti sugli scarichi da ottimi artigiani italiani con tanto di studi su contropressioni e volumetrie, .... sembra strano ma il bicilindrico 1200 é parecchio sensibile alla conformazione degli scarichi....

..cmnq si evitano di spendere 8-900€ per 2 pezzi di tubo marchiati screeming eagle....o 1000-1200€ per Vance&Hines (anche se come look questi ultimi son invero belli)....

....avrei pure trovato la moto.....ci son 2 usati interessanti .....ma aspetto la prox stagione, comprare ora non mi conviene.....punto a farmi il regalo dei 40 anni a marzo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />:p

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quindi caro coscritto appena scelgo quale farmi a maggio per ... "i miei primi 40 anni" :lol: ad aprile festeggiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Confermo il tempo pazzo, amico che 2gg fa era al brennero per lavoro in mezzo alla neve, scappato oggi a comacchio per la festa dell'anguilla dove c'erano 23 gradi.

Condividi questa Pagina