Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gigi530, 18 Settembre 2013.

1. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    ma voi la prendereste la MB CLA ?

una TA con motore renault?

Avete visto nella brochure che spettacolo e' la nostra TP ?

Quanta meccanina per le sospenzioni anteriori ed il multilink posteriore!

Il valore dei costi di questa meccanica puo essere considerato almeno di3k/4k rispetto ad una TA.

Io la mia ho cercato di mandarla di traverso... ma niente...come sul binario!!!!!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh non ha tutti i motori renault, ha UN motore derivato renault e rivisto mercedes, ovvero il motore a gasolio più piccolo.

3. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    Che poi non è nemmeno montato su CLA (almeno per il momento), ma solo sulla classe A standard

4. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Vabbe' ... Che c'entra la CLA? Intanto non e' concorrente della serie3... E poi quel motore, che tutti disprezzano ma fa miracoli come rapporto prestazioni/consumi, e' l'entry-level diesel della classe A, non della CLA.... :wink:

5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Eh no! Che cac.chio ti sei comprato a fare una BMW allora? Guarda che se non esci in sbandata controllata da ogni curva non sei degno di guidare quel mezzo che ti sei preso .... :mrgreen: ....

Scherzi a parte.... Ha guadagnato in comfort la macchina, non ci piove .... Il sovrasterzo, comunque, lo si riesce ancora a provocare... :wink: ... Un po' più sotto controllo ma l'impostazione sempre quella e' .... Come dice Chicco, attualmente, e' la meno peggio fra le tre come impostazione di guida, anche se qualcosa si è' perso a favore del comfort .... Non sono pienamente soddisfatto nemmeno io ma nemmeno così schifato dal mezzo .... Se la ricomprerei? Dovendo scegliere in questo segmento, ad occhi chiusi .... Di meglio non c'è attualmente e mi riferisco all'handling, motori e cambio....non alle finiture, materiali, ecc.... Che mi fregano in minima parte se la macchina e' piacevole da guidare... :wink:

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    dubito che ci riuscirai col 316d.... :mrgreen: .... Forse quando le gomme posteriori saranno lisce! :haha

... Dai che scherzooooooo!! :mrgreen:

7. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    che tu o creda o no costa come una 3er....va da 32K in su( la diesel)...magari non arrivera ai 75k della over the top full full , ma sui 50/ 55 k ci va di sicuro.

tu di rai che nel listino e' la classe c il riferimento tecnico, vero ...

ma i soldi sono soldi....e siccome in questo 3d si compara il valore pecuniario di una saab ( TA , credo con i McPearson, come le fiat per intenderci), con 3er... a me sembrava interssante mettere la cla nel discorso.

8. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    manco quando sarannno sui ferri mi sa... ho i 255 diertro !!!!! ahahhahah

app per la cla.... non fa per noi ..l'ho provata ..e ' "corta" ....ahahahahahhah

9. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

La CLA fa buttar fuori....

Dai non scherziamo, il posteriore poi è abominevole...

Inviato dal mio iPad

10. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Penso stiamo andando fuori topic, che è: F30/F31 li vale questi soldi?

Il fatto che io abbia scelto F31 al posto di Audi o simili è per piacere (ripeto, non la amo, ma mi piace molto esteticamente ed internamente, non vuol dire che mi fa schifo!) e per vantaggio economico che ho avuto in fase di acquisto.

Troppo facile dire: ma allora perché non hai preso l'automatico dove hanno investito trilioni su trilioni di trilioni?

Semplice: costava 2.500 euro, non ho voglia che mi si spacchi, non ho voglia di affrontare eventuali (anche se non sicure) spese più avanti, etc. In ogni caso, una mia scelta, che piaccia ad altri no. Devo essere svantaggiato per aver scelto il cambio manuale? Su una macchina da 45K? Mi aspetto che il cambio/frizione sia un buon cambio/frizione! Ok, anche io ora ho imparato a dosare la frizione, nemmeno a me è mai morta, ma non cambia il fatto che sia fastidioso usare.

Esci la mattina dal garage, in prima, non vuoi accelerare a motore freddo ma tieni i giri bassi e so già che quando cambierò in seconda sarà tremendamente fastidioso.

Tutti i cambi diesel di F30-F31 320d vibrano, ma forse non ve ne siete mai accorti, tanta gente non se ne rende conto, è abituata: ho fatto 3 test drive diversi, e alla fine mi sono sentito direi dai concessionari che BMW è così, e anche nelle precedenti vibrava.

Un video di esempio: http://www.youtube.com/watch?v=cJoI_U33qso

Perché comunque l'ho preso? Ho accettato il difetto. Ma resto dell'idea che potevano farlo meglio!

E vi assicuro che una noiosa Golf, che non sarà premium come dite voi, e costa metà, cambio e frizione sono 1000 volte meglio!

11. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    Mah, non saprei.

Il mio cambio vibra parecchio in folle, ma non ho problemi con la frizione.

12. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    volevo tornare al titolo del 3D

ma la saab e ' fallita !

le 9-3 avevano o motori ( diesel) fiat o opel ( benzina), in chassie/ telaio derivati dalle auto tipo fiat con sospenzioni fiat.

L'ultima saab e' stata la 900( la 9000 era gia con pianali fiat).

Guarda che non e' una selleria in pelle che trasforma un cesso in auto preminm( e la 9-3 a livello tecnologico lo era)

Ma di che stimo parlando !!!!!

se vogliamo, imho, fare qualche paragone , attualmente si puo confrontare con la MB CLA tanto per mantenere nel confronto una TA .

13. PuccioE39

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    poche idee ma confuse.

la 9000 faceva parte di un progetto joint venture e condivideva pianale con thema, 164 e croma.

le successive, in dettaglio 9-3 e 9-5, mutuavano solo motori a gasolio dal gruppo fiat powertrain, attingendo i multijet da 120 e 150cv, e i twin turbo da 190.

null'altro.

Pianale della 9-3 era di derivazione GM.

[MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] saprà essere più preciso di me nel correggerti ma stai mischiando un sacco di informazioni a caso.

Che poi il fatto di attingere o condividere piattaforme non è da vedere con accezione negativa come tu vorresti fare intendere.

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Scusa.... Fatico a capire .... Se hai accettato il difetto in fase d'acquisto di cosa ti lamenti? :lol:

Per curiosità quanto hai risparmiato rispetto ad una Audi analoga?

15. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    bene , ma a parte la preciaszione va notato che nell'"economia di scala" delle joint- venture ,al meglio il livello qualitativo e' ad un livello intermedio tra le parti.

in altra parole quale puo essere il livello tra una saab gia fiattizzata ed una GM?

perche diversamente non vi e' ... enomomia ....

quale know -how , puo dare la opel per il settore premium?

Questo e' il punto.

16. PuccioE39

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma perchè "fiattizzata"? perché hanno messo un multijet?

concettualmente non capisco dove vuoi arrivare, davvero.

di fatto cos'ha di premium un 316d a parte il marchio e il prezzo?

17. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    domanda : la tua valuazione cambierebbe se fosse scritto 325d per essere premium?

siccome la macchina e' identica , a parte la potenza , poi fai te!

tu anndresti a dire ad uno che aquista la nuova 518d che non sta aquistando una berlina di lusso?

perche se non prende la 535 e' come se non avesse preso nulla?

la potenza del motore e' solo una componente, ma forse la meno importante per una media berlina premium

per me sono importanti ,la dotazione di accessori di un livello tra serie ed optional , gli inserti di un livello , le rifiniture di un livello , lo schema meccanico ,il gruppo delle sospenzioni . ... queste sono cose determinanti!

se no ti compri una muscle - car americana !

divertenti per la prova semaforo , ma poi orrende per tutto il resto!

18. PuccioE39

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non hai risposto alla mia domanda.

p.s.: nella mia bmw ho il tuo stesso motore (n47)

19. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    fiattizata lo era gia dalla 9000 .

poi compra una camarro che costa quanto una 3er o una 5 er , e mi dici se sono "premium" sia l'americana che la bmw( scegli tu quale)

premuin non vuol dire piu potenza , premium identifica un allestimento e/o tecniche raffinate (e costose ) ... per quello si usa il segmento delle sportive....

e berline premium con relativa poca potenza sono la normalita'.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  20. PuccioE39

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ancora con sta storia di "fiatizzata"? :lol: devi aver paura della produzione del gruppo fiat se lo nomini così tanto.

saab ha fatto 1 auto condividendo una piattaforma negli anni '80, da allora è diventata proprietà del marchio fiat. certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ad esempio?

continuo a non capire nel dettaglio giacchè non rispondi alla mia domanda:

cos'ha di premium una 316d oltre al blasone ed al prezzo? quale allestimento o quali tecniche raffinate?

quindi quando bmw aveva la 325tds a precamera e fiat montava il common rail unijet sulla marea, la marea era un'auto premium?

ah si? da quando?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina