corso di Guida BMW Driving Academy | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

corso di Guida BMW Driving Academy

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da andrea1688, 17 Maggio 2013.

1. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Sì, via Bargnana o Strada provinciale 18 a quanto vedo da Google maps.

2. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Oggi ho letto ""il regolamento"" .. i vincoli ci sono quando una conce riceve troppe richieste di partecipazione .. allora si da la precedenza ai migliori clienti .. in realtà non c'è nessun regolamento che dica che per partecipare si debba per forza possedere una BMW/Mini nuova .. anzi si parla pure di potenziali clienti .. ai quali far vedere come si comporta una BMW di serie in pista

Cmqe quando andai in conce a prenotarmi dal responsabile marketing mi chiesero se avevo acquistato un'auto nuova .. evidentemente avevano già altre richieste

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  3. Lele7986

Lele7986 Aspirante Pilota

30
    2
    26 Settembre 2013
    Reputazione:
    74
    BMW 120d Msport

a inizio settembre chiamai la concessionaria dove comprai la mia e mi dissero di non avere più posti disponibili, ne chiamai una seconda e la signorina era talmente preparata che dovetti spiegarle anche in cosa consistesse l'evento... Alla fine ho chiamato direttamente in bmw italia e ho risolto per tutti e tre.

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

4. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Io ho partecipato con queste:

però le mie hanno le strisce blu/rosso al posto del nero/giallo! :-k

I nostri istruttori ieri sono stati Manfredi, Valerio ed Umberto... preparati e gentilissimi, nonchè molto cordiali e disponibili a rispondere a qualunque domanda! :wink:

5. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    è inutile che scrivi queste cose... un giro senza DTC non te lo fanno fareeeeee!!! :haha :haha :haha

6. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Te stai zitto... se non era per me col cavolo che giravi col 330d! =P

7. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m

Quando lo feci io un paio di anni fa a vallelunga...il pomeriggio ti facevano girare con tutte le auto presenti.

Facevi 3-4 giri per ogni auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi ti consegnavano l'attestato.

8. Nikon118d

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Ragazziiiii, che cosa pazzesca questa giornata in circuito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

A parte il divertimento degli esercizi di guida sicura con simulazione di eventi che potrebbero accadere tutti i giorni in strade normali (sgrat sgrat 8-[), vedi sottosterzo e sovrasterzo su fondo bagnato, "improvvisi" cambi di direzione senza toccare il freno ed a velocità costante, frenate d'emergenza.... i quattro giri in pista con l'istruttore sono una delle cose più adrenaliniche che mi siano mai accadute. Ho guidato la 328i automatica, ad impressionare non sono tanto le accelerate che ti permettono i suoi 245cv, ma la possibilità di guidare forte in piena sicurezza, che vuol dire staccate al limite, inserimenti veloci in curva, derapate e pattinamenti senza rischi, il cordolo non è un "pericoloso" marciapiede o guard rail, sfiorare il cordolo è il tuo obiettivo, lo devi sfilare alla massima velocità possibile senza far fischiare troppo le ruote od usurare eccessivamente i freni. La velocità massima non è elevatissima, in fondo al rettilineo si arriva ai 170 km/h, ma tardare troppo la frenata significa finire fuori traiettoria, quindi, impostare male la curva successiva. Che esperienza, bello, bello bello!!!

9. dmattiazzi

dmattiazzi Kartista

165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    R: corso di Guida BMW Driving Academy

Allora eri dei gialli se eri di mattina ci siamo conosciuti. Ma non riconosciuti, peccato io ero quello con la polo verde Donato.

Ho girato con Valerio e il 330d gran motore, grande Valerio. La parte più divertenti quella con la Mini e routine. A seguire pista e sotto sopra sterzo.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

10. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Cavolo Filippo83 hai le Sabelt griffate Aston .. spettacolo .. mi ricordo che uscirono qualche anno fa :sbav:

Io vado domani pome ma il meteo è orribile
    ](*,)

Poi per i F20isti domenica al raduno ci scambieremo le impressioni in merito al Driving Academy
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  11. Lele7986

Lele7986 Aspirante Pilota

30
    2
    26 Settembre 2013
    Reputazione:
    74
    BMW 120d Msport
    Come non poter confermare... davvero una bella giornata molto istruttiva e divertente, è stato un piacere anche conoscere alcuni membri del forum di persona...

vi posto qualche foto dei mezzi utilizzati oggi, quando mi passeranno le altre le caricherò.

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

125i bianca 328i grigia 330d touring blu

12. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

In effetti la scelta la fatta filippo, x lasciarti guidare a te la 330d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io l'ho presa alla bmw brescia e non avevano posto, chiamato a saronno e picche pure loro

Esattamente il 28 settembre ho chiamato un amico che lavora in bmw bank, e dopo 15 minuti ero iscritto pure io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ahahah

Cmq ragazzi non so voi, ma a me viene ancora un orgasmo a pensare ai 4 giri in pista!

Con la 328i sono riuscito a passare ben 2 330d che filavano veloci, oltre a varie 328 e 125 guidate come dei nonni

Alla fine il mio istruttore mi ha detto di rallentare perchè stavo devastando freni e motore da tanto tiravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Assolutamente da rifare, e ora mi informo anche per i corsi "seri", quasi quasi rinuncio alla 14 esimo e investo nella 2giorni in pista con la m

Alla fine costa un botto (circa 2mila e rotti €) ma sono spesi benissimo secondo me!

Altro che vacanze ai caraibi, io mi farei un mese in pista a fare lo scemo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Nikon118d

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Le auto che si accodano nel secondo rettilineo a bassa velocità per far raffreddare i freni non si contano [-X =P

Anch'io ho spremuto per bene la 328, quando son sceso i freni puzzavano parecchio :mrgreen:. Che velocità massima sei riuscito a raggiungere in fondo al rettilineo box? Ecco, in rettilineo senti la mancanza d'un po' più di cavalli IMHO, comunque, mentre guardavo gli altri al muretto, in prossimità della linea di traguardo, ho sentito parecchie volte il motore tagliato dal DTC.

14. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Onestamente non ho visto, ma su quello prima del cavatappi ho messo la 5a a circa 170

Essendo abituato alla mia 325d, che ha gli stessi cavalli del 328i ma con il 60% in più di coppia, notavo che saliva meno velocemente

Riguardo al dtc cosa intendi?

Tagliava in rettilineo o nelle curve?

A me ha fatto guidare con tutti i controlli attivi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

un paio di volte è intervenuto in maniera pesante il dsc facendomi perdere un sacco di tempo rallentando la macchina,ma erano due uscite di curva strette in cui ho voluto fare apposta lo scemo aprendo a manetta e sovrasterzando di potenza

Send from iPhone by Tapatalk

15. Nikon118d

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Sì, stessa velocità che ho raggiunto io in entrambi i rettilinei, però nel primo l'aspetto principale era dato dalla traiettoria ottimale d'ingresso, nel secondo, dalla staccata in leggera salita, per non andare lunghi al tornante prima dei box.

328i: dal muretto, lungo il rettilineo box, si sentiva chiaramente il rumore del motore tagliato dal DTC, vai a capire su che cambio marcia però, mentre ero con qualcun'altro del mio gruppo l'abbiamo rilevato spesso con le auto grigie che "pestavano" di più.

Sì, controlli attivi, altrimenti sai che sovrasterzi! Il bello è che solamente dopo quattro giri t'accorgi di quanto male stai guidando perchè le ruote rumoreggiano troppo.

La critica maggiore che m'ha fatto l'istruttore era quella di non lasciare andar l'auto a centro curva, di fatto, frenavo correttamente, ma poi, reputandomi troppo lento all'interno di essa, anticipavo l'accelerazione in uscita, costringendo il DTC ad intervenire tagliando potenza.

16. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Vuoi dire che eravamo pure nello stesso gruppo?

Tu sei quello pelato che continuava ad accendere e spegnere sigarette o l'altro signore?

O la ragazza? =P

Per me la parte migliore è stata la pista, ed a seguire lo scarto a 70km/h... molto utile sapere che bisogna tenere il piede sull'acceleratore! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho comprato le Sabelt Aston Martin l'estate dell'anno scorso in Sicilia, mentre ero in vacanza... pagate una scemata e messe da parte... le ho tirate fuori quest'anno prima di partire per le vacanze! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sono davvero comode e danno un'ottima sensibilità al piede... peccato che si stiano rovinando molto in fretta! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Che dire dopo una giornata così torni a casa contento come un bambino la mattina di Natale...

Debbo dire che le prove non erano cazzate, in tutte dovevi metterci impegno per farle bene, e non sempre riuscivano......

Il finale con i giri liberi poi è l'apoteosi, poter provare un auto in tutta sicurezza avendo un istruttore che ti cazzia e ti sprona a far meglio è stato davvero appagante.

Vien davvero voglia di farne altri.

18. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Grandissime le Aston Martin!! Da amatore del marchio ne ho prese due paia!! Bianche che non uso mai e blu!! fantastiche anche per tutti i giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq verissimo, utilissimo come corso!! E chiaramente molto divertente, fatto a luglio sempre a franciacorta!!! Idem come gli altri e non serve essere possessori bmw guardate sempre in anticipo la sezione eventi del sito bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  19. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Giornata superba e ho mangiato come un maiale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In pista ho usato il 125i manuale, e l'istruttore mi ha fatto anche i complimenti...Sono rimasto stupito di me stesso...

Ho passato un 330d e poi mi fa: "Se avevamo altri due giri prendavamo pure quello"...Davvero un grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Comunque mente mi recavo in loco, in autostrada mi ha superato un M135i Xdrive Blue Estoril, e c'era anche questa :sbav:

Condividi questa Pagina