Ciao a tutti ho letto un topic molto interessnte su Bimmerpost http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=892838, per riassumere essendoci notoriamente problemi di affidabilità del S65 (parecchie rotture di motore) , sembra che ci sia un problema delle bronzine (che sono state cambiate dopo il 2008) che si usurerebbero in una percentuale molto alta di motori (compreso s85 : M5 M6 V10). Addirittura seguendo il post qualcuno dice che si usurano in tutti. Il tread discute sulle possibili cause (ridotta tolleranza delle bronzine pro e contro). E Dice che BMW USA DA AGOSTO PERMETTE PER S65 L'USO DI LL01 CHE TRA I VARI PAPABILI C'E' IL CASTROl EDGE Professiona 5-30 !!!! http://cache.bmwusa.com/Pdf_59436a7e...2-e40e9ca36785 The following is the only recommended and approved synthetic oil for BMW M (Motorsport) vehicles in the US market with gasoline engines, at the present time. BMW Long-life rating LL-01 Synthetic Oils for BMW M vehicles equipped with S54, S62, S65 or S85 engines Castrol EDGE Professional TWS Motorsport SAE 10W-60 Synthetic Engine Oil, BMW part number 07 51 0 009 420 or Castrol Edge Professional OE 5W30 Synthetic Engine Oil BMW part number 07 51 0 037 195 Mettere un olio meno denso permetterebbe una lubrificazione migliore e dovrebbe far durare di piu' I nostro motori. Qualcuno ne sa niente se questa nuova specifica vale anche per il mercato europeo ? Se si penso bisognerebbe valutare di passare al LL01 oppure fare aprire il motore e cambiare a priori bronzine e dadi di Biella prima che esploda il tutto ovviamente nei motori ormai fuori garanzia
interessante sta cosa dell'olio... ne parlerò con chi sai tu il lavoro delle bronzine lo avevo già messo in conto da tempo intorno ai 50mila km
brutti gufi... la mia è a quota 90 mila e non intende scoppiare... tu come al solito sei paranoico...
comunque mettere un un olio meno denso migliorerà pure la lubrificazione delle bronzine, ma in un uso molto gravoso tipo pista (anche se tu [MENTION=14326]gabergab[/MENTION] non è che ne fai molta ) non da la stessa tranquillità di un 10w 60... la solita storia della coperta corta insomma
In pista eviterei assolutamente di cambiare la densità dell'olio, il lavoro della sostituzione dei perni di biella e delle bronzine va comunque fatto su tutti i motori che girano così alti, ogni numero di ore X di pista.
Penso che sia la cosa migliore , di buon senso, e continuare con il 10-60. Il problema è ogni quanto fare il lavoro
Dovresti segnare le ore di pista effettive, diciamo almeno ogni 120 ore, visto che ne facciamo un uso non estremo, Ice potrebbe essere più preciso.
quindi se uno è in cerca di una e92 deve acquistare da fine 2008? anche io ho sentito di rotture frequenti.
riapro: qualcuno ha avuto noie quindi con queste bronzine? a parte il cambiarle ogni tot, esiste qualche soluzione effettiva e non palliativa per evitare di lasciare il motore?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?283475-difetto-bronzine-motore-M-3-sostituzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />