Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gigi530, 18 Settembre 2013.

1. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Vorrei specificare che non ho nulla contro ne Audi a6 o Mercedes classe E ci mancherebbe, entrambe sicuramente grandi macchine, ma sono le prime che mi sono venute in mente per fare un esempio chiaro.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma come puoi confrontare una serie 3 con una a6? mah.

3. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Re: Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Copio e incollo da un altro thread di questo forum, e non sono parole mie:

sono tutti prezzi assurdi sia per un 316d da 38000 che un 320d da 45000€ ecc... considerando che sono spesi per comprare una vettura con il motore che ha problemi di progettazione alla catena di distribuzione e con interni soggetti alla ruggine (dopo pochi mesi) e da assemblaggi scadenti (vedi scricchiolii)

E io che mi lamentavo del cambio/frizione!

In ogni caso, qui non parliamo se Volvo debba essere considerata premium, e aderisco al 100% con il precedente post riguardo la sovra valutazione di Volvo, ma più perché, secondo me, come si fa a dire che F31 base è premium e un'altra, che ne so, una nuova Mazda 6 SW, molto bella, sportiveggiante, ben accessoriata, affidabile, etc, non possa essere considerata pari, ad un prezzo minore! Mah... Noi italiani, ci piace tirarcela... C'ho il BMW!

4. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be' ho fatto il paragone con l'audi a6 perché mi è capitato spesso di guidarla e per quel che mi riguarda la mia f31 mi soddisfa molto di più. Che poi l'audi a6 sia più grande, più confortevole e mille altre cose in più su questo non ci piove, però per le mie esigenze la f31per me è meglio. Quello che dico io non è vangelo quindi la mia e' solo una constatazione personale, nel dire che spendendo meno rispetto a auto superiori, si può rimanere più soddisfatti. Questo è' il mio pensiero

5. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    semplicemente non sono confrontabili.

è ovvio che un'auto più leggera ed agile possa soddisfare maggiormente chi vuole un'auto leggera ed agile.

6. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Il finale del tuo post rispecchia in pieno la nuda e cruda realtà....

Mai detta cosa più vera...

Inviato dal mio iPad

7. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    per quanto posso essere d'accordo con te sulla maggior versatilita , maneggevolezza di una 3er sull audi audi a6 e sulla MB classe E , di dico anche che sono auto nate per fare qualcosa di diverso e quindi il paragone non ha senso.Ma visto questo paragone ,puccioe39,come non pui considerare premium la f30?

8. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il paragone non l'ho mica fatto io

9. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ragazzi scrivo qui cosi rispondo più o meno a tutti. Vorrei precisare che non voglio dire che la f31 sia oggettivamente meglio di una Audi a6 ma lo è per le mie esigenze. Poi comunque non mi pare nemmeno un paragone così fantascientifico perchè non ho paragonato la f31 ad un Cayenne o a una Rolce Phantom. L'Audi a6 come forma e concezione di auto a mio parere è uguale alla f31 soltanto che è un pò più grande. Quello che si può fare con l'una lo si può fare con l'altra e viceversa, ovvio che la capienza e lo spazio della A6 sono maggiori della f31, ma neanche il doppio. Inoltre io paragonavo le due auto a parità di motore e allestimento, quindi oltre allo spazio in più ripeto, non vedo cos'abbia in meno la f31 rispetto all'Audi. Ovvio gli interni sono più lussuosi però anche quello è un gusto soggettivo, perchè a me ad esempio gli interni Audi piacciono molto ma mi hanno stancato quindi per adesso preferisco quelli della f31. Se lo trovo ve lo posterò, ma qualche tempo fa avevo letto un articolo di prova delle varie f30-31 e sulla f31 3.0D la fine dell'articolo recitavav più o meno queste parole: " questa f31 abbinata al motore 3.0D e ilcambio 8 rapporti, rende quasi inutile l'acquisto di una serie 5". Potrebbe essere un paradosso, però non mi sembra neanche tanto un'eresia. Quindi detto ciò, secondo voi perchè il paragone tra le due è cosi impossibile da fare e poi cosa offre in più un'Audi a6 oltre a un pò più di spazio rispetto a una f31? Ribadisco che confronto due auto con pari motore e allestimento, certo che se prendiamo in esame una RS6 o una classe E AMG viene da ridere pure a me per fare un confronto....

10. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Il paragone posso farlo solo in base alle mie esperienze quindi per ora solo confrontando la mia attuale F31 con le altre auto, dato che per me è la mia prima BMW. E' evidente che se avessi tra le mani una f31 modello base con i cerchi da 16, fari alogeni, interni scarni ecc ecc non mi verrebbe mai in mente di paragonarla con un'Audi A6 o auto simili. Ripeto che io valuto un'auto per quanto è in grado di trasmettermi alla guida e per ora a questa cifra, per questa tipologia di auto non saprei cos'altro prendere anche guardando auto sulla carta migliori.

11. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Mi sa che ci ha scritto l'articolo non si e' mai seduto sui sedili di una serie5. Sedili veri, non questa mer.da che abbiamo noi. Non so che prova tu abbia letto ma il serie5 e' un salotto viaggiante votato al comfort, ha dimensioni da quasi ammiraglia. Idem la A6 anche se ha dei sedili più scomodi della 5er. Dai non scherziamo.... Che cavolo di confronti sono? Una serie 3 paragonata ad una A6.... :lol: .... Sono macchina macinakm che di ludico hanno ben poco .... Nemmeno un 3.0 6L le può rendere "divertenti".... Sono macchine piacevoli per viaggiare nel massimo comfort.... Con la tua al massimo viaggi nel comfort, ma il vero comfort e' da tutt'altra parte e segmento. :wink:

12. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Io provengo da 3 Mercedes.Questa e' la mia prima bmw e prima di questa avevo una E350 cdi (265cv) 4 matic amg station strafull.Per rimanere un attimo o.t. e riportare quindi la mia umile esperienza, inviterei Nico86 a non dire eresie paragonando due auto di diversa categoria che sono praticamente imparagonabili.In generale sono soddisfatto della mia f31 e l'handling e' per ovvi motivi migliore della E che avevo prima.....ma il vantaggio della biemme finisce qui punto.La classe E (cosi' come a6 e serie 5)sono di un'altro livello sotto tutti gli altri aspetti e per altri aspetti intendo qualita' di plastiche e assemblaggi vari, finiture, sedili, confort generale, isolamento acustico e potrei continuare ancora per molto, ma tanto ci siamo capiti.Quindi detto questo, ritengo il tuo paragone improponibile oltre che fuori luogo visto il titolo del post.Concluderei dicendo che se per te le prestazioni sono fondamentali e ti fanno passare sopra a tutto il resto nella valutazione globale di un auto, allora potevi prendere anche una fiat 500 habart o una golf gti, che ti permettevano di avere prestazioni similari al tuo 330d ma con costi nettamente inferiori.Certo non avresti avuto il culo sopra una bmw ma perche' conta quello e basta?????Se si allora rientro in post dicendo che ha ragione l'autore del post dicendo che bmw assolutamente non vale i soldi spesi perche' sappiamo tutti che un buon 30% del prezzo di acquisto risiede nel ricarico di immagine, che tutti noi acquirenti sappiamo che c'e' ma siamo ben contenti di pagare pur di poggiare le nostre terga a bordo di una nobile bmw di sta cippa.In finale non solo le biemme costano troppo......per me sono troppi anche 30.000 euro per una golf o18.000 peer una fiat 500.In definitiva le auto indipendentemente dalla marca costano tutte uno sproposito e questo penso sia un dato incontrovertibile.

13. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Mi dispiace che tu te la sia presa un pò sul personale ma forse viene travisato ciò che ho scritto. Io non ho detto che la f31 sia meglio della classe E o di una A6 o della serie 5 perchè oggettivamente non lo è. Io ho 26 anni e grazie a Dio non ho ancora problemi di schiena o altro quindi per me questa serie 3 rimane molto comoda e piacevole da guidare anche in tragitti lunghi, ma so altrettanto bene che le altre auto di segmento più alto sono superiori in questi aspetti. Non ho comprato una golf gti o una 500 abarth perchè fra due mesi divento papà quindi avevo bisogno di spazio. Quello che volevo dire io è che per le mie esigenze e per come vivo io la macchina, la mia f31 per me è più adatta rispetto ad altre auto. Mi scuso con tutti voi se ho paragonato queste auto tra di loro. Ad ogni modo mi rendo conto che qui dentro è difficile esprimere opinioni o pareri senza che qualcuno ti attacchi o ti offenda velatamente in maniera gratuita. Concludo dicendo che a me di dire che metto il culo su una BMW non me ne frega proprio niente!!!

14. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma allora la tua uscita cosa ha a che fare col tema del 3d?

15. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be' il tema del 3d e' confronto BMW-Saab ma nelle discussioni ho visto parlare anche di volvo,Jaguar sw, passat e tante altre auto. E dato che in molti non parlate bene di questa f30-31 ho solo voluto dire la mia dicendo che secondo me la mia auto non è inferiore alle altre o quantomeno non a tutte.

16. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma penso che nessuno dica che sia inferiore in modo assoluto.

17. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si ok, ma capisci che se ti metti a paragonare la tua macchina con il segmento successivo, che ha materiali, assemblaggi e dimensioni decisamente diversi, qualche disappunto nella discussione ci può stare? Che sia uno dei migliori turbodiesel attualmente in commercio il tuo, non ci piove... :wink:

18. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be' insomma io ho letto delle lamentele degne di auto da 10 mila euro e io tutti questi difetti sulla mia non li ho constatati. Ad ogni modo rinnovo le mie scuse per aver paragonato auto diverse tra loro.

19. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    buon per te!

20. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ma certo io non pretendo di avere ragione, ma che mi venga detto che ho comprato una bmw per poter dire che metto il culo su una bmw non mi va. Inoltre se il mio paragone non ha senso, prova a dirmi che senso ha che mi venga chiesto perchè al posto della f31 non ho comprato una golf gti o una 500 abarth... Questo è un paragone sensato secondo te? Poi ripeto non ho paragonato la serie 3 con una roadster due posti, ma bensì due auto di segmento diverso ma con forma e dimensioni più o meno uguali e ho sottolineato più volte che oggettivamente quelle di gamma più alta sono nettamente superiori sotto vari aspetti. Se per me una cosa principale in un auto sono il divertimento e le prestazioni, a mio parere sotto questo aspetto il mio 330 è superiore alle altre di gamma più alta.

Condividi questa Pagina