Sarà una domanda banale, ma non ho capito come fanno a distribuire i pesi 50% anteriore e 50% posteriore. Visto il motore anteriore, e suppongo anche il cambio. Sulla Mercedes essendo il posteriore molto leggero, la trazione è il tallone d'achille grazie e saluti
Innanzitutto c'è una bella differenza fra montare il motore avanzato rispetto all'avantreno, direttamente sopra l'avantreno o, ancora, arretrato verso il centro della vettura rispetto allo stesso. Non vorrei sbagliarmi, ma ad occhio direi che solo 2 degli 8 cilindri del motore dell'M3 siano sull'avantreno mentre gli altri sei sono verso il centro della vettura. Quanto al cambio, se non ricordo male, è montato centralmente rispetto al corpo vettura. Inoltre il serbatoio è spostato al posteriore, così come, ad esempio, la batteria. Insomma, gli accorgimenti sono tanti... Cmq se metti i due assi su due bilancie vedrai che la ripartizione, se non è 50:50, ci va davvero poco distante... Federico
Ci provo a spiegartelo io: Supponiamo la car pesi in tot. 1500 kg. Il solo motore 200 kg, quindi il resto della vettura 1300 kg Supp. inoltre per semplicità che il baricentro del motore sia perfettamente sull’asse anteriore; Per una ripartizione 50/50 basta che il baricentro della vettura sia spostato verso il retro; Calcoli alla mano, supponendo un’interasse di 250 cm, i 1300 kg dovranno così essere ripartiti, 550 sull’ant (ovvero 750-200 del motore) e 750 sul post Una semplice proporzione mi dà: 550*x=750*y con x+y=250 risolvendo la quale ottengo arrotondando x=144 cm e y 106 cm Ciò siginifica che la mia eccentricità del baricentro rispetto al centro dell’asse è di “soli” e=19 cm (250/2-106 oppure 144-250/2) Mandi,:wink:
cmq io son sempre per la teoria dei 2 sacchi di cemento!.... (mi sa che fatti due calcoli ce ne dovrebbeo essere qualcuno di più però....)