[Reportage] Sostituzione guarnizioni sede filtro olio E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione guarnizioni sede filtro olio E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Narada, 6 Ottobre 2013.

  1. Narada

    Narada Kartista

    75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Eccomi... Come promesso finalmente sono qui a condividere con voi la soluzione alla brutta esperienza di perdita di olio dalla mia bella 318i :smile:

    Molto sommariamente: dopo essermi accorto di una grossa macchia d'olio sotto l'auto e di averla portata inutilmente in 2 diverse officine meccaniche (entrambi non sapevano o fingevano di non sapere dov'era la perdita e mi hanno preventivato un 300-500 euro minimo) decisi di scrivere su questo benedetto forum e in men che non si dica trovato e risolto il problema! Il problema erano le due guarnizioni della sede del filtro dell'olio che, ormai consunte dagli anni trafilavano a volontà.



    Le due guarnizioni sono la n°5 e la n°6 di questo link http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=11_1568&hg=11&fg=30

    Per avere maggiori ragguagli questo è il post in cui ho chiesto aiuto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?260121-Copiosa-perdita-di-olio!



    Vorrei ringraziare mavict e fabry73 che mi hanno aiutato ad individuare la perdita e Coals e Grazzbazz che mi hanno assistito (virtualmente ;) ) durante il periodo pre-operatorio :D



    Comunque... ciancio alle bande e bando alle ciance... Cominciamo!


    Anzi prima di cominciare due premesse:
    - la prima è che è il mio primo reportage e quindi pregherei i moderatori di portare pazienza se ho combinato qualche guaio e di sistemarlo o di farmelo notare :P
    - la seconda, quasi d'obbligo, è che declino ogni responsabilità da guasti o malfunzionamenti causati da persone poco esperte in ambiente meccanico... Insomma se lo fate e spaccate tutto so' bippi vostri ;)



    Detto questo andiamo ad illustrare gli strumenti di lavoro. Serve:

    - Cacciavite a taglio lungo
    - Cacciavite a croce o stella
    - Cacciavite per bulloni (beh io ho preso quei set con le punte intercambiabili cosi ho risolto il problema ;) )
    - Chiave a cricchetto grossa con bossoli da 13, 15 e 17

    - Chiave a cricchetto piccola con bossoli da 10 e 13
    - Chiave a fascia per il tappo filtro olio
    - spago
    - Sgrassatore per motori
    - WD-40 (SANTO WD-40!)
    - Un catino per appoggiare i pezzi unti d'olio
    - Carta assorbente
    - Una barra di ferro o di acciaio per fare leva (io ho preso quella per togliere i dischi della smerigliatrice ma è lo stesso: basta che sia piatta e resistente!)
    - Cerotti e disinfettante
    - Ovviamente le guarnizioni e le viterie di ricambio

    [​IMG]





    Innanzitutto stacchiamo il polo negativo della batteria perché dovremo metter mano all'alternatore.
    [​IMG]



    Rimuoviamo i due bulloni che fermano il motorino dell'accelleratore con una chiave da 10 e stacchiamo il connettore sulla destra
    [​IMG]



    Svitiamo il bullone che ferma la scatola dell'aria alla sua destra con una chiave da 10.
    Con un cacciavite a taglio lungo sganciamo i fermi che tengono il debimetro alla scatola dell'aria.
    Stacchiamo con le mani il connettore del sensore che si attacca al debimetro.
    Svitiamo con un cacciavite a taglio le due fascette che bloccano il manicotto a gomito al debimetro e al corpo farfallato.
    Rimuoviamo a mano il manicotto a gomito e il debimetro (occhio alla guarnizione o-ring tra il debimetro e la scatola dell'aria!)
    Scolleghiamo con le mani il bocchettone che si infila nella scatola dell'aria.
    [​IMG]



    Solleviamo delicatamente la scatola dell'aria intera facendo attenzione ai tubi di depressione collegati (non è necessario scollegarli, basta fare attenzione a non romperli) e la leghiamo in alto al pistoncino del cofano

    [​IMG]



    Con una chiave a cricchetto e un bossolo da 15 togliamo la cinghia. Per toglierla è molto semplice: infiliamo la chiave nel bullone del tendicinghia e giriamo la chiave in senso antiorario (il bullone del galoppino ha filettatura sinistrorsa quindi non c'è pericolo che si sviti nulla!). Cosi facendo carichiamo la molla del tendicinghia e la cinghia si mollerà. Cosi possiamo farla cadere dalla puleggia dell'alternatore e poi, lentamente, scarichiamo la molla del tendicinghia e togliamo la chiave dal bullone.

    [​IMG]



    Ora dobbiamo rimuovere l'alternatore. Per farlo bisogna svitare i due bulloni che lo sorreggono con una chiave a cricchetto e un bossolo da 17.
    [​IMG]



    Occhio che il bullone inferiore non potrà uscire se prima non rimuoviamo anche il serbatoio del liquido del servosterzo. Svitare i bulloni con una chiave da 10, delicatamente solleviamo il serbatoio facendo attenzione a non deformare il tubo sottostante, con l'altra mano togliamo il bullone dell'alternatore e rimettiamo subito il serbatoio nella sua sede. Non lasciamolo penzoloni perfavore!

    [​IMG]



    Con una barra di ferro abbastanza resistente facciamo leva tra l'ingresso del bullone superiore e la parte superiore del supporto dell'alternatore in modo che l'alternatore esca dalla sua sede e si possa rimuovere con facilità.

    [​IMG]



    Prima di toglierlo scolleghiamo il connettore del sensore manualmente e il cavo di alimentazione con una chiave a cricchetto da 13 (Piccola! le chiavi grosse non entreranno nella sede del cavo di alimentazione... Se becco chi l'ha progettato... vabbé )

    [​IMG]



    Ora rimuoviamo il supporto dell'alternatore. Per farlo svitiamo i 4 bulloni contrassegnati in figura e il quinto bullone situato in basso sotto il tendicinghia (comunque basta seguire la struttura del supporto alternatore per trovare il quinto bullone. I bulloni li svitiamo con una chiave a cricchetto con bossolo da 13.

    [​IMG]



    Con la chiave a nastro togliamo il tappo del filtro dell'olio in modo da far defluire tutto l'olio giù nella coppa.
    [​IMG]



    Una volta defluito tutto l'olio (aspettiamo qualche minuto) scolleghiamo il connettore del sensore a lato e svitiamo i 6 bulloni che reggono la sede del filtro olio. Mi raccomando fate molta attenzione a svitare questi bulloni perché potrebbero rompersi (io ne ho rotti 2, fortunatamente sono usciti dalle loro sedi) e vi consiglio altamente di sostituirli tutti e 6 con gli originali bmw!

    [​IMG]



    Eccoci finalmente al luogo del delitto! Guardate com'era imbrattata quella zona! Puliamo tutto facendo attenzione a non far cadere nulla all'interno (carta peli e mi raccomando anche lo sgrassatore dappertutto ma non li dentro!!)

    [​IMG]



    Una volta pulito mettiamo la guarnizione numero 6 (io l'ho messa cosi per farla vedere ma vi consiglio di metterla dalla parte della sede filtro olio con già i nuovi bulloni infilati in modo che non la possiate rompere accidentalmente infilando le viti).

    [​IMG]



    Ora infiliamo la guarnizione numero 5 nel vano in cui andrà inserita la boccola superiore
    [​IMG]



    Ora rimontiamo la sede del filtro olio facendo bene attenzione che la guarnizione numero 6 combaci perfettamente con la sede e col supporto. Anche il riavvitamento dei bulloni è un'operazione delicata. Fate in modo di stringere prima quello in alto a sx e poi quello in basso a dx (o viceversa) poi quelli centrali, insomma cercate di mantenere una pressione uguale su tutta la superficie della guarnizione. Anche il singolo dado non stringetelo tutto subito ma cercate di dare dei semi-giri distribuiti su tutti i dadi. Non avvitate troppo, cercate di mantenere una coppia di serraggio "stretta ma non troppo". Se volete le corrette coppie di serraggio date un occhio al TIS.

    [​IMG]



    Ora rimontiamo il tutto al rovescio facendo attenzione nel rimontare la cinghia correttamente e nel ricollegare tutti i cavi e i connettori!




    Se avessi avuto questo tutorial a disposizione non avrei sofferto le pene dell'inferno e mi sarei risparmiato numerose bestemmie e numerose confessioni :P
    Mi auguro che possa essere d'aiuto a qualcuno di voi!


    CIAO!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.765
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bravo!! Ottimo reportage!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo, direi che questo andrebbe segnalato [MENTION=7340]Peppe 320d[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2013
  4. Narada

    Narada Kartista

    75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Grazie! Allora tutta sta fatica è servita a qualcosa... Meno male! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: grazie per averlo anche proposto in segnalazione ai tutorial di largo interesse... non pensavo potesse essere cosi interessante! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma chi è che glielo può segnalare? Anch'io?
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Già fatto!
     
  6. Narada

    Narada Kartista

    75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Graaaazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Bravo!ottimo lavoro
     

Condividi questa Pagina